TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

La nuova Noovle: il cloud italiano, innovativo, sostenibile

Nasce l’enabler della trasformazione digitale del Paese

25/01/2021 - 11:30


Il Rapporto sulla Trasformazione Digitale dell’Italia realizzato da Censis e Centro Studi TIM mostra chiaramente come, durante e dopo il lockdown dovuto alla pandemia, la cultura digitale in Italia abbia registrato un’evoluzione che potrebbe far aumentare in maniera stabile il livello di conoscenza e di utilizzo degli strumenti digitali nel nostro paese e farci recuperare posizioni nell’indice DESI 2020. L’adozione del cloud - la tecnologia che consente di accedere alla massima potenza di calcolo, di gestione e di elaborazione di dati con flessibilità, efficienza, velocità e sostenibilità- è una delle principali leve per accelerare questo processo, oltre che un volano per l’economia: i suoi benefici in termini di extra produttività possono portare ad un aumento del PIL fino a 20 miliardi di euro entro il 2025 (Studio The European House Ambrosetti con Microsoft). 

Una cloud company a supporto della crescita sostenibile

In questo contesto nasce Noovle SpA, la cloud company del Gruppo TIM che fornirà un ulteriore impulso alla crescita e alla trasformazione digitale dell’Italia, il primo centro di eccellenza italiano per il cloud e l’edge computing che rappresenta l’incontro tra le infrastrutture e le competenze del Gruppo TIM e quelle di Noovle Srl, la società acquisita lo scorso maggio e tra i principali partner di Google Cloud nel mercato italiano.

Una nuova realtà che si inserisce nello sviluppo del business cloud di TIM guidato da obiettivi di tutela dell’ambiente attraverso la gestione eco-efficiente e sostenibile delle proprie infrastrutture. Il cloud, grazie a data center sempre più green in termini di riduzione dei consumi, dell’utilizzo di fonti alternative ed autoprodotte, e certificati, è infatti un importante driver per la crescita sostenibile di TIM e del Paese.

Una mission chiara guida Noovle: permettere ad aziende e organizzazioni di sfruttare a pieno le potenzialità del digitale modernizzando le infrastrutture e le applicazioni grazie all’utilizzo di un ampio ventaglio di soluzioni public, private, hybrid e multicloud, ovvero ambienti adatti alle diverse tipologie di clienti, il tutto calibrato sulle loro effettive esigenze in modo semplice e pay per use.

Dai data center green alla gestione di tutte le attività cloud

Noovle vuole diventare il punto di riferimento per supportare la strategia di TIM nella digitalizzazione di grandi, medie e piccole imprese e della pubblica amministrazione, mettendo a disposizione soluzioni rapide, agili e scalabili che spaziano dal data center alle piattaforme, alla sicurezza, all’integrazione, attraverso cinque linee di offerta: cloud transformation, data center services, modern workplace, customer experience, compliance e data sovereignty.

La sua rete di data center, eco-efficienti e distribuiti su tutto il territorio nazionale, è realizzata secondo i più avanzati standard tecnologici e di sicurezza e sarà composta da 6 nuovi data center specializzati nell’offerta hybrid cloud, 7 data center core, e 4 centri servizi (micro data center) per la più ampia offerta di soluzioni informatiche. Un’infrastruttura che nel 2022 raggiungerà oltre 50.000 mq di sale sistemi e una capacità fino a 100 MW di potenza IT che si integrerà con la rete in fibra ottica TIM assicurando così l’erogazione di servizi con altissime prestazioni.

Un modello di business basato su partnership

Noovle rappresenta un nuovo importante tassello della strategia che ha portato il Gruppo TIM ad affermarsi come punto di riferimento nel cloud ed edge computing, due mercati che saranno sempre più importanti con la progressiva implementazione del 5G e dell’intelligenza artificiale. Un risultato raggiunto grazie anche alle partnership realizzate con i leader dell’innovazione in questo ambito, primo tra tutti Google Cloud, insieme ad Atos, VMware, Cisco, Citrix, Microsoft, Salesforce e SAP.

Questa nuova realtà parte da una base già solida ed è un progetto importante per la digitalizzazione del Paese. Possiamo guardare al futuro con ambizione e portare valore ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione

Carlo d'Asaro Biondo, CEO Noovle SpA

Noovle Spa, il cloud italiano

La vita sulla nuvola di TIM per accedere alla massima capacità informatica

TIM Cloud

TIM e Google, insieme per un’Italia più digitale

TIM e Google partnership