Futuro sostenibile

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile dei Paesi in cui operiamo, con infrastrutture di rete e servizi digitali innovativi, condividendo le nostre competenze e know how. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Più di 1 milione e 450 mila ore di formazione in totale: è questo il bilancio della formazione nel Gruppo TIM  per il 2019.

Gli interventi formativi, distribuiti tra impiegati, quadri e dirigenti, hanno riguardato il 96,5% delle nostre persone.

il Gruppo ha investito circa 10 milioni di euro, pari ad un costo di 173,43 euro pro-capite, in corsi di formazione. Il valore esposto, però, considera la sola spesa in corsi di formazione e non include il beneficio personale ottenuto dai partecipanti ai corsi e l’impatto positivo sulle performance di TIM. La valorizzazione dei corsi di formazione è quindi superiore al costo sostenuto per gli stessi.

La formazione non può non tener conto che l’evoluzione tecnologica delle infrastrutture e le sfide del mercato legate allo sviluppo di servizi innovativi, nonché la trasformazione del settore delle TLC verso modelli di azienda digitale, generano un mercato del lavoro in profondo cambiamento.

In Italia, nel 2019 sono stati rafforzati e sviluppati, nell’ambito della TIM Academy, sistemi e percorsi di acquisizione, diffusione, condivisione e gestione della conoscenza per favorire l’apprendimento organizzativo e per adeguare le competenze al mutato contesto tecnologico e di business.

Ad agosto 2019 è stato siglato con le Organizzazioni Sindacali e il Ministero del Lavoro un Contratto di Espansione all’interno del quale è previsto il coinvolgimento di tutti i dipendenti TIM in un piano di formazione e riqualificazione articolato in singoli progetti finalizzati all’acquisizione di una diversa e più ampia competenza tecnico-professionale rispetto a quella posseduta.

In questo contesto, le attività di formazione e di sviluppo delle competenze di TIM mirano a:

  • riqualificare e valorizzare le professionalità;
  • sviluppare le nuove competenze necessarie per la trasformazione del settore delle tlc;
  • far evolvere il profilo manageriale;
  • definire piani di sviluppo individuali;
  • elaborare piani di sviluppo e di engagement.
     

Anche in TIM Brasil nel 2019 l'obiettivo e l'impegno profuso sono stati orientati allo sviluppo e alla trasformazione della Società verso il Modello della Telco digitale. Nel corso dell'anno è stata data grande importanza a nuove possibilità di sviluppo ed è stato compiuto un notevole sforzo per migliorare l'allineamento delle competenze nei reparti operativi, con l'obiettivo di consolidare e diffondere un approccio di apprendimento digitale e sociale e di sviluppare specifici programmi combinati per target e temi selezionati.

TIM ACADEMY

 

Leggi

TIM Academy è la nostra corporate university, creata per generare e diffondere nuove competenze, contaminare i saperi di realtà diverse, proseguire il percorso di trasformazione digitale e assicurare la competitività dell’azienda nel tempo.