A volte basta poco per fare la differenza. Un pacco di pasta donato, un’ora del proprio tempo, un sorriso condiviso. Gesti semplici che, sommati tra loro, producono un risultato importante: creano cultura e senso di appartenenza. Perché in TIM, dietro ogni atto di generosità, c’è un’idea che prende forma: quella di un’azienda che, insieme alle sue persone, trasforma i propri valori in azioni, creando legami autentici con la comunità.
Due momenti concreti, parte di una visione più ampia
In questi giorni stiamo rinnovando la consuetudine dei “Banchetti natalizi”, ospitati nelle nostre sedi in collaborazione con associazioni e Onlus che, per sostenere i loro progetti, raccolgono fondi attraverso la vendita di prodotti. Nei giorni scorsi, inoltre, abbiamo organizzato la “Colletta in azienda” in collaborazione con Banco Alimentare: un momento di solidarietà dedicato alla raccolta di generi alimentari per sostenere famiglie in difficoltà. In più sedi TIM, sono stati allestiti dei punti di raccolta dove è stato possibile lasciare in dono cibo non deperibile.
Una tradizione di impegno condiviso
Le iniziative di solidarietà in TIM fanno parte di un percorso che si è consolidato nel tempo rafforzando il rapporto tra l’azienda e le sue persone.
Da oltre 15 anni, organizziamo con AVIS giornate dedicate alla donazione del sangue, e le persone TIM possono usufruire di un permesso per donare nelle sedi dell’associazione o nelle autoemoteche che periodicamente vengono presso i nostri uffici.
Dal 2013, poi, agevoliamo il supporto economico a bambini in difficoltà permettendo a tutti i colleghi di devolvere un piccolo importo della propria busta paga a una Onlus tra Save the Children, CIAI o Comunità di Sant'Egidio. Inoltre, sosteniamo Race for the Cure, la più grande manifestazione in Italia per la lotta ai tumori del seno, attraverso la squadra dei TIM Runners.
Collaboriamo con realtà molto conosciute come Croce Rossa Italiana, Telethon, Emergency, ANT, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), ma anche con associazioni meno note a livello nazionale, ma altrettanto impegnate in in contesti locali come ATT – Associazione Tumori Toscana e Associazione Io Domani che, a Roma, lotta contro i tumori infantili; Peter Pan, Famiglie e Abilità, Una Grande Famiglia e Associazione Andrea Tudisco che supportano bambini con problemi di salute, persone con disabilità e le loro famiglie. Sosteniamo anche associazioni che si impegnano nel supporto dell’infanzia in Paesi stranieri, come Amici di Huaycan in Perù e L’Isola dei Bambini in Madagascar.
“S” come sostenibilità, società e solidarietà
Queste iniziative rappresentano la nostra visione della sostenibilità come approccio globale. Perché, se la dimensione ambientale della sostenibilità è quella più visibile, la dimensione indicata dalla lettera “S” (“Social” nell’acronimo ESG) è altrettanto centrale: significa prendersi cura delle persone, dentro e fuori l’organizzazione. Anche con gesti di solidarietà. Gesti che, insieme, costruiscono una cultura condivisa e rafforzano il senso di comunità.