Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Logo dell'evento Global Inclusion 2021

Giornata internazionale della donna

TIM lancia una nuova iniziativa di Progetto Donna

08/03/2022 - 10:50

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, TIM lancia una nuova iniziativa di Progetto Donna, l’area di attività che rappresenta l’impegno della nostra azienda nel diffondere la cultura delle pari opportunità e la crescita professionale delle donne nel nostro Gruppo.

È infatti disponibile da quest’oggi sulla piattaforma interna di e-learning TIM Academy “Diversity & Inclusion: Quale è il ruolo delle donne nella società di oggi? E perché esistono discriminazioni e stereotipi di genere?” il primo degli appuntamenti della nuova collana di podcast “Inclusion Management”. Voce narrante è Ema Stokholma, scrittrice, pittrice, conduttrice radiofonica/televisiva e influencer, accompagnata da Francesca Vecchioni, fondatrice della no-profit “Diversity Lab”, che in questo primo appuntamento dialogano con Milly Buonanno, sociologa, esperta di studi di genere e docente presso la Sapienza Università di Roma.

Il Progetto Donna di TIM

Il Progetto Donna, che proprio oggi, 8 marzo festa della donna, festeggia il suo secondo anno di attività, raccoglie diverse iniziative che si propongono di diffondere informazione e favorire la crescita professionale e manageriale delle donne in TIM.

In questo contesto si inseriscono percorsi formativi come Il manifesto della comunicazione inclusiva in collaborazione con Parole O_Stili e il corso formativo sui BIAS di genere insieme all’ Harvard Implicit Test; i piani individuali di sviluppo per migliorare la capacità di comunicazione e affermazione; il ciclo di incontri di role modeling LeadHERship al femminile per fornire esempi ispirazionali; Women Power! l’evento di apertura della giornata tematica dedicata al Gender Gap durante l’edizione 2021 di 4 Weeks 4 Inclusion.

Il Progetto Donna ha inoltre prodotto il Manifesto TIM per la riduzione del gender gap e ottenuto il raddoppio del congedo obbligatorio di paternità, per dare valore ad ogni ruolo genitoriale. Per offrire alle donne TIM under 35 opportunità di networking è stata avviata anche la partnership con Young Women Network.