Si celebrano oggi i trent’anni del Servizio nazionale della Protezione Civile con cui TIM collabora sin dalla sua nascita. Assicurare la disponibilità e la continuità di canali di comunicazione efficaci è infatti essenziale nella gestione delle crisi, piccole o grandi che siano, per salvare vite e tutelare il nostro territorio, il patrimonio artistico e l'ambiente, e rappresenta al tempo stesso un sostegno concreto per la ripartenza.
Per questo nel tempo abbiamo sviluppato un sistema di crisis management che prevede la nostra presenza presso il Comitato Operativo del Dipartimento di Protezione Civile e le altre Unità di Crisi locali e oltre 200 persone in tutta Italia, organizzate in team pronti ad intervenire sul territorio e coopera per il superamento delle calamità naturali e non e delle emergenze sanitarie.
Tra le occasioni più recenti che ci hanno visto al fianco della Protezione Civile ci sono senz’altro le fasi iniziali e più acute delo stato di emergenza Coronavirus, quando abbiamo lavorato per garantire continuità e qualità del servizio a cittadini, scuole, imprese e istituzioni e al tempo stesso abbiamo operato per tutelare al massimo la salute di tutti i dipendenti del Gruppo.
Ma non solo. Le nostre persone sono sempre coinvolte anche nelle fasi di prevenzione e di post-emergenza, per diffondere la conoscenza dei rischi e delle buone pratiche da seguire, e anche per proporre soluzioni nel più breve tempo possibile e incentivare il ritorno alla normalità.
Prendersi cura del nostro Paese, delle persone e del territorio, è l’obiettivo della Protezione Civile, un obiettivo a cui siamo fieri di contribuire, offrendo tutte le nostre competenze e la nostra tecnologia, affinché ogni situazione critica possa essere sempre gestita nel modo più tempestivo ed efficace, per la sicurezza di tutti.