La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

women plus

Pari passo tra donne e lavoro

Women Plus

02/12/2022 - 10:00

Proseguono gli appuntamenti della 4 Week 4 Inclusion dedicati al superamento del gender gap e all’inclusione al femminile.

È in questo ambito che TIM ha dato vita all’evento “Pari passo tra donne e lavoro: Women Plus”, moderato dalla giornalista Monica D’Ascenzo del Sole 24Ore, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Pietro Labriola Amministratore Delegato del Gruppo TIM.  Si è parlato di donne e lavoro, di successi ma anche di difficoltà, grazie al contributo di Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics all’Università Unitelma Sapienza di Roma, e a testimonianze di giovani donne che devono ancora entrare nel mondo del lavoro.

L’Italia è purtroppo tra gli ultimi posti in Europa per occupazione femminile e parità salariale, servono quindi idee e azioni concrete. Per questo TIM ha lanciato Women Plus, un progetto corale che prende spunto da Mulheres Positivas, la piattaforma sviluppata dall’imprenditrice Fabi Saad che già dal 2010 è attiva in Brasile con la partecipazione di TIM Brasil.

Con Women Plus le donne avranno a disposizione una piattaforma fruibile da app che sostiene l’occupazione e l’empowerment femminile grazie a percorsi di formazione, talk ispirazionali, mentorship e tanti annunci di lavoro per trovare l’opportunità più in linea con i propri percorsi e le proprie professionalità.

Al progetto Women plus, che sarà attivo nei prossimi mesi, hanno aderito ad oggi oltre 200 partner tra imprese, associazioni, Università, ITS e Fondazioni, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo personale e professionale delle donne e di accelerare in Italia il raggiungimento della parità di genere.

Verso questo obiettivo si rivolgono altre iniziative di TIM quali ad esempio l’aumento della rappresentanza di donne nei Consigli Amministrazione delle società del Gruppo, i percorsi di sensibilizzazione e mentorship interni, gli strumenti di conciliazione vita lavoro per i nuclei familiari dei dipendenti.