Sabato 15 novembre 2025 abbiamo contribuito a dare un nuovo respiro alla città di Roma.
Circa 100 persone tra colleghi TIM e loro famililari e amici si sono ritrovate per condividere un gesto speciale: piantare 400 alberi e arbusti nel Comprensorio Torrino Mezzocammino. Un’azione concreta per favorire la biodiversità e la valorizzazione del verde urbano, contribuendo a creare spazi più sostenibili e accoglienti per tutti, che abbiamo realizzato grazie alla collaborazione con Rete Clima, l’ente tecnico che dal 2022 ci accompagna nei nostri progetti per la biodiversità all’interno della Campagna nazionale Foresta Italia® della stessa Rete Clima con Coldiretti e PEFC Italia.
BioForest®, una foresta speciale
Quella che abbiamo realizzato non è una semplice piantagione. Mentre una foresta generica può essere considerata come un ampio ecosistema di alberi ad alto fusto, dominato da vegetazione spontanea, una BioForest® è una micro-foresta progettata per conservare e tutelare la biodiversità in contesti urbani ed extraurbani. È, infatti, composta da varietà specie arboree ed arbustive selezionate e distribuite per massimizzare i benefici biologici ed ecosistemici del contesto territoriale specifico. Inoltre, non ci si ferma alla messa a dimora, ma vengono previsti manutenzione e monitoraggio per garantire la vitalità della foresta e prevenire il rischio di incendio e di degrado.
Non solo un gesto simbolico
La BioForest® realizzata nel Comprensorio Torrino Mezzocammino è stata progettata per generare benefici concreti e precisi:
- favorire la biodiversità urbana offrendo un habitat per insetti, uccelli e altri animali selvatici e preserva la flora locale;
- mitigare l’effetto “isola di calore” tipico delle città creando ombra e rinfrescando l'ambiente circostante;
- migliorare la qualità dell'aria assorbendo CO₂ e inquinanti atmosferici, rilasciando ossigeno e purificando l'aria.
Nel loro ciclo vitale di circa 30 anni, i 400 alberi e arbusti piantati assorbiranno 115 tonnellate di CO₂ equivalente, pari alle emissioni derivate dalla produzione di circa 1.500 smartphone.
Un impegno che cresce nel tempo
Negli ultimi quattro anni, abbiamo realizzato interventi in diverse città italiane, tra cui Milano, Roma, Torino e Città della Pieve, coinvolgendo attivamente i nostri colleghi con le loro famiglie e i loro amici.
Complessivamente, abbiamo piantato in Italia oltre 1.400 alberi che, nel loro ciclo vitale di circa 30 anni, assorbiranno oltre 500 tonnellate di CO₂ eq, pari a circa 6 mesi di consumi energetici dei 207 Negozi TIM.
Queste iniziative sono molto più di un’azione ambientale: sono anche un modo per prenderci cura del pianeta e rafforzare il senso di comunità.
Vuoi conoscere i nostri precedenti progetti per la biodiversità e il territorio? Approfondisci qui.