Oggi le persone sorde possono recarsi nei negozi monomarca TIM ed essere accolte al meglio: infatti più di 2.000 addetti che operano all’interno di oltre 700 punti vendita TIM sono stati formati e informati sul mondo dei sordi e sulle modalità per accoglierli al meglio e comunicare con loro.
La formazione ha messo le nostre persone nella condizione di poter entrare in contatto con i clienti sordi, conoscendo le caratteristiche fondamentali della Lingua Italiana dei Segni e utilizzando alcune parole e/o frasi base ( ciao, buongiorno, grazie, arrivederci).
Nell’ambito di questo intervento formativo è stato approfondito non solo il tema delle agevolazioni economiche previste sui servizi mobili e fissi per i clienti con disabilità, ma ci si è focalizzati sull’importanza della fibra ottica.
La fibra ottica gioca indubbiamente un ruolo molto importante per chi si avvale di una comunicazione visiva per interagire. Specialmente negli ultimi anni, in particolare per le persone sorde la rete è stata lo strumento con cui svolgere mansioni quotidiane. E’ in quest’ottica che la connessione a banda ultra-larga si conferma ancora una volta un mezzo necessario per l’attuazione di una società inclusiva: quando non ci sono ritardi nella trasmissione e nella ricezione dei dati, è possibile interagire in maniera fluida ed efficace per comunicare senza barriere.
Per TIM si tratta di una tappa del percorso di avvicinamento al mondo dei sordi, visto che ad ottobre 2021 abbiamo lanciato TIMinLIS, il servizio di assistenza tecnica del sito TIM che può essere utilizzato dalle persone sorde tramite PC, smartphone o tablet per segnalare guasti e risolvere problemi.