La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

SBTi

Settimana Europea della Mobilità

19/09/2022 - 12:30

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità , l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per promuovere una mobilità più consapevole e attiva, con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e proteggere l’ambiente.

Più di 40 Paesi uniscono le forze per sostenere un nuovo modo di spostarsi, sempre meno incentrato sull’uso dei mezzi privati, attraverso campagne di sensibilizzazione e iniziative che troveranno il loro culmine nella giornata conclusiva del 22 settembre, il Car-Free Day , ovvero la giornata mondiale della mobilità senza auto.

C’è ancora tanto da fare per migliorare gli impatti della mobilità sull’ambiente, ma in TIM crediamo che si tratti di un tema prioritario per il nostro futuro e per questo ci stiamo lavorando. L’iniziativa che abbiamo lanciato più recentemente è il servizio di car pooling , attivo in tre sedi a Milano, Roma e Firenze, e che permette ai colleghi TIM di condividere l'uso della propria auto e le relative spese grazie all’utilizzo di una semplice app. Stiamo anche progressivamente elettrificando la nostra flotta di car sharing e introducendo postazioni di ricarica elettrica per automobili nelle nostre sedi principali.

Per promuovere la micromobilità, inoltre, abbiamo riservato rastrelliere a biciclette e monopattini elettrici. Ma soprattutto stiamo portando avanti analisi sempre più dettagliate sulle modalità in cui i nostri colleghi affrontano il percorso casa-lavoro e sulle possibili evoluzioni dello smart working come strategia per gestire la mobilità in chiave sempre più green. È solo l’inizio, ma siamo consapevoli che questa sia la strada giusta da percorrere.

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, quindi, partecipiamo con entusiasmo a questa iniziativa per diffondere le buone pratiche e adottare comportamenti di mobilità sostenibile, tutti insieme.