M'Illumino di meno

Promuoviamo stili di consumo sostenibili

16/02/2026 - 12:30

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, anche noi di TIM aderiamo alla XXII edizione di M’Illumino di Meno, la campagna promossa da Rai Radio2 Caterpillar per sensibilizzare cittadini e imprese sull’uso responsabile delle risorse.

Oggi, 16 febbraio, spegneremo simbolicamente le luci nelle principali sedi di Roma e Milano e abbiamo coinvolto circa 17 mila colleghe e colleghi in un contest interno, invitandoli ad adottare comportamenti più consapevoli nella gestione dell’energia e dei consumi quotidiani e a raccontarceli, a parole o con un’immagine. Abbiamo voluto sensibilizzare anche i nostri clienti, che hanno ricevuto nei giorni scorsi un SMS con l’invito ad aderire anche in prima persona alla campagna, per contribuire alla diffusione di una cultura condivisa della sostenibilità.

Partecipare a M’Illumino di Meno è un gesto semplice, ma coerente con il modo in cui intendiamo la sostenibilità: una responsabilità concreta che guida le nostre scelte industriali, tecnologiche e organizzative. Lavoriamo per rendere le infrastrutture più efficienti, ridurre emissioni e consumi, valorizzare il talento, promuovere la parità di genere, rafforzare la sicurezza informatica e accompagnare l’evoluzione digitale del Paese.

Un esempio concreto di questo percorso è il progetto attivo a Rozzano, ove il calore generato da un Data Center viene recuperato e utilizzato per il teleriscaldamento di circa 5.000 abitazioni del quartiere ALER. L’iniziativa genera un beneficio per la comunità in termini di emissioni evitate, pari a circa 3.500 tonnellate di CO₂ all’anno, grazie alla riduzione dei consumi di gas e di altri combustibili fossili.

Accanto alla dimensione ambientale, portiamo avanti un impegno costante sul fronte sociale, con iniziative dedicate al superamento del gender gap raccolte sotto l’ombrello della campagna #LaParitàNonPuòAspettare. E la nostra sostenibilità passa anche dalla dimensione digitale: con il progetto #RompiLaBolla, sviluppato insieme all’Osservatorio for Independent Thinking, promuoviamo percorsi di educazione digitale nelle scuole per rafforzare spirito critico e consapevolezza nell’uso dei media e dei social network.

Oggi, ma non solo, scegliamo di consumare meno e con più responsabilità. Facciamolo insieme, perché ogni piccolo cambiamento può trasformarsi in un’abitudine capace di fare la differenza.