Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati Q3/9M 2024
Il 14 novembre 2024 il Management di TIM presenterà i risultati del Q3/9M 2024 approvati dal Consiglio di Amministrazione. Approfondisci
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
19/05/2021 - 12:30
LeadHERship al femminile è il ciclo di talk con cui vogliamo promuovere l’inclusione di genere e l’empowerment al femminile in azienda. Protagoniste sono le donne, professioniste di TIM o provenienti da altri contesti, che raccontano i propri percorsi professionali e personali, fonte di ispirazione e di riflessione secondo l’approccio del role model. Un percorso di confronto e crescita che vuole mettere in risalto il valore della leadership femminile e combattere bias e pregiudizi di genere, ancora troppo diffusi.
È un’iniziativa organizzata nell’ambito del Progetto Donna di TIM e si avvale della collaborazione di Valore D, l’associazione di aziende di cui TIM è socio sostenitore dal 2010 e che si occupa di promuovere l’occupazione e l’emersione del talento femminile. Il ciclo si compone di un incontro introduttivo e sei appuntamenti tematici, tutti introdotti da Gaia Spinella, responsabile Engagement & Development di TIM Academy, e moderati da Monica D’Ascenzo, giornalista de Il Sole 24 Ore e coordinatrice del blog “Alley Oop”, esperta dei temi di leadership al femminile e di gender gap.
Protagoniste: Elisa Di Francisca (Campionessa di scherma), Laura Scomazzon (Head of cost engineering di Ferrari), il Capitano Elettra Bossoni (Pilota della 46esima Brigata Aerea di Pisa). Clicca qui
Protagoniste: Marina Geymonat (Responsabile Artificial Intelligence TIM), e Cristina Balbo (Direttore Regionale Emilia Romagna e Marche Intesa Sanpaolo). Clicca qui
Protagoniste: Paola Bonomo (Consigliera Board TIM), Chiara Cecilia Santamaria (Scrittrice, Creator, Youtuber). Clicca qui
Protagoniste: Dina Lanzi (Head of Technical Business Unit Hydrogen SNAM), Elisabetta Romano (CEO TIM Sparkle). Clicca qui.
Protagoniste: Monica Lucarelli (Direttrice Generale di NS12), Carla Nisio (Head of Business Solutions & Center of Excellence di Noovle). Clicca qui.
Protagoniste: Tiziana Rapallini (Chief Products and Services Officer di Olivetti), Mehret Tewolde (CEO Italia Africa Business Week). Clicca qui.
Protagoniste: Giovanna Bellezza (Responsabile di Gestione del Personale e Costo del Lavoro, e ad interim Responsabile Risorse Umane, Organizzazione e Real Estate di TIM), Lavinia Lenti (Direttrice Risorse Umane di SACE). Clicca qui.
Kick-off - 11 febbraio 2021
Il kick-off apre il ciclo di incontri con tre protagoniste d’eccezione che hanno reso esemplare la loro capacità di trovare un equilibrio di successo tra tutti i loro sogni e desideri, che fossero relativi alla professione o alla vita famigliare o extra lavorativa in generale. Le role model protagoniste sono: Elisa Di Francisca -Campionessa di scherma, Laura Scomazzon -Head of cost engineering di Ferrari-, il Capitano Elettra Bossoni - Pilota della 46esima Brigata Aerea di Pisa.
Fare Carriera in un mondo di uomini - 11 marzo 2021
Il primo dei sei incontri affronta il nodo della valorizzazione del contributo delle donne in contesti considerati maschili e il netto scontro con i pregiudizi che vedono ruoli, meriti e stipendi differenti tra maschi e femmine. A raccontare le proprie storie sono le role model Marina Geymonat -Responsabile Artificial Intelligence TIM-, e Cristina Balbo -Direttore Regionale Emilia Romagna e Marche Intesa Sanpaolo.
Nessuna è perfetta - 15 aprile 2021
Le super donne non esistono, tanto quanto i super uomini. Aspirare a modelli inarrivabili, aspirare all’eccellenza per dimostrare di valere non è una strada percorribile. Nel terzo incontro si parla di normalità come tesi che scardina il #gendergap. Le role model sono Paola Bonomo -Consigliera Board TIM-, Chiara Cecilia Santamaria -Scrittrice, Creator, Youtuber.
L'ingegno femminile nei lavori del futuro - 18 giugno 2021
Nel quarto incontro di role modeling scopriamo il valore aggiunto che le donne apportano nei lavori del futuro, insieme a Dina Lanzi - Head of Technical Business Unit Hydrogen SNAM e Elisabetta Romano - CEO TIM Sparkle.
Discontinuità e coraggio - 15 luglio 2021
Cosa sono la discontinuità e il coraggio e quanto incidono nelle scelte di vita e professionali? Lo scopriamo, nel quinto appuntamento di role modeling, insieme a Monica Lucarelli - Direttrice Generale di NS12 e Carla Nisio Head of Business Solutions & Center of Excellence – Noovle.
Il superpotere della motivazione – 16 febbraio 2022
Il penultimo appuntamento del ciclo di incontri di role modeling affronta un tema che potremmo definire un superpotere: la motivazione! Con Monica D'Ascenzo, giornalista de Il sole 24 Ore, ne parlano Tiziana Rapallini, Chief Products and Services Officer di Olivetti, e Mehret Tewolde, CEO Italia Africa Business Week.
Costruire modelli nuovi – 30 marzo 2022
Si conclude il ciclo di incontri di role modeling con il 7° appuntamento in cui si affronta il tema dei modelli di leadership da adottare per costruirne dei nuovi. Monica D’Ascenzo intervista Giovanna Bellezza, Responsabile di Gestione del Personale e Costo del Lavoro, e ad interim Responsabile Risorse Umane, Organizzazione e Real Estate di TIM e Lavinia Lenti, Direttrice Risorse Umane di SACE.