La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM open es

TIM aderisce a Open-es

Per una filiera produttiva più sostenibile

29/09/2022 - 16:00

TIM è entrata a far parte di Open-es, l’alleanza di sistema per lo sviluppo sostenibile delle filiere produttive. Grazie alla piattaforma digitale di Open-es, potremo misurare e monitorare le performance di sostenibilità dei nostri fornitori, accelerare la trasformazione sostenibile della filiera produttiva del Gruppo e orientare sempre più i processi di acquisto al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

Il processo di trasformazione sostenibile della supply chain, che stiamo attuando con l’introduzione e il rafforzamento di standard ESG in tutte le fasi del processo di acquisto, contribuirà in modo determinante al raggiungimento dei nostri obiettivi di decarbonizzazione, in particolare la riduzione del 47% al 2030 delle emissioni di Scope 3 - ovvero quelle indirette derivanti anche da beni e servizi acquistati per l'esercizio delle proprie attività - e l'azzeramento entro il 2040 di tutte le emissioni dirette e indirette derivanti dalle attività aziendali e della filiera (Net Zero).

Open-es, lanciata nel 2021 da Eni in collaborazione con Boston Consulting Group e Google Cloud, conta oggi la partecipazione di circa 7.600 aziende appartenenti a 66 settori industriali: un importante ecosistema del tessuto industriale italiano e internazionale, pensato per offrire strumenti concreti e utili alle imprese per migliorare il loro grado di sostenibilità lungo le rispettive filiere.