Futuro sostenibile

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile dei Paesi in cui operiamo, con infrastrutture di rete e servizi digitali innovativi, condividendo le nostre competenze e know how. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

TIM WCAP: una storia di innovazione

Da oltre 10 anni negli hub di Milano, Bologna, Roma, Napoli e Catania aiutiamo le idee più brillanti a prendere forma e a trovare uno sbocco sul mercato.

24/05/2020 - 10:39

Le storie di successo nate e cresciute in TIM WCAP abbracciano ogni settore dell'innovazione digitale. I protagonisti sono giovani imprenditori digitali, pieni di creatività e determinazione. Come Francesco Paolo Russo, Founder e CEO della startup To Be, azienda pioniera del protocollo di comunicazione Li-Fi che permette la trasmissione di dati attraverso la luce. Una tecnologia green a bassissimo consumo di energia.

 

La storia di Francesco e della startup To Be è una storia di innovazione italiana, fatta di creatività, determinazione, lavoro di squadra, ma anche attenzione all’ambiente e desiderio di valorizzare il nostro patrimonio culturale e museale. TIM WCAP, il programma di Open Innovation di TIM, ha permesso a Francesco e alla sua idea di crescere e trasformarsi in un business concreto. Oggi il protocollo Li-Fi, diventato uno standard internazionale, trova molte applicazioni in ambito urbano ed è stato adottato anche da TIM.

 

 

TIM WCAP, presente a Milano, Bologna, Roma, Napoli e Catania, ha per missione quella di selezionare e favorire l'integrazione nelle piattaforme digitali di TIM delle soluzioni innovative realizzate da startup e PMI nel nostro Paese. Dalla sua nascita collabora con i principali player strategici del panorama ICT, ma anche con gli altri principali attori dell'innovazione, come istituzioni, associazioni, università, aziende, incubatori e acceleratori. Intorno a TIM WCAP è nata una delle più importanti community italiane per l'innovazione digitale. Dopo anni di lavoro sui territori per promuovere l'imprenditoria digitale presso le giovani generazioni, l'iniziativa è oggi sempre più focalizzata sugli obiettivi di business di TIM, che ne ha colto l'opportunità per innovare il proprio portafoglio di prodotti e soluzioni.

 

Leggi di più

TIM WCAP: l'innovazione aperta

Tutte le attività del progetto di TIM per Startup e PMI

Torino City Love

Le startup di WCAP al servizio dell'emergenza

TIM Open

Automazione, scalabilità, semplicità: TIM Open è diventata grande