La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Logo dell'evento Global Inclusion 2021

4 Weeks 4 Inclusion 2021

Dal 22 ottobre al 22 novembre: un mese di inclusione.

22/10/2021 - 08:50

Nel 2020 la prima edizione, ideata da TIM, con la partecipazione di 27 aziende. A distanza di un anno, nel 2021 sono oltre 200 le aziende che hanno deciso di partecipare e da oggi per un mese si passeranno il testimone nella più grande maratona per l’inclusione, con 187 eventi digitali dedicati a 700 mila dipendenti e il coinvolgimento dei protagonisti di istituzioni, business community e associazioni sindacali.

La diversità arricchisce e genera opportunità, è questo il messaggio al centro della 4 Weeks 4 Inclusion. Gli appuntamenti in programma approfondiranno, con racconti e testimonianze, diversi aspetti dell’inclusione: dalla disabilità al confronto intergenerazionale, dalla valorizzazione del contributo femminile all’orientamento sessuale e identità di genere, all’etnia e alla religione.

Ad aprire le testimonianze un emozionante video sui valori dell’inclusione con la voce narrante della senatrice Liliana Segre.

E poi i tanti protagonisti di questa edizione: i rappresentanti delle aziende aderenti ma anche molte figure istituzionali, quali Elena Bonetti, Ministra per le pari Opportunità e la Famiglia, Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati, Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, Fabiana Dadone, Ministra per le politiche giovanili, Mara Carfagna, Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Erika Stefani, Sen. Avvocato Ministro per la Disabilità, Linda Laura Sabbadini, Chair di Women 20.

Le Organizzazioni Sindacali saranno presenti con la partecipazione di Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL, Luigi Sbarra, Segretario Generale CISL, Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL.

Il mondo dello sport sarà rappresentato da campioni olimpici e paralimpici, quali Daniele Cassioli, Nausica Dell’Orto, Elisa Di Francisca, Valentina Diouf, Bebe Vio.

Sono attesi artisti, giornalisti e rappresentanti del mondo della cultura come Daria Bignardi, Ferruccio de Bortoli, Gianluca Nicoletti, Mogol, Michela Murgia, Emilio Poddi, Diletta Leotta, Camilla Ghini; e influencer sui temi della diversità: Luca Trapanese, Cathy La Torre, Francesco Cicconetti, Momo e Raissa, Nonna Rosetta di Casa Surace.

Nel corso del mese, inoltre, quattro giornate tematiche riuniranno gli eventi dedicati a temi specifici: “Women Power “(Gender Gap - 27 ottobre), “Italia 2026: il digitale che non lascia indietro nessuno2 (Inclusione Digitale - 3 novembre), “Il talento dei Cervelli ribelli evoluzione in corso” (Neurodiversità - 10 novembre), “Aziende che includono” (Come diventare un’azienda inclusiva - 17 novembre).

Il Gruppo TIM sarà promotore di diversi eventi.

L’8 novembre è in programma il webinar TIM “Connecting Diversity: la rete che fa la differenza perchè non fa differenze. Attraverso dieci storie di resilienza, coraggio, determinazione, inclusione, racconterà come le persone, grazie alla rete, abbiano superato distanze, connesso diversità e persino avviato nuove opportunità di business.

Inoltre, Telsy (27 ottobre), Olivetti (28 ottobre), TIM Brasil (11 novembre) e Sparkle (15 novembre) esploreranno il tema del Gender Gap; Fibercop (5 novembre) racconterà cosa vuol dire oggi essere una azienda inclusiva; Telecontact e Noovle (entrambe il 2 novembre) parleranno di Inclusione Digitale e TIM Retail (4 novembre) della “gentilezza che vende”. Operazione Risorgimento Digitale, la scuola di internet per tutti di TIM, sarà online il 3 novembre con il webinar “Dire, fare, digitale! La formula vincente per abitare la rete” su questo sito.

La 4 Weeks 4 Inclusion 2021 ospiterà anche un torneo di e-sport che ha l’obiettivo di unire i dipendenti delle diverse aziende in un’attività ludica di condivisione e inclusione con finalità di beneficenza. I giochi compresi nel torneo che avrà luogo dall’8 al 21 novembre 2021 sono: Fifa 22, Brawl Stars, Clash Royale.

Il calendario completo degli eventi e le modalità di registrazione sono disponibili su www.4w4i.it. Gli eventi del 22 ottobre, quelli “tematici” e la giornata di chiusura del 22 novembre saranno trasmessi in streaming su 4w4i.webcasting.it e aperti a tutti. Il webinar TIM dell’8 novembre potrà invece essere seguito su questo stesso sito.

Visita il sito di 4W4I 2021

Tutti i dettagli e il calendario degli eventi

4 Weeks 4 Inclusion

4 Weeks 4 Inclusion 2020

Una vera e propria maratona dedicata all'inclusione

Un'azienda inclusiva

Un'azienda inclusiva

Una relazione profonda tra inclusione e performance aziendale