L’inclusione è parte del DNA di TIM, della nostra organizzazione ma anche delle nostre persone. Ed è proprio da un gruppo di colleghi TIM che sono arrivati gli stimoli e i suggerimenti che hanno dato vita a “Dislessia No Problem”, il progetto per aumentare la consapevolezza aziendale sui DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e per rendere più accessibili e fruibili le nostre attività anche alle persone che hanno questi disturbi.
Grazie a questo progetto TIM è stata certificata “Azienda Dyslexia Friendly” da parte dell’Associazione Italiana Dislessia, un riconoscimento di cui siamo orgogliosi.
I DSA, tra cui la Dislessia, interessano circa il 4% della popolazione italiana e rappresentano un tema sempre più diffuso. Si tratta, infatti, di una lifelong condition, che impatta su diversi aspetti della vita.
Fino a qualche anno fa si affrontava questo argomento prevalentemente nelle scuole, oggi invece si è diffusa la consapevolezza che anche l’ambiente lavorativo deve essere ripensato per garantire a tutti gli strumenti più adatti per esprimere il proprio talento. Il lavoratore con DSA, infatti, potrebbe necessitare di un supporto specifico per svolgere al meglio la sua attività e aumentare il suo benessere professionale.
Il Progetto “Dislessia No Problem” di TIM si articola in percorsi di formazione e sensibilizzazione e, parallelamente, nell’avvio di buone pratiche per i processi di selezione, sviluppo, gestione e comunicazione, che diventano così “dyslexia friendly”.
Il percorso di selezione è un momento di pressione per tutti, non deve diventarlo ancora di più per i candidati con DSA. Anche la formazione oggi può essere inclusiva e consentire a tutti di crescere insieme attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di apprendimento. Così come i percorsi di sviluppo, che devono essere pensati per consentire a chiunque di esprimere al meglio la propria professionalità.
Si tratta di un cambiamento culturale a beneficio di tutti, perché quando la diversità è vissuta come un valore allora nascono le idee migliori e il miglior modo di lavorare insieme.