Bilanciamento vita-lavoro

Favorire l'equilibrio tra vita lavorativa e vita privata è un elemento determinante se pensiamo a ognuno di noi come persone che si muovono in dimensioni diverse: quella lavorativa, familiare, personale.

Rendere più semplice la gestione della famiglia, gli spostamenti casa-lavoro, sono fra gli obiettivi delle iniziative che abbiamo attivato in TIM per bilanciare i diversi mondi della nostra vita.

Tra i principali servizi:

  • TIM Estate, un’iniziativa rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni non compiuti, figli di dipendenti, per la partecipazione a una vacanza estiva ricca di svago, sport, arte, natura, orientamento scolastico. TIM Estate 2021 è stata realizzata in modalità mista: online e in presenza superando le restrizioni previste dalla pandemia attraverso un programma straordinario di misure di sicurezza integrative.
  • MioNido e MiaMaterna: Per favorire la conciliazione vita-lavoro e la qualità del vivere in azienda TIM mette a disposizione per i figli dei colleghi, dai 3 mesi ai 6 anni, 7 asili nido e 1 scuola materna all’interno delle sedi aziendali. A marzo 2020, a seguito dell’emergenza Covid-19, gli asili e le materne aziendali sono stati temporaneamente chiusi e la loro riapertura è programmata per il 2022 con il ritorno parziale del lavoro in sede.
  • MioRimborso: Per i colleghi con bimbi di età compresa fra i 3 mesi e i 6 anni è previsto il rimborso, in base alla fascia di reddito dichiarata, per le spese sostenute per i servizi di nido, materna o baby-sitting.
  • Rimborso tasse universitarie: TIM e le aziende del Gruppo rimborsano le tasse pagate dai dipendenti per l’iscrizione dei propri figli ai corsi di laurea di primo livello o di laurea magistrale o a ciclo unico. Nel 2021 sono stati rimborsati circa 700 colleghi.
  • Borse di Studio all’estero (Intercultura): Iniziativa che mette a disposizione dei figli più meritevoli dei dipendenti borse di studio all’estero. Nel 2021 sono state assegnate 38 borse di studio.