La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

MIND FoodS HUB

Il carpooling per la mobilità sostenibile

Da settembre nelle nostre sedi di Milano, Roma e Firenze

05/08/2022 - 15:30

Diffondere comportamenti basati su un modello di economia circolare che evitano lo spreco di risorse, rendendo gli spostamenti urbani dei nostri colleghi più intelligenti e green grazie alle tecnologie digitali, generando anche un impatto positivo in termini economici, di rapporti umani e di sostenibilità ambientale nel tragitto casa-lavoro.

E' questo l'obiettivo con cui da settembre il carpooling sarà attivo in tre sedi TIM a Milano, Roma e Firenze: sarà infatti possibile utilizzare il servizio  'Jojob Real Time Carpooling' realizzato dalla società Bringme, vincitrice della TIM Challenge for Circular Economy.

Il meccanismo sarà semplice, i dipendenti TIM potranno condividere l'utilizzo della propria auto - normalmente sottoutilizzata rispetto alla sua capacità di trasporto -  e le spese con i colleghi che devono raggiungere la stessa sede di lavoro.

Sull'app del servizio si potranno visualizzare i colleghi che hanno un tragitto compatibile, mettersi in contatto con loro tramite una chat integrata e prenotare i passaggi in auto condividendo le spese di benzina, eventuale casello e parcheggio. L'ammontare delle spese da condividere sarà calcolato automaticamente attraverso un apposito algoritmo basato sulle tabelle ACI che tiene conto dei chilometri percorsi e del tempo impiegato. Per ogni viaggio condiviso, è inoltre possibile ottenere un calcolo esatto della CO2 risparmiata.

Il servizio di carpooling si affianca alle diverse opzioni di mobilità sostenibile già disponibili per i dipendenti TIM, come gli abbonamenti al trasporto pubblico, le navette aziendali e l'incentivo alla micro-mobilità.