Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM.

Creare valore

In TIM crediamo che esista una relazione profonda e positiva tra inclusione e performance aziendale.

E che le aziende che adottano un approccio per rendere i loro ambienti di lavoro inclusivi abbiano migliori risultati.  E abbiamo anche constatato che le persone TIM che si sentono maggiormente incluse, e quelle che hanno la maggior capacità di includere gli altri, sono quelle che mettono in campo le migliori performance.

Per questo abbiamo avviato dal 2009 un percorso per essere un’azienda sempre più inclusiva, prenderci cura delle nostre persone e incoraggiare il dialogo. Crediamo nella responsabilità di ognuno e nel contributo di tutti per raggiungere gli obiettivi. 

Il nostro impegno è costantemente riconosciuto: anche nel 2020 TIM è stata inclusa nel Diversity & Inclusion Index elaborato da Refinitiv e siamo entrati nel Gender Equality Index di Bloomberg. Inoltre, siamo nella Top 20 dei Brand più inclusivi premiati nel corso dei Diversity Brand Awards.  Nell’ambito del Progetto Donna abbiamo varato il Manifesto di TIM per la riduzione del Gender Gap insieme a campagne di auto-assessment, di role modeling e di formazione per contrastare il pregiudizio di genere.

Il nostro programma di inclusion management comprende progetti del volontariato, attività per la valorizzazione della diversità, iniziative per il bilanciamento fra vita e lavoro.  L'obiettivo è migliorare la qualità del lavoro e la qualità globale del vivere e mettere ognuno in condizione di dare il meglio di sé. Questo è stato un tema molto importante soprattutto in occasione della pandemia che ha visto il gruppo TIM molto impegnato sia per la comunità sia per le proprie persone.

Qualche dato del 2020

circa 36.000 colleghi

in lavoro agile per la pandemia

10 giornate di donazione del sangue

in sedi aziendali prima dell'emergenza Covid-19, circa 10.000 donazioni di sangue nell'anno

 

 

49 banchetti della solidarietà

organizzati dalle ONLUS in 15 sedi aziendali prima dell'emergenza Covid-19

 

70 eventi

in occasione della 4 Weeks 4 Inclusion insieme a 26 aziende

 

 

6 volti dell'inclusione 

Un video per raccontare il nostro impegno per l'inclusione: Roberto, Mahassen, Alessandra, Sara, Lucy e Gabriella  raccontano ricordi, anneddoti, sensazioni della propria esperienza in TIM.  Sono solo 6 dei molti volti delle persone TIM che hanno qualcosa di "diverso" ....

Quanto sono soddisfatte le nostre persone?

Nel 2018 abbiamo partecipato alla validazione di un modello di analisi sui temi dell’inclusione con l’Università La Sapienza da cui è emerso chiaramente che le persone che si sentono incluse e che hanno maggiori competenze di inclusione sono quelle con più alta soddisfazione ed engagement. Lavorare sull’inclusione significa quindi avere in grande considerazione la performance aziendale.

Questa evidenza viene confermata anche dall’Engagement Survey da cui emerge che l’inclusione è uno dei principali driver di attivazione dell’engagement delle persone.

L’indagine del 2021, che ha coinvolto gli oltre 40.000 dipendenti, ha riportato un importante risultato, sia in termini di partecipazione (83%) sia in termini di Engagement (76%), un valore che negli ultimi tre anni è aumentato di 20 punti percentuali superando inoltre l’attuale benchmark delle aziende in Italia (73%) e quello internazionale dell’Industry (75%). Un risultato che testimonia il grande legame che le persone TIM hanno maturato nei confronti dell’azienda raggiunto grazie ad un Piano di Azioni pluriennale e ad un ascolto strutturato e continuativo delle persone di TIM.

Leggi di più

Global Inclusion

Global Inclusion 2020

Un evento e un video in memoria di un grande Diversity Manager, Fabio Galluccio

TIM al Pride 2019

TIM e le persone LGBT+

Dai Pride alla storia di Valentina, sposa e mamma LGBT+

Progetto Donna

Il nostro manifesto per ridurre il gender gap