Le diversità di ogni genere sono un patrimonio da celebrare e valorizzare, nelle aziende così come nella società più in generale, a maggior ragione quando si tratta di quelle che in passato sono state causa di dolore, esclusione e limitazioni alla libertà degli individui. Per questo noi del Gruppo TIM vogliamo partecipare alle celebrazioni della Giornata della Memoria dando voce a Lucy Salani, una delle poche rimaste a poter testimoniare l’orrore dei campi di sterminio raccontando la propria esperienza a Dachau, luogo simbolo per le vittime dell’Olocausto.
Lucy Salani, 97 anni, oltre ad essere una sopravvissuta di quella terribile pagina della storia, è anche la donna transessuale più anziana d’Italia e la sua vita è stata raccontata nel docufilm “C’è un soffio di vita soltanto”, realizzato da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini in pieno periodo pandemico e uscito al cinema il 10 gennaio 2022. Il documentario prende il nome da una poesia scritta dalla protagonista quando aveva solo 14 anni e racconta, attraverso i suoi occhi, l’Italia del secolo scorso. Ripercorre le difficoltà dell’essere un adolescente omosessuale durante il periodo fascista, i tentativi di disertare la leva militare e infine la deportazione e la terribile esperienza vissuta in Germania.
Questa intervista, che raggiungerà tutte le persone di TIM, è una delle iniziative e dei progetti con cui il nostro Gruppo celebra ogni forma di diversità. Tra queste 4 Weeks 4 Inclusion, la maratona di eventi interaziendali lanciata da TIM che nel 2021 ha avuto l’onore di essere accompagnata dalla voce della senatrice Liliana Segre, narratrice dell’emozionante video di apertura “Nessuno Escluso”.