La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

”Il digitale per rilanciare l’Arte Nera” protagonista a Roma di “Mestieri d'Arte, origini e futuro in Italia” di Fondazione TIM

L’evento, in programma a Roma il 27 settembre, ha l’obiettivo di illustrare i risultati del progetto della Fondazione per la valorizzazione e il recupero, attraverso l'innovazione tecnologica, di arti e mestieri che compongono il patrimonio dei beni culturali ‘invisibili’ 

22/09/2016 - 11:34

Il Digitale per rilanciare l’Arte Nera, il progetto della Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria e T2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione - Verona Innovazione sostenuto da Fondazione TIM attraverso il bando “Beni Invisibili, Luoghi e Maestria Delle Tradizioni Artigianali”, sarà protagonista il prossimo 27 settembre a Roma dell’evento “Mestieri d'Arte, origini e futuro in Italia”. L’appuntamento vedrà riuniti gli otto progetti vincitori del bando, lanciato da Fondazione TIM nel 2013 con un contributo complessivo di 1,5 milioni di Euro, per sostenere iniziative volte al recupero ed alla conservazione di un “bene culturale invisibile”.

Il progetto veronese è nato con l’obiettivo di promuovere il mestiere tipografico tradizionale attraverso il recupero e la riattivazione di un torchio Albion del 1800 con lo scopo di far tornare attuale quest’antico mestiere.

A tal fine sono state organizzate più di cinquanta iniziative tra eventi e corsi per avvicinare pubblico, creativi e imprenditori a questa storica tecnologia e studiarne il valore e le opportunità nel nuovo contesto di mercato.

Il progetto ha quindi completamente ripensato la bottega tipografa, allestendo un laboratorio formativo presso la seda della Cooperativa in Via Gardesane 212 e lanciando l’innovativo spazio Lino’s & Co in Vicolo Valle a Verona, dove convivono un coworking di creativi e professionisti della comunicazione, un laboratorio di stampa tipografica e manifattura digitale e un concept store di servizi di stampa tradizionale e 3d, cartoleria di qualità e oggetti di design.

Fondazione TIM, è espressione dell'impegno sociale del Gruppo Telecom Italia, la cui missione è promuovere la cultura del cambiamento e dell'innovazione digitale, favorendo l'integrazione, la comunicazione, la crescita economica e sociale.

 

Verona, 22 settembre 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (61 KB)

62 KB