Creiamo le condizioni per aumentare il benessere delle nostre persone
Nel 2022 abbiamo replicato tutte le principali iniziative volte al benessere della persona e della famiglia che avevamo già realizzato in passato.
Profilo
Siamo il primo operatore di telecomunicazioni italiano e con tecnologie e servizi innovativi guidiamo la transizione digitale in Italia e Brasile. Approfondisci
Risultati secondo trimestre 2023
Il 3 agosto 2023 il Management di TIM ha presentato in conference call i risultati del Q2 2023 approvati dal Consiglio di Amministrazione. Segui l'on demand
La nostra visione ESG
La forza delle connessioni rappresenta la nostra visione: avere il coraggio di creare valore guidando il cambiamento. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM.
Creiamo le condizioni per aumentare il benessere delle nostre persone
Nel 2022 abbiamo replicato tutte le principali iniziative volte al benessere della persona e della famiglia che avevamo già realizzato in passato.
140 ragazzi (figli o nipoti di dipendenti) hanno usufruito di un’assistenza allo studio per il rafforzamento della preparazione scolastica. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ALATEL, l’Associazione dei pensionati e lavoratori del Gruppo).
Rimborsiamo le spese sostenute per i servizi di nido, materna o baby-sitting allo scopo di sostenere la genitorialità e il bilanciamento vita-lavoro dei colleghi.
Circa 1.200 domande accolte.
Ai figli ed ai nipoti dei dipendenti tra i 6 e i 18 anni offriamo una vacanze estiva di 14 giorni ricca di svago, sport, arte, natura, ed orientamento scolastico. Nel 2022 l’iniziativa ha coinvolto 3.000 tra bambini e ragazzi con una scelta tra 17 soggiorni in Italia e 3 soggiorni itineranti in barca a vela, per un totale di 40 turni . Il filo conduttore di ogni soggiorno è stato orientato all'inclusione, con iniziative formative e pedagogiche mirate. Un attenzione particolare è riservata infine anche a 54 partecipanti con bisogni speciali che sono affiancati per tutto il soggiorno da operatori specializzati.
Ai figli dei dipendenti più meritevoli riconosciamo 17 borse di studio all’estero in collaborazione con Intercultura, di differente durata a seconda del paese di destinazione. Per i ragazzi destinatari di borsa di studio di famiglie poco abbienti TIM prevede inoltre un wallet mensile per l’intera durata del soggiorno all’estero per contribuire alle spese.
Prevediamo dei supporti economici per dipendenti o famiglie dei dipendenti che versano in situazioni economiche particolarmente disagiate. Il sostegno è previsto nel caso di: decesso dipendente, morte di un familiare (coniuge o figli), gravi e straordinari motivi familiari, gravi malattie del dipendente o familiari del nucleo familiare, calamità naturali. Nel corso del 2022 sono stati erogati 20 aiuti economici.
A partire dal 2023 abbiamo attivato una campagna dedicata ai dipendenti caregiver, ovvero a coloro che si occupano di familiari fragili, siano essi figli, genitori o parenti prossimi, che prevede il riconoscimento di un wallet fruibile su una piattaforma digitale sotto forma di flexible benefits oppure sotto forma di rimborsi o di acquisti di voucher.
Offriamo un percorso di prevenzione sanitaria totalmente gratuito e nell'ambito di programmi sanitari coerenti con i più moderni protocolli, per tutti i dipendenti che hanno compiuto almeno 45 anni, con accesso a cadenza biennale. Nell’ultima edizione sono stati invitati 38.500 dipendenti, con 27.500 adesioni.
Inoltre, per tutti i dipendenti sono disponibili dei cataloghi informativi digitali fruibili sulla piattaforma TIM Academy che offrono spunti sulla prevenzione di alcune patologie e sugli stili di vita corretti da adottare.
È una polizza di Assistenza Salute gratuita per tutti i nostri dipendenti che fornisce assistenza sanitaria completa per tutta la famiglia, offre il servizio di telemedicina, garantisce il supporto di un medico in linea sempre disponibile, il rilascio di ricette e la consegna dei farmaci a domicilio.
Attivata per tutte le persone del Gruppo. Utilizzata nel 2022 da oltre 500 persone.
Dal 2019, mettiamo a disposizione dei nostri dipendenti una partnership con Gympass a costi agevolati per accedere ad altre 2.200 centri sportivi, contribuendo a ridurre la sedentarietà, quarto fattore di rischio di mortalità a livello globale.
12.000 iscritti ai programmi free. Oltre 2.000 abbonamenti attivati.
Sportello di supporto alla persona con un pacchetto di 8 incontri online gratuiti e fino a 20 incontri opzionali a tariffa agevolata. 4 webinar per alzare il livello di energia, gestire le emozioni, progettare il futuro e 2 percorsi e-learning per il benessere della mente e dello spirito.
125 percorsi di supporto psicologico completati. 300 fruitori dei percorsi di formazione.