Profilo
Siamo il primo operatore di telecomunicazioni italiano e con tecnologie e servizi innovativi guidiamo la transizione digitale in Italia e Brasile. Approfondisci
Risultati terzo trimestre 2023
Il 9 novembre 2023 il Management di TIM ha presentato i risultati del Q3 2023 approvati dal Consiglio di Amministrazione. Segui on demand
La nostra visione ESG
La forza delle connessioni rappresenta la nostra visione: avere il coraggio di creare valore guidando il cambiamento. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM.
Consulta i comunicati stampa e la tabella delle competenze
CS post Assemblea
122 KB
CS prima riunione nuovo CdA
171 KB
Tabella delle competenze
107 KB
Consigliere indipendente, Presidente del Comitato Parti Correlate e membro del Comitato Controllo e Rischi
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
È attualmente Direttore del Centro di Ricerca in Strategie Change "Franco Fontana" dell'Università Luiss, oltre ad essere Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e di Strategie d'Impresa presso la stessa Università.
È stato Direttore della Lulss Business School dal 2015 al maggio 2022.
Dal 2020 è Presidente del Supervisory Board della Scuola Politica "Vivere nella comunità" e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Nuovo Millennio.
È EFMD Advisor del Servizio Qualità e Processi (EQUlS), Membro dell'EQUlS Committee e Membro del Consiglio di Amministrazione di AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business).
Designato Expert of International Standing presso l'Australian Research Council, è Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Lars Magnus Ericsson e membro del Comitato Scientifico di CyberAffairs, la prima agenzia di stampa italiana interamente dedicata alla sicurezza cibernetica. È inoltre membro del Nucleo di Valutazione federato della Scuola Nornale Superiore-Scuola Superiore Sant'Anna-Scuola Universitaria Superiore di Pavia e Vicepresidente del Consiglio di Indirizzo e Sorveglianza del CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale.
È Membro del Comitato Scientifico del Centro Economia Digitale e della Fondazione Lucio Papirio (pubblicazioni e attività di ricerca su tema crediti).
Membro del gruppo di ricerca europea EFMD Task Force for Digitalization of Equis Standards & Criteria, è anche membro dell'lnternational Advisory Board della Leed's 'University Business School e dell'lnternational Advisory Board della Universidad Pompeu Fabra - Barcelona School of Management Fino al 2020, è stato Membro dell'lnternational Advisory Board della Amsterdam International Business School.
È Presidente della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche (Covisoc).
Da aprile 2023 è, inoltre, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Human Age Institute (ManpowerGroup) e Amministratore indipendente di Banco BPM S.p.A.
È stato membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di USI Banca (modello monistico), Presidente del Comitato Remunerazione di USI Banca e membro del Consiglio di Amministrazione di UBISS Scarl (Società di gestione dei servizi e dell'lT del Gruppo UBI Banca) nel periodo 2019-2020.
Esperto di leadership e digitale. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nei settori strategia, industrie creative e business model innovation, ha redatto la voce "Creative Industries" del Palgrave Dictionary on Strategie Management.
Aprile 2023
Consigliere indipendente, Presidente del Comitato Nomine e Remunerazione e del Comitato Controllo e Rischi
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Ha conseguito una laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi e un MBA presso la Stanford Graduate School of Business.
Ha iniziato la sua carriera in McKinsey & Company, lavorando per il top management di grandi aziende italiane e internazionali su temi di posizionamento strategico, crescita, ingresso in nuovi mercati, alleanze e acquisizioni. Ha poi ricoperto ruoli di leadership quali Senior Director, European Operations in eBay International; Head of Online Services, Commercial Operations in Vodafone Italia; e Regional Director, Southern Europe in Facebook.
Dal 2009 è socia di Italian Angels for Growth, dove è in particolare attiva su investimenti in ambito digitale; nel 2020 ha assunto la vicepresidenza dell'Associazione. Nel 2015 e nel 2016 Paola è stata nominata tra le Inspiring Fifty, le cinquanta donne leader nel mondo della tecnologia in Europa. Nel 2018 è stata tra le cofondatrici di Angels4Women.
Negli ultimi anni ha fatto parte di Consigli di Amministrazione di società quotate e non quotate. Attualmente siede nei Consigli di Amministrazione di AXA Assicurazioni S.p.A. e FAAC Technologies S.p.A. e fa parte del Comitato di Investimento del Fondo Neva First.
Marzo 2023
Consigliere indipendente, membro del Comitato Nomine e Remunerazione e del Comitato Sostenibilità
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nata a Milano il 22 dicembre 1970, Paola Camagni ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale nel 1994, presso l’Università Luigi Bocconi di Milano dove l’anno successivo ha ottenuto anche il master in Diritto Tributario Internazionale.
E’ socia fondatrice e Managing Partner dello Studio tributario “Camagni e Associati”, con sede a Milano, realtà specializzata in fiscalità d’impresa e diritto tributario internazionale. Ha fondato detto Studio nel 2013 dopo un percorso professionale quale fiscalista – dott. Commercialista all’interno degli Studi tributari appartenenti ai network delle Società di revisione (“Big Four”) dove ricopriva il ruolo di Partner.
E’ iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1996 e al Registro dei Revisori Contabili (ex D.M. 15/10/1999). Nel 2016 è stata nominata dal Presidente del Consiglio dei Ministri quale “Esperta per le politiche fiscali ed economiche” (DPCM 5 maggio 2016).
E’ stata professore a contratto presso l’Università L. Bocconi di Milano per il Master di “Diritto Tributario Internazionale” sino all’a.a. 2017/2018 e relatrice al “Master in Real Estate” tenuto presso la SDA Bocconi di Milano (negli anni 2011/12 e 2012/13).
Attualmente ricopre anche il ruolo di Amministratore Indipendente in FSI Sgr S.p.A., Presidente del Collegio Sindacale della società Mozambique Rovuma Venture S.p.A. e di AGI-Agenzia Giornalistica Italia S.p.A.; Sindaco effettivo di Azule Energy Angola S.p.A. (società del Gruppo ENI) e CNP UniCredit Vita S.p.A..
In passato è stata Amministratore Indipendente (ad es. CellularLine S.p.A. sino al 2020) e Sindaco Effettivo (tra cui ENI S.p.A., dal 2014 al 2020) di società quotate o di grandi dimensioni
Novembre 2023
Consigliere indipendente, membro del Comitato Parti Correlate e del Comitato Nomine e Remunerazione
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nato il 14 agosto 1958 a Bergamo, ha ottenuto la laurea in Ingegneria Elettronica presso il politecnico di Milano nel 1982.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Board International (società informatica privata svizzera) e membro del Consiglio di amministrazione di Temenos (società informatica svizzera leader nel campo delle applicazioni bancarie).
Dal 1984 al 1996 ha ricoperto diversi ruoli in IBM Italia, dal 1996 al 2002 in IBM EMEA a Parigi tra cui (2000-2002) in qualità di Vice President responsabile della divisione Software.
Dal 2002 al 2007 è stato Senior Vice President e General Manager EMEA di Business Objects a Parigi.
Dal 2008 al 2020 ha ricoperto diversi ruoli nella società informatica VMware: Corporate Vice President EMEA (2008-2014, Londra), Corporate Vice President Americas (2015, Palo Alto) e Executive Vice President WW Sales and Services (2016-2020, Palo Alto)
Da febbraio 2021 a marzo 2022 è stato consigliere della Blue Prism (società informatica inglese leader nel campo del Robotic Process Automation).
Gennaio 2023
Consigliere indipendente e membro del Comitato Parti Correlate e del Comitato Sostenibilità
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Cristiana Falcone vanta oltre 20 anni di esperienza professionale nella elaborazione di strategie ed implementazione di partnership per lo sviluppo del business maturata collaborando con i leader di aziende multinazionali (SONY, Shell, Revlon), lavorando con organizzazioni governative internazionali (ILO, IFAD, FAO, UNDCCP, IADB) e operando nel mondo dei media (Radio Televisione Italiana, Gruppo Espresso, Univision, Viacom).
Nel 2004 dirige la sezione Media, Intrattenimento, Informazione e Sport del World Economic Forum per poi diventare Senior Advisor dell’Executive Chairman e Fondatore che le affida in particolare la responsabilità dello sviluppo di servizi e prodotti innovativi e la valutazione del rischio geopolitico legato alle tecnologie emergenti.
Dal 2006 è CEO e membro del Consiglio di Amministrazione della JMCMRJ Sorrell Foundation che promuove iniziative innovative globali nell’ambito della salute, dell’educazione e della riduzione della povertà anche per il raggiungimento degli obiettivi UNSDG. Nel 2021 ha creato la Fondazione BECS e la società CBF strategies.
E’ membro dei Consigli di Amministrazione del Paley Center for Media, di Internews, della Tufts University, del Summit Institute, della Fondazione Guido Carli e di Core.
Aprile 2023
Consigliere indipendente, Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato Sostenibilità
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nato a Roma nel 1968, nel novembre 1993 si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con votazione 110/110 e lode.
Dal gennaio 1998 iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e dal 26 giugno 2009, professore ordinario, titolare della cattedra di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Sassari.
Dal 14 ottobre 2009 al 13 ottobre 2015 nominato da Banca d’Italia componente del Collegio di Roma dell’Organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari istituito ai sensi dell’art. 128-bis del Testo Unico Bancario.
Dal 23 novembre 2016 al maggio 2018, nominato da Consob componente dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).
Da giugno 2019 amministratore indipendente Garofalo HC S.p.A.; dall’aprile 2018 ad aprile 2021 amministratore indipendente Banca Sistema S.p.A.; da maggio 2014 ad aprile 2021 amministratore indipendente Saipem S.p.A.
Gennaio 2023
Consigliere indipendente
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Giulio Gallazzi è nato a Bologna il 08/01/1964. Si è laureato nel 1987 in Economia Aziendale con il massimo dei voti, ha conseguito nel 1990 un M.B.A. presso la SDA Bocconi di Milano con Riconoscimento di Alto Merito ed è stato successivamente Visiting Scholar presso l’Harvard Business School di Boston (USA).
Nel 2001 ha fondato SRI S.p.A., offrendo servizi per lo sviluppo di strategie di International Business Development e di investimenti in Finanza sostenibile.
Tra il 2002 e il 2007 SRI ha dato vita a un costante percorso di crescita, generando diverse startup e realizzando varie acquisizioni strategiche, trasformandosi così in SRI Group già nel 2009.
SRI Group Global è oggi una holding internazionale che controlla dodici società legate da forti interdipendenze strategiche di business, con sede principale del Gruppo a Londra e uffici operativi a Milano, Roma, Bruxelles, e numerose partnership o Joint Ventures stabilite in 15 paesi a livello globale.
Il Gruppo è oggi un riferimento importante per le aziende europee che pongono lo sviluppo internazionale al centro delle proprie strategie. SRI Group opera sui temi del Business Development Advisory, della Corporate Finance, del Business Management Internazionale, della Corporate e Governance Restructuring.
In questi anni Giulio Gallazzi ha maturato rilevanti esperienze nelle operazioni di Private Equity nei settori Bancario e Fintech, nel settore T.M.T. e nelle aree di business ad alta Tecnologia industriale e dell’Entertainment, acquisendo notevoli capacità nella gestione del cambiamento strategico da Economia Tradizionale alla Digital Economy, nella Finanza Internazionale e nell’Industria.
Fra il 2020 e il 2022 SRI Group ha effettuato numerosi investimenti proprietari di Private Equity “Growth Capital” di minoranza, in realtà PMI di successo, divenendo fra l’altro il principale azionista di Gruppo Banca del Fucino, dove Giulio Gallazzi siede anche nel Consiglio di Amministrazione.
Dal 2014 al 2016 è stato Consigliere di Amministrazione di Ansaldo STS, azienda italiana leader a livello mondiale nelle tecnologie del segnalamento per il trasporto ferroviario e metropolitano, quotata alla borsa di Milano.
Dal 2016 al 2018 è stato Consigliere di Amministrazione di Banca Carige, istituto a capo dell’omonimo Gruppo bancario, uno dei principali gruppi bancari in Italia, dove è stato Presidente del CDA f.f.
Dal 2019 al 2021 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di ASTM S.p.A., una delle principali holding che opera nei settori della gestione autostradale (secondo operatore a livello mondiale) e dell'ingegneria delle grandi infrastrutture.
Dal 2018 è consigliere di amministrazione di MFE N. V. (Gruppo Media For Europe), la più grande “Broadcasting Company” italiana e operatore leader in ambito multimedia a livello europeo.
Dal 2021 è inoltre consigliere di amministrazione di Danieli & C., gruppo leader a livello mondiale nel settore siderurgico del plant making e steel making.
Da dicembre 2022 è consigliere di TIM S.p.A.
Giulio Gallazzi ha pubblicato numerosi lavori e articoli approfondendo i temi dello sviluppo aziendale e della finanza sostenibile.
In gioventù, Giulio Gallazzi ha avuto un’importante carriera sportiva: è stato campione europeo di football americano con la nazionale italiana nel 1987, di cui ha anche ricoperto il ruolo di capitano, ed è stato campione italiano nel 1986 con i Warriors di Bologna. Nel 1988 è stato votato MVP del campionato e invitato nei “Free Agent Trials” dai Minnesota Vikings nella N.F.L. (USA).
Gennaio 2023
Consigliere di amministrazione
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
E’ laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1987.
Ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel 1987 nel settore di Global Markets, ricoprendo diversi incarichi direttivi a Milano e Londra, con responsabilità in Italia e EMEA.
Insegna all’MBA Program della SDA Bocconi School of Management e all’Università L. Bocconi di Milano, in qualità di professore a contratto. È stato inoltre docente all'Università LlUC di Castellanza (Varese) e all'Università Ca' Foscari di Venezia, presso la quale è tuttora Cultore della Materia del Dipartimento di Economia.
In precedenza, è stato Presidente di Fondazione Fiera Milano e Consigliere di amministrazione dell'Università LUISS (luglio 2016-luglio 2019). È stato nel Consiglio di Amministrazione di Intesa San paolo S.p.A. e di Willis Towers Watson S.p.A. (aprile 2016-novembre 2019), e inoltre nel Consiglio di Amministrazione di FIRC - AIRC, Fondazione e Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (maggio 2016-aprile 2020).
Ha ricoperto il ruolo di Industry Advisor per l’Italia per il Fondo di Private Equity Permira e di Senior Advisor di Partners S.p.A..
Tra il 2001 e il 2007, ha ricoperto diversi ruoli all’interno del Gruppo Intesa San Paolo, in particolare, dal 2001 al 2005, l’incarico di responsabile dell’attività di Investment Banking e di Finanza Strutturata e di Amministratore delegato di Banca Caboto - ora Banca IMI) e, dal 2006 al 2007, di responsabile della Finanza e Tesoreria del Gruppo.
Nel corso della sua attività professionale è stato anche Direttore generale e Consigliere d’amministrazione del Gruppo Mittel, Vice Presidente di Sorin S.p.A., Presidente di Hopa S.p.A. e membro del Consiglio di gestione di A2A S.p.A..
Da maggio 2010 fino a luglio 2015, ha assunto la carica di Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e di CDP Reti S.p.A. (dicembre 2014-luglio 2015). È stato inoltre Presidente del Fondo Strategico Italiano (agosto 2011-luglio 2015).
Negli anni ha assunto la carica di Presidente della "Commissione Tecnica per la Finanza" di AB l-Associazione Bancaria Italiana e di Consigliere di Borsa Italiana S.p.A., MTS- European Bond Exchange, EuroMTS, ISDAInternational Swaps and Derivatives Association e AlFI-Associazione Italiana Private Equity e Venture CapitaI.
E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. dal 24 ottobre 2019, Presidente di CDP Reti S.p.A. dal 28 novembre 2019, Presidente di CDP Equity S.p.A. dal 2 aprile 2020 e Presidente della Fondazione CDP dall'11 novembre 2021.
Presiede il Consiglio di Amministrazione di F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – e fa parte del Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A., entrambe quotate nel segmento Star di Borsa italiana.
Ad aprile 2020 è stato nominato membro del Comitato di Esperti in materia economica e sociale (cd. Comitato Colao istituito con DPCM del 10 aprile 2020) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Comitato, convocato al fine di elaborare le misure e le iniziative necessarie per fronteggiare l’emergenza epidemiologica COVID-19, ha redatto il rapporto "Iniziative per il rilancio “Italia 2020-2022”.
È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Aristide Merloni, della Giunta di Assonime, del Consiglio Generale di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) e membro del Consiglio di Amministrazione di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).
Il 31 marzo 2021 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.
Il 21 aprile 2021 è stato insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il 30 maggio 2022 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Gennaio 2023
Consigliere indipendente, membro del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Parti Correlate
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Marella Moretti è nata a Torino il 4 novembre 1965. Ha conseguito il diploma della scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino, con specializzazione in Finanza.
Da settembre 2020 è Director Global Investor Relations di Fiat Chrysler Automobiles.
Ha iniziato la sua carriera nel 1988 come International Corporate Finance Analyst di Fiat S.p.A. in Italia. Dal 1991 al 1996 ha proseguito la sua carriera come responsabile Financial Planning and Control presso Fiat France a Parigi. Ha in seguito ricoperto diverse funzioni di crescente responsabilità in Fiat France: Responsabile Corporate Finance (1996-1998); Vice Direttore Affari Finanziari (1998-1999); Direttore Affari Finanziari (2000-2005). Dal 2005 è stata Direttore Affari Finanziari di Fiat Chrysler Finance et Services a Parigi.
Attualmente ricopre le seguenti ulteriori cariche all'interno di Fiat Chrysler Automobiles e CNH Industrial in Francia.
Dal 2009 è Direttore Generale delegato (Directeur General delegué) e Amministratore di CNH Industrial Financial Services, la società finanziaria captive di CNH Industrial per l'Europa, regolata e sotto vigilanza della BCE e dell’ACPR della Banque de France.
Dal 2011 è Direttore Generale (Chief Executive Officer), Amministratore di CNH Industrial Finance France.
Dal 2011 al 2019 è stata Amministratore di Fiat Chrysler Finance Europe. Da novembre 2019 è Amministratore esecutivo di Fiat Chrysler Finance Luxembourg.
Dal 2011 al 2014 è stata inoltre membro indipendente del Consiglio di Sorveglianza e del Comitato di Audit di Unibail-Rodamco, società immobiliare quotata alla Borsa di Parigi, leader europeo nella gestione di immobili commerciali.
È stata inoltre membro della Commissione Europa del MEDEF (associazione di rappresentanza delle imprese francesi), della ONG Care France e dell'organizzazione Women Corporate Directors (international chapter). Dal 2017 è Consigliere di TIM S.p.A.
Gennaio 2023
Consigliere
Scarica il cv in formato pdf
Scarica la foto
Alessandro Pansa è nato a Eboli (SA) il 9 giugno 1951. È sposato e ha due figli. Si è laureato in giurisprudenza nel 1973 presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
È entrato nella Polizia di Stato nel 1975 con il grado di Vice Commissario della Pubblica Sicurezza.
Ha iniziato la carriera presso la questura di Cosenza, dove si è occupato di criminalità organizzata e di terrorismo. Nel 1982 è stato trasferito a Roma presso la squadra narcotici e poi alla polizia criminale, trasferito poi alla Direzione Centrale della Polizia Criminale nel 1985, dove ha svolto importanti inchieste contro la criminalità organizzata. È diventato direttore dello Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato nel 1996. Nominato prefetto nel giugno 2000, ha assunto l’incarico di Direttore centrale delle "specialità" della Polizia nella direzione che coordina la Stradale, la Ferroviaria, la Frontiera e la Polizia postale e delle comunicazioni.
Nel luglio 2003 è divenuto responsabile della Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere del Viminale. Nel novembre 2005 assume l’incarico di vicedirettore generale della pubblica sicurezza (vice capo della Polizia) nonché di direttore centrale della polizia criminale (Criminalpol). Il 4 gennaio 2007 è stato nominato prefetto di Napoli dal Consiglio dei ministri. Per alcuni mesi (dal 6 luglio al 31 dicembre 2007) è stato anche Commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania e dal 31 maggio 2008 diviene anche commissario delegato per l'emergenza degli insediamenti di comunità nomadi nella regione Campania.
Il 30 agosto 2010 assume l'incarico di direttore del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno. Il 31 maggio 2013 è stato nominato dal Consiglio dei Ministri Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. Il 29 aprile 2016 è stato nominato capo del DIS (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza).
Il 10 dicembre 2018 è stato collocato a riposo.
Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, ha svolto attività d’insegnamento presso l’Istituto Superiore di polizia, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e alcune Università. Ha pubblicato, nel 2000 “La Farina del Diavolo” insieme al Professor Donato Masci.
Dal 2019 è Presidente di Sparkle e dal 2022 di Telsy.
Giugno 2023
Consigliere indipendente, membro del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Parti Correlate
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nata il 20 settembre 1967 a Roma, Ilaria Romagnoli ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Urbino e Roma Tre, dopo la laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza che le ha conferito il “Best in Class” Award nel 2010.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile ha completato la sua formazione lavorando in società di revisione, in associazioni professionali nel settore International tax advisor e in società di consulenza indipendente nel settore merger and acquisition.
E’ stata Consulente Tecnico del Tribunale ed ha ricoperto diversi incarichi come Consigliere Indipendente e Sindaco di Società.
Dal 1998 al 2011 ha lavorato presso la banca d’affari Rothschild & Co nel settore Global Advisory dove ha ricoperto il ruolo di Head of Italy Financial Institution Group e European Insurance, membro del Comitato Government Entities e membro dell’Operating Committee.
Tra il 2012 e il 2013 ha fatto parte dello Staff del CEO di Intesa San Paolo, con incarichi sulle Iniziative Strategiche e sulla Finanza Straordinaria.
Dal 2014 al 2020 ha partecipato alla creazione e allo sviluppo di Rothschild & Co Wealth management Italy Sim S.p.A. assumendo il ruolo di Chief Executive Officer.
Dal 2021 ha fondato una Società di Advisory Indipendente nel settore degli Alternative Investments per aziende medio-piccole e collabora con Rothschild & Co Merchant Banking come consulente
Gennaio 2023
Lead Independent Director, membro del Comitato Sostenibilità e del Comitato nomine e Remunerazione
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nata il 19 marzo 1965 a Catania, ha ottenuto un master e un dottorato in Economia presso l’Università di Harvard, dopo avere conseguito una laurea in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano.
È Professoressa di Finanza presso la Kellogg School of Management. È Fellow del European Corporate Governance Institute (ECGI), membro del Consiglio dei Trustee della European Corporate Governance Research Foundation, ricercatrice associata presso il National Bureau of Economic Research (NBER) e il Centre for Economic Policy Research (CEPR).
È stata membro del comitato nomine dell’American Finance Association nel 2008, 2013, 2018, Consigliere di Amministrazione dell’American Finance Association dal 2010 al 2013 e membro fondatore del comitato AFFECT (Academic Female Finance Committee) dell’American Finance Association dal 2015 al 2019. Da Aprile 2010 a Maggio 2019 è stata consigliere di Amministrazione in Assicurazioni Generali.
Gennaio 2023
Consigliere
Scarica il CV in formato pdf
Nato a Malcesine (VR) il 4 agosto 1948, Massimo Sarmi si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1975 presso l’Università La Sapienza di Roma, con specializzazione nelle Telecomunicazioni conseguita presso il Politecnico di Torino (1977). Dirigente d’azienda dalle significative esperienze professionali, vanta un curriculum ricco di incarichi di vertice e di risultati che hanno contribuito allo sviluppo del Paese.
Ha iniziato la sua carriera come Ufficiale dell'Aeronautica Militare congedato con il grado di Maggiore (1966 – 1976).
Dal 1976 in SIP ha operato con responsabilità crescenti nell’ambito della Direzione Tecnica Reti, diventando successivamente Responsabile del Coordinamento Operativo della SIP (1986 – 1991), Responsabile Area Acquisti SIP (1991 – 1994), Responsabile della Divisione Servizi Mobili di Telecom Italia (1994 – 1995).
Nello stesso periodo è’ stato Membro del Comitato Tecnico del CEI (Comitato Elettronico Italiano) e del CCITT (Comitato Consultivo della Rete Internazionale di Telefonia e Telegrafia) (1976), Ingegnere professionista iscritto all'Albo degli Ingegneri della provincia di Roma (1977), Consulente del Tribunale di Roma (dal 1978),
Nel 1995 è stato il primo Direttore Generale di TIM (Telecom Italia Mobile), la società nata dallo scorporo della divisione radiomobile da Telecom Italia. Nel 1998 è stato chiamato a ricoprire la carica di Direttore Generale di Telecom Italia, dove Sarmi ha lavorato fin dal 1986 rivestendo ruoli a crescente complessità contribuendo allo sviluppo dei servizi innovativi di telefonia mobile e fissa.
Nel 2000 è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Siemens Italia.
Dal 2002 al 2014 ha assunto l’incarico di Amministratore delegato e Direttore Generale del Gruppo Poste Italiane. Alla guida del Gruppo, Sarmi ha sviluppato una strategia di potenziamento della rete di uffici postali, di innovazione tecnologica, di ampliamento della gamma di servizi e di ingresso in nuovi settori di business, ottenendo risultati significativi sul piano finanziario, con bilanci con utili sempre crescenti. E’ Membro del Consiglio di Amministrazione di IPC, International Post Corporation - Associazione dei fornitori di servizi postali – dal 2009 al 2011.
Nel 2010 è inoltre nominato Presidente della Fondazione Global Cyber Security Center, organismo internazionale di studio e ricerca per la sicurezza delle comunicazioni digitali costituito a Roma su iniziativa di Poste Italiane.
Numerosi gli impegni di Sarmi anche come docente presso l’Università La Sapienza e la LUISS di Roma (dal 2003) e come Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ Università Bocconi di Milano (dal 2002 al 2010).
Nel 2013, è stato nominato da Confindustria Presidente del Comitato per la diffusione dei servizi digitali evoluti.
Fino ad aprile 2015 è stato Presidente della Banca del Mezzogiorno nonché, fino ad aprile 2016 Amministratore Delegato della concessionaria autostrade Milano Serravalle– Milano Tangenziali e Presidente della concessionaria autostradale Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.
Negli anni 2017 – 2019 ha ricoperto, inoltre i ruoli di: Consigliere e Presidente del Comitato Strategico di Maticrmind SpA e Membro del Consiglio di Amministrazione di Cybermind SpA, (entrambe operanti in ambito ICT), Membro del Consiglio di Amministrazione di Serenissima SGR SpA e LibanPost (Operatore Servizi e prodotti postali).
Dal 2019 al 2021 è stato Vice Presidente di SIA S.p.A.
Da novembre 2020 è Presidente di FiberCop, società controllata da TIM e nata per innovare l’infrastruttura di rete e per assicurare l’accelerazione del processo di digitalizzazione in Italia.
Da dicembre 2022 è Consigliere di Amministrazione di TIM S.p.A..
E’ stato inoltre insignito delle onorificenze di Cavaliere del Lavoro, di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, di Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, di Grande Ufficiale dello SMOM e di Commendatore dell’Ordine del Santo Sepolcro.
Gennaio 2023
General Counsel, Direttore della Funzione Legal and Tax, DPO e Segretario del Consiglio di Amministrazione di TIM
Scarica il cv in formato pdf
Scarica la foto
Nato a Caserta, il 12 aprile 1968, si è laureato: in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo (con lode), in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università Tor Vergata di Roma (con lode). Ha conseguito un Master post-universitario di perfezionamento in Fiscalità d’impresa, presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano (ottobre 2001/luglio 2003).
È abilitato alla professione di Avvocato. Nel gennaio 2017, entra in TIM come General Counsel e responsabile Legal Affairs. Da dicembre 2017 a marzo 2018 gli viene affidato, ad interim, anche il ruolo di responsabile Human Resources and Organization.
Da marzo 2018 è General Counsel e responsabile della funzione Legal and Tax e da aprile 2021 ricopre il ruolo di DPO di Gruppo. È altresì Segretario del Consiglio di Amministrazione della capogruppo TIM, Presidente del Consiglio di Amministrazione della controllata Noovle S.p.A.- Società benefit e consigliere di amministrazione della controllata FiberCop S.p.A.. Da luglio 2016 a gennaio 2017 ha ricoperto le cariche di General Counsel, Direttore Operativo nonché Segretario del Consiglio di Amministrazione presso Italmobiliare S.p.A. Da maggio 2006 ha lavorato per 10 anni nel Gruppo Italcementi inizialmente come Responsabile Affari Fiscali aggiungendo ulteriori responsabilità fino al ruolo di Group General Counsel, Direttore Affari Legali, Fiscali e Compliance. Da luglio 1986 a maggio 2006, ha prestato servizio nella Guardia di Finanza, dove ha iniziato come cadetto in Accademia (1986-90).
Nel corso della sua carriera è stato incaricato di gestire e sovrintendere alle attività quotidiane ed ispettive ai fini del contrasto alla criminalità tributaria e finanziaria nonché all'addestramento dei cadetti militari e di altro personale dell'Accademia, assegnati a reparti ed operazioni nazionali ed internazionali. Nell'ultimo incarico ha servito come tenente colonnello, capo del settore Analisi e Studi all'interno del Comando Generale. Ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto di Tassazione Internazionale presso l’Università di Bologna (Scuola di Economia, Management e Statistica) per gli anni accademici 2013/14, 2014/15 e 2015/16.
Ricopre l’incarico di Professore a contratto nel Corso avanzato di Tassazione Internazionale presso l’Università Statale di Roma Tre a partire dagli anni accademici 2010/11, 2017/18, 2018/19 e 2019/20.
Ha partecipato, inoltre, a seminari e convegni organizzati da primarie società del settore (Paradigma, Business International) in materie fiscali, responsabilità penale delle persone giuridiche e diritto societario.
Ha collaborato con riviste periodiche in materia di fiscalità ed è autore di diverse pubblicazioni, tra cui: “La nuova Imposta sul Reddito delle Società”, 2004, Maggioli; “Il nuovo regime tributario delle operazioni con i paradisi fiscali”, 2004, Maggioli; “I reati informatici”, 2004, Maggioli; il “Codice delle ispezioni e verifiche tributarie”, 2005, La Tribuna; “Guida all’antiriciclaggio”, 2006, Il Sole 24 Ore; il “Codice del processo tributario”, 2007, La Tribuna; “La Tutela dei soci”, 2008, Giappichelli; “Manuale di governance fiscale”, IPSOA, 2011; Manuale del transfer pricing”, IPSOA, ed. 2009, 2012 e 2015; “Manuale di Fiscalità Internazionale”, IPSOA, ed. 2010, 2012 e 2014; “Commesse all’Estero: disciplina fiscale e profili contrattuali”, IPSOA, 2015.
Aprile 2023
La durata media del mandato del board è di 2,5 anni.
Tutti i consiglieri rispettano il limite di incarichi previsto nei Principi di Autodisciplina di TIM.