La nuova immagine di TIM
Una nuova immagine con uno stile dinamico, colori moderni e persone che occupano quasi interamente la scena. Scopri di più
Presentazione risultati 9M 2025
Guarda l'on demand
La Sostenibilità per TIM
Il Report 2024 accoglie i principi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) ed è incluso nella Relazione Finanziaria e di Sostenibilità. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Consigliere indipendente, Presidente del Comitato Parti Correlate e membro del Comitato Controllo e Rischi
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nata a Milano il 22 dicembre 1970, Paola Camagni ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale nel 1994, presso l’Università Luigi Bocconi di Milano dove l’anno successivo ha ottenuto anche il master in Diritto Tributario Internazionale.
È socia fondatrice e Managing Partner dello Studio tributario “Camagni e Associati”, con sede a Milano, realtà specializzata in fiscalità d’impresa e diritto tributario internazionale. Ha fondato detto Studio nel 2013 dopo un percorso professionale quale fiscalista – dott. Commercialista all’interno degli Studi tributari appartenenti ai network delle Società di revisione (“Big Four”) dove ricopriva il ruolo di Partner.
È iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1996 e al Registro dei Revisori Contabili (ex D.M. 15/10/1999). Nel 2016 è stata nominata dal Presidente del Consiglio dei Ministri quale “Esperta per le politiche fiscali ed economiche” (DPCM 5 maggio 2016).
È stata professore a contratto presso l’Università L. Bocconi di Milano per il Master di “Diritto Tributario Internazionale” sino all’a.a. 2017/2018 e relatrice al “Master in Real Estate” tenuto presso la SDA Bocconi di Milano (negli anni 2011/12 e 2012/13).
Attualmente ricopre anche il ruolo di Amministratore Indipendente in FSI Sgr S.p.A., Presidente del Collegio Sindacale della società Mozambique Rovuma Venture S.p.A. e di AGI-Agenzia Giornalistica Italia S.p.A.; Sindaco effettivo di Azule Energy Angola S.p.A. (società del Gruppo ENI) e CNP UniCredit Vita S.p.A..
In passato è stata Amministratore Indipendente (ad es. CellularLine S.p.A. sino al 2020) e Sindaco Effettivo (tra cui ENI S.p.A., dal 2014 al 2020) di società quotate o di grandi dimensioni
Gennaio 2025
Consigliere, Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato Parti Correlate
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nato a Roma nel 1968, nel novembre 1993 si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con votazione 110/110 e lode.
Dal gennaio 1998 iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e dal 26 giugno 2009, professore ordinario, titolare della cattedra di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Sassari.
Dal 14 ottobre 2009 al 13 ottobre 2015 nominato da Banca d’Italia componente del Collegio di Roma dell’Organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari istituito ai sensi dell’art. 128-bis del Testo Unico Bancario.
Dal 23 novembre 2016 al maggio 2018, nominato da Consob componente dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).
Da giugno 2019 amministratore indipendente Garofalo HC S.p.A.; dall’aprile 2018 ad aprile 2021 amministratore indipendente Banca Sistema S.p.A.; da maggio 2014 ad aprile 2021 amministratore indipendente Saipem S.p.A.
Gennaio 2025
Consigliere indipendente (ai sensi dell’art. 148 del D.Lgs. 58/1998), membro del Comitato Parti Correlate e del Comitato Sostenibilità
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Stefano Siragusa è il Managing Partner di Rari Nantes, investitore specializzato in creare valore in situazioni complesse che altri investitori non sono in grado o non vogliono affrontare.
Stefano ha un profilo manageriale internazionale che gli ha permesso di ricoprire ruoli crescenti e apicali in multinazionali, soprattutto nel settore delle infrastrutture.
Inizia nel 2000 come Product Manager in Siemens AG nella divisione Automazione Industriale in Italia e in Germania occupandosi di automazione e innovazione di processo nel settore reti elettriche e telefoniche.
Nel 2002, dopo il suo MBA, inizia la carriera in The Boston Consulting Group - BCG, multinazionale leader nella consulenza strategica di direzione, definendo strategie di creazione di valore per operatori leader del settore Infrastrutture, soprattutto in Nord America dove vive dal 2005. Rientrato in Italia, nel 2011 viene nominato Partner & Managing Director e gli viene affidata la gestione della divisione beni industriali e infrastrutture in Italia, Grecia e Turchia. Nel 2012 gli viene chiesto di coordinare anche la divisione Aereospazio & Difesa in Europa, Africa e Medio Oriente e il relativo portafoglio clienti. Nel 2013 si trasferisce a New York ed è nominato membro del Global Operations Leadership Team di BCG. Gli viene affidata, a livello globale, la responsabilità dei temi di efficienza, Lean, Acquisti, Supply Chain.
Nel 2014 ritorna in Italia dagli Stati Uniti per essere nominato, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hitachi Rail STS già Ansaldo STS, multinazionale leader nel settore dell’alta ingegneria dei sistemi di trasporto quotata a Milano (STS.MI) con sede a Genova. Gestisce con successo il rilancio: la capitalizzazione di borsa raddoppia superando i € 2MLD, l’ordinato cresce del 160%, la cassa del 90%, l’utile dell’80% e la produttività del 60%.
Nel 2015 garantisce, su richiesta dell’azionista Finmeccanica, la vendita di Ansaldo STS al Gruppo Hitachi e nel 2016, dopo l’avvio del processo di delisting, lascia il gruppo Hitachi per diventare Senior Partner and Director di Bain & Company, multinazionale leader nella consulenza strategica di direzione e fonda la practice Special Situation focalizzata sulla ristrutturazione di società non performing.
Nel Marzo 2018 entra nel gruppo TIM e diviene Deputy del Direttore Generale nel 2021. Nel Dicembre 2022 lascia il gruppo TIM per divergenze sulla strategia aziendale.
Stefano ha ricoperto e ricopre ruoli di consigliere e Presidente di società sia quotate che non quotate nel settore delle infrastrutture, telecomunicazioni e trasporti tra cui Sparkle, Inwit, Persidera, ENAV, Noovle, Saipem, Mermec, Marangoni, Metro 5 Milano.
Stefano ricopre ruoli di docenza accademica e di Advisor board presso primarie università italiane, tra cui LUISS e Lumsa
Stefano, classe 1976, si è laureato al Politecnico di Milano con lode in Ingegneria Elettrotecnica, impianti, reti e distribuzione. Ha completato la sua formazione professionale conseguendo con lode un MBA presso il MIP e un master presso Harvard Business School- HBS.
Stefano è un marito premuroso e un padre affettuoso di quattro bambini Sergio, Sofia, Sara e Silvio
Gennaio 2025
Il Comitato esercita i compiti e le attribuzioni stabilite dall’apposita Procedura aziendale per l’effettuazione di operazioni con parti correlate.
Scarica e consulta il regolamento del Comitato
Parti correlate
74 KB