TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Vacanze 2020 Estate digitale

L'estate più digitale di sempre

Quella che stiamo vivendo è un’estate ad alto tasso digitale per tutti, sia per chi va in vacanza sia per chi rimane in città.

28/07/2020 - 12:38

L’esperienza del lockdown ci ha mostrato quanto la tecnologia sia essenziale per rispettare le regole imposte dall’emergenza sanitaria senza rinunciare alla nostra vita e alle nostre abitudini. Per questo, anche in questo periodo, la possibilità di essere sempre connessi e di utilizzare la tecnologia può fare la differenza.

 

 

Vacanze in Italia, al mare o in montagna, sempre connessi

 

Prima ancora di partire, la Rete è ormai il luogo in cui organizzare viaggi, anche last minute, scoprire itinerari, verificare caratteristiche e recensioni delle strutture alberghiere, e naturalmente acquistare biglietti aerei e ferroviari. Da pc o da smartphone, all’insegna della velocità e della semplicità, come nel caso della app Trenitalia che permette di acquistare i biglietti regionali anche con il credito telefonico TIM, senza bisogno di contanti o carta di credito. Ma non solo.

Quest’anno in molti hanno scelto di  trascorrere le vacanze in Italia. Un’occasione in più per rimanere connessi sempre e ovunque, grazie alla banda ultralarga TIM che raggiunge l’81% della popolazione con la rete fissa in fibra ottica e il 99% con la rete mobile LTE.
Sia che si scelgano località di mare come Positano e Taormina, sia che si opti per la montagna e ci si goda le vette di Cortina d’Ampezzo e di Brunico, che si visitino centri artistici e culturali come Assisi e San Gimignano, o che ci si rilassi presso un centro termale come Chianciano Terme: si potrà sempre avere a disposizione una connessione ultraveloce.

Turismo, mai più senza Big Data

 

Come tutti sappiamo, però, quando ci spostiamo nei luoghi d’attrazione turistica può capitare di incontrare difficoltà organizzative o logistiche. Anche in questo caso, ci vengono in aiuto le soluzioni digitali che facilitano la gestione intelligente degli spostamenti, ma anche la distribuzione dei flussi di persone e mezzi tra luoghi ed eventi verso un turismo sostenibile.

Con TIM Big Data, le amministrazioni locali come i comuni di Roma, Torino e Novara sono in grado di governare in modo più efficace i fenomeni che avvengono sul territorio. I dati provenienti da diverse fonti vengono infatti elaborati ed utilizzati per analizzare quello che accade sul territorio, ad esempio i flussi turistici, gli eventi e gli spostamenti, consentendo agli amministratori di prendere in tempo reale decisioni critiche in materia di accoglienza, sicurezza e mobilità.

E se l’emergenza Covid-19 ha ulteriormente spinto il mondo dell’innovazione a cercare idee e soluzioni per la gestione degli spazi pubblici, TIM WCAP ha risposto alla chiamata organizzando, insieme a Google Cloud e CodeMotion, Smart Spaces Hackathon. Tra i premiati, anche due progetti che permettono di toccare con mano l’utilità dei Big Data in questo settore: ArtBeat, una proposta per la rilevazione di assembramenti all'interno dei musei e la prevenzione del danneggiamento delle opere d’arte, e Jammed, una piattaforma che verifica il livello di affollamento dei luoghi pubblici, prevedendo gli orari e i giorni migliori in cui frequentarli.

Dalla musica alla domotica, il relax è online

 

Estate significa anche meno impegni, e più tempo da dedicare a musica, gaming, film. Tre attività che oggi più che mai sono sinonimo di digitale.


Se infatti quest’anno è più complicato sentire musica dal vivo, non mancano le occasioni per farlo online. Con TIMMUSIC ognuno può trovare brani e playlist per ogni momento e stato d’animo, così come concerti e appuntamenti da vivere anche on demand. Per chi vuole divertirsi giocando, TIMGAMES propone soluzioni per tutta la famiglia, disponibili in streaming sulla TV di casa ma anche su smartphone Android in wifi. E su TIMVISION, la piattaforma TV più completa del mercato italiano, c’è una vasta scelta di film e serie televisive, oltre alla possibilità di accedere a tutti i contenuti di Netflix e Disney+.

Ma non dimentichiamo che relax significa anche tranquillità: con le soluzioni di smart home è possibile monitorare la situazione a casa dal nostro smartphone tramite una semplice app. E in vista del rientro, sempre da remoto, si può gestire l’accensione dell’aria condizionata o di altri elettrodomestici, per trovare un ambiente davvero accogliente. O anche più semplicemente ordinare la spesa online così da riceverla comodamente a domicilio proprio quando occorre. Per un’estate davvero senza pensieri, fino all’ultimo istante.

Le startup per la cultura

INDA 2020: il festival