Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati Q2/H1 2024
Giovedi 26 settembre 2024 il Consiglio di Amministrazione di TIM ha approvato la Relazione Finanziaria al 30 giugno 2024. Approfondisci
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Consigliere Indipendente, membro del Comitato per le nomine e la remunerazione e del Comitato Sostenibilità
Scarica il cv in formato pdf
Scarica la foto
Nata a Roma nel 1969, è spostata e ha due figli.
Nel 1995 si è laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
È azionista, insieme alla sua famiglia, della società Elettronica SpA dove oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale, avendo in passato ricoperto ruoli nelle principali funzioni aziendali: dallo Strategic Planning, al Business Development fino al Projects & Products.
L’azienda, partecipata anche da Leonardo e Thales, è una realtà internazionale con oltre 70 anni di storia in sistemi di difesa elettronica avanzata ed oggi il brand Elt Group è una realtà internazionale con un approccio multidominio che copre anche Cyber, Spazio e Biodifesa.
Dal 2020 è Presidente della partecipata Cy4Gate, società specializzata in progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni di Cyber Intelligence & Cyber Security per governi e aziende, ed è quotata nel segmento Star di Borsa italiana.
È membro fondatore, insieme ad altre 30 donne key players europee, della Fondazione Women4Cyber, un’iniziativa nata da ECSO nel 2019 e patrocinata dalla Commissaria europea per l’economia e la società digitale con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento delle donne europee nel dominio cyber.
Dal 2021, è fondatrice e Presidente dell’Italian Chapter della stessa Fondazione.
Da giugno 2022 è membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e da novembre dello stesso anno è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA), think tank dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA).
Maggio 2024
Consigliere Indipendente, Presidente del Comitato parti correlate e membro del Comitato per il controllo e i rischi
Scarica il CV in pdf
Scarica la foto
Nata a Milano il 22 dicembre 1970, Paola Camagni ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale nel 1994, presso l’Università Luigi Bocconi di Milano dove l’anno successivo ha ottenuto anche il master in Diritto Tributario Internazionale.
È socia fondatrice e managing partner dello Studio tributario “Camagni Società tra Professionisti”, con sede a Milano, realtà specializzata in fiscalità d’impresa e diritto tributario internazionale. Ha fondato detto Studio nel 2013 dopo un percorso professionale quale fiscalista – dottore commercialista all’interno degli Studi tributari appartenenti ai network delle Società di revisione (“Big Four”) dove ricopriva il ruolo di Partner.
È iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1996 e al Registro dei Revisori Contabili (ex D.M. 15/10/1999). Nel 2016 è stata nominata dal Presidente del Consiglio dei Ministri quale “Esperta per le politiche fiscali ed economiche” (DPCM 5 maggio 2016).
È stata professore a contratto presso l’Università L. Bocconi di Milano per il Master di “Diritto Tributario Internazionale” sino all’a.a. 2017/2018 e relatrice al “Master in Real Estate” tenuto presso la SDA Bocconi di Milano (negli anni 2011/12 e 2012/13).
È Amministratore Indipendente di TIM S.p.A. dal 2021; nel precedente mandato consiliare (2021-2023) è stata anche membro del Comitato per le nomine e la remunerazione e del Comitato Sostenibilità.
Attualmente ricopre il ruolo di Amministratore indipendente nonché membro del Comitato per il Controllo della Gestione in UniCredit S.p.A. e in FSI Sgr S.p.A.. È Presidente del Collegio Sindacale della società AGI Agenzia Giornalistica Italia S.p.A..
In passato è stata Amministratore indipendente (ad es. CellularLine S.p.A. sino al 2020) e Sindaco Effettivo (tra cui ENI S.p.A., dal 2014 al 2020) di società quotate o di grandi dimensioni.
Sulla base delle esperienze pregresse, tra le altre, ha maturato competenze rispetto al settore di business del Gruppo TIM, in particolare nell’ambito dei servizi di telecomunicazione.
Maggio 2024
Consigliere Indipendente, Presidente del Comitato per il controllo e i rischi e membro del Comitato parti correlate
Scarica il CV in pdf
Scarica la foto
Nato a Roma nel 1968, nel novembre 1993 si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con votazione 110/110 e lode.
Dal gennaio 1998 iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e dal 26 giugno 2009, professore ordinario, titolare della cattedra di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Sassari.
Dal 14 ottobre 2009 al 13 ottobre 2015 nominato da Banca d’Italia componente del Collegio di Roma dell’Organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari istituito ai sensi dell’art. 128-bis del Testo Unico Bancario.
Dal 23 novembre 2016 al maggio 2018, nominato da Consob componente dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).
Da giugno 2019 amministratore indipendente Garofalo HC S.p.A.; dall’aprile 2018 ad aprile 2021 amministratore indipendente Banca Sistema S.p.A.; da maggio 2014 ad aprile 2021 amministratore indipendente Saipem S.p.A.
Sulla base delle esperienze pregresse e della propria carriera professionale, tra le altre, ha maturato competenze rispetto al settore di business del Gruppo TIM, in particolare nell’ambito dei servizi di comunicazione e telecomunicazione, e in materia di sicurezza informatica.
Luglio 2024
Consigliere indipendente, Presidente del Comitato per le nomine e la remunerazione e membro del Comitato Controllo e Rischi
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Coniugata e con due figli, Paola Giannotti è nata il 13/7/62 ed è laureata in Economia Politica con lode presso l’Università Bocconi di Milano. Si è specializzata in finanza all’Universität zu Köln (Colonia, Germania) e alla New York University.
È Consigliere d’Amministrazione, Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni e membro del Comitato Controlli e i Rischi di TIM S.p.A.
Ha un’esperienza internazionale di oltre 30 anni nel settore finanziario nell’area Corporate e Investment Banking dove, fra New York, Londra, Milano, Roma, Francoforte e Parigi, ha ricoperto svariati ruoli all’interno di primarie istituzioni mondiali quali Morgan Stanley, Citigroup, Dresdner Bank e BNP Paribas.
Ha iniziato a lavorare come analista finanziario in Montedison S.p.A. (1986-1987) e poi in Sviluppo Finanziaria S.p.A. Milano (1988-1989) e a seguire, come analista di business, presso la società di consulenza strategica The Mac Group (1987-1988) a Roma.
Dal 1989 al 1998 ha collaborato in Morgan Stanley prima a Londra come analista di finanza aziendale e, successivamente, come responsabile delle attività in Portogallo. Sempre per Morgan Stanley ha lavorato nel settore equity capital markets a New York e poi a Milano come Executive Director per sviluppo della clientela italiana e responsabile del settore Financial Institutions.
Dal 1998 al 2003 è stata a Londra come Managing Director Responsabile delle attività di Investment Banking in Italia prima per Citigroup poi per Dresdner Kleinwort Wasserstein dove era membro del Comitato Europeo Managing Director e del Consiglio Europeo dei Country Heads nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Dresdner Kleinwort Wasserstein SGR.
Dal 2003 al 2013 è stata in BNP Paribas a Milano come Managing Director responsabile della gestione e dello sviluppo del portafoglio Clienti Strategici (Enel, ENI, Terna, Poste, Ferrovie, Leonardo, Telecom Italia, MEF) e del settore Energia, Gas, Petrolio. Ha fatto inoltre parte del Comitato Europeo dei Senior Banker e del Comitato Esecutivo Italiano.
Successivamente è stata Consigliere di Amministrazione di Ansaldo STS S.p.A., UBI Banca S.p.A., FINECOBANK S.p.A., TERNA S.p.A., TIM S.p.A., ICF group S.p.A., ESP Equita PEP SPAC S.p.a., EPS Equita PEP SPAC2 S.p.A., Illimity SGR S.p.A. Per TERNA, UBI Banca e TIM è stata anche Presidente del Comitato Controlli e Rischi.
Nel 2002 è stata insignita del Premio Fondazione Bellisario come Manager dell’Anno. Dal 2000 al 2012 è stata membro del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti, sotto la Presidenza onoraria di David Rockfeller. Nel 2019 la rivista Forbes l’ha nominata una delle 100 donne leader in Italia.
Parla correntemente italiano, inglese, francese. Ha buona conoscenza dello spagnolo e conoscenza di base di tedesco e portoghese.
Inoltre, sulla base delle esperienze pregresse e della propria carriera professionale, tra le altre, ha maturato competenze rispetto al settore di business del Gruppo TIM, in particolare nell’ambito dei servizi di telecomunicazione.
Luglio 2024
Consigliere, membro del Comitato Sostenibilità
Scarica il CV in pdf
Scarica la foto
È laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1987.
Ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel 1987 nel settore di Global Markets, ricoprendo diversi incarichi direttivi a Milano e Londra, con responsabilità in Italia e EMEA.
Insegna all’MBA Program della SDA Bocconi School of Management e all’Università L. Bocconi di Milano, in qualità di professore a contratto. È stato inoltre docente all'Università LlUC di Castellanza (Varese) e all'Università Ca' Foscari di Venezia, presso la quale è tuttora Cultore della Materia del Dipartimento di Economia.
In precedenza, è stato Presidente di Fondazione Fiera Milano e Consigliere di amministrazione dell'Università LUISS (luglio 2016-luglio 2019). È stato nel Consiglio di Amministrazione di Intesa San paolo S.p.A. e di Willis Towers Watson S.p.A. (aprile 2016-novembre 2019), e inoltre nel Consiglio di Amministrazione di FIRC - AIRC, Fondazione e Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (maggio 2016-aprile 2020).
Ha ricoperto il ruolo di Industry Advisor per l’Italia per il Fondo di Private Equity Permira e di Senior Advisor di Partners S.p.A..
Tra il 2001 e il 2007, ha ricoperto diversi ruoli all’interno del Gruppo Intesa San Paolo, in particolare, dal 2001 al 2005, l’incarico di responsabile dell’attività di Investment Banking e di Finanza Strutturata e di Amministratore delegato di Banca Caboto - ora Banca IMI) e, dal 2006 al 2007, di responsabile della Finanza e Tesoreria del Gruppo.
Nel corso della sua attività professionale è stato anche Direttore generale e Consigliere d’amministrazione del Gruppo Mittel, Vice Presidente di Sorin S.p.A., Presidente di Hopa S.p.A. e membro del Consiglio di gestione di A2A S.p.A..
Da maggio 2010 fino a luglio 2015, ha assunto la carica di Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e di CDP Reti S.p.A. (dicembre 2014-luglio 2015). È stato inoltre Presidente del Fondo Strategico Italiano (agosto 2011-luglio 2015).
Negli anni ha assunto la carica di Presidente della "Commissione Tecnica per la Finanza" di AB l-Associazione Bancaria Italiana e di Consigliere di Borsa Italiana S.p.A., MTS- European Bond Exchange, EuroMTS, ISDAInternational Swaps and Derivatives Association e AlFI-Associazione Italiana Private Equity e Venture CapitaI.
E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. dal 24 ottobre 2019, Presidente di CDP Reti S.p.A. dal 28 novembre 2019, Presidente di CDP Equity S.p.A. dal 2 aprile 2020 e Presidente della Fondazione CDP dall'11 novembre 2021.
Presiede il Consiglio di Amministrazione di F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – e fa parte del Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A., entrambe quotate nel segmento Star di Borsa italiana.
Ad aprile 2020 è stato nominato membro del Comitato di Esperti in materia economica e sociale (cd. Comitato Colao istituito con DPCM del 10 aprile 2020) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Comitato, convocato al fine di elaborare le misure e le iniziative necessarie per fronteggiare l’emergenza epidemiologica COVID-19, ha redatto il rapporto "Iniziative per il rilancio “Italia 2020-2022”.
È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Aristide Merloni, della Giunta di Assonime, del Consiglio Generale di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) e membro del Consiglio di Amministrazione di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).
Il 31 marzo 2021 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.
Il 21 aprile 2021 è stato insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il 30 maggio 2022 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Aprile 2024
Consigliere indipendente, membro del Comitato per le nomine e la remunerazione e del Comitato Parti Correlate
Scarica il CV in formato pdf
Nato a Ravenna, si è laureato a Bologna in Ingegneria Elettrotecnica nel 1969.
Dopo aver servito come Sottotenente e poi Tenente del Corpo Tecnico Chimico Fisico dell’Esercito Italiano, ha sempre operato nel mondo dell’Information Technology, prima con la Hewlett Packard e successivamente, fino alla posizione di Direttore Generale, con la General Automation di Anaheim (California), per poi fondare nel 1985 la filiale italiana di Microsoft come Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dopo diversi anni di attività e di responsabilità internazionali, durante i quali ha sempre conservato la funzione di Presidente della filiale italiana, è divenuto Vicepresidente di Microsoft Corporation nel 1998 e poi anche Senior Chairman di Microsoft Europa Medio Oriente e Africa fino a fine 2010.
U. Paolucci ha ricevuto nel 1998 una laurea honoris causa dall’Università di Bologna in Statistica e Informatica Aziendale. Nel 2002 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana. Fra il 2004 e il 2006 è stato Vicepresidente di Confcommercio con delega all’ Innovazione, e successivamente ha servito come membro dell’Advisory Board Nazionale fino al 2010. Nel 2004 Sua Eminenza il Cardinale Arcivescovo di Milano, Mons. Dionigi Tettamanzi, lo ha nominato Dottore ad Honorem del Collegio della Biblioteca Ambrosiana, fondata nel 1607 dal Cardinale Federico Borromeo.
Nel 2006 ha concluso un decennio di servizio nel CdA della Fondazione San Carlo. Dal 2006 al 2010 è stato Presidente della American Chamber of Commerce in Italy. Dal 2006 al 2008 ha servito in qualità di Presidente di Enit-Agenzia Nazionale per il Turismo. Dal 2009 al 2011 è stato Presidente della “Fondazione Milano”, che include l’Accademia Internazionale di Musica, la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, il Dipartimento di
Lingue e la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media. Nel 2009 è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica On. Dott. Giorgio Napolitano.
U. Paolucci è stato inoltre Consigliere di Amministrazione di GEOX S.p.A., COESIA S.p.A., Banca Profilo S.p.A., AEFFE S.p.A., Pirelli S.p.A., Datalogic S.p.A., IT Holding S.p.A., CTS EXPO, UPA (Utenti Pubblicità Associati), Exprivia S.p.A., Dedalus Holding S.p.A., oltre a diverse istituzioni ed organizzazioni in Europa, Medio Oriente e Africa per conto di Microsoft Corporation.
Inoltre, sulla base delle esperienze pregresse e della propria carriera professionale, tra le altre, ha maturato competenze rispetto al settore di business del Gruppo TIM, in particolare nell’ambito dei servizi di telecomunicazione.
Luglio 2024
Consigliere indipendente (ai sensi dell’art. 148 del D.Lgs. 58/1998) e membro del Comitato Sostenibilità
Scarica il cv in formato pdf
Scarica la foto
Stefano Siragusa è il Managing Partner di Rari Nantes, investitore specializzato in creare valore in situazioni complesse che altri investitori non sono in grado o non vogliono affrontare.
Stefano ha un profilo manageriale internazionale che gli ha permesso di ricoprire ruoli crescenti e apicali in multinazionali, soprattutto nel settore delle infrastrutture.
Inizia nel 2000 come Product Manager in Siemens AG nella divisione Automazione Industriale in Italia e in Germania occupandosi di automazione e innovazione di processo nel settore reti elettriche e telefoniche.
Nel 2002, dopo il suo MBA, inizia la carriera in The Boston Consulting Group - BCG, multinazionale leader nella consulenza strategica di direzione, definendo strategie di creazione di valore per operatori leader del settore Infrastrutture, soprattutto in Nord America dove vive dal 2005. Rientrato in Italia, nel 2011 viene nominato Partner & Managing Director e gli viene affidata la gestione della divisione beni industriali e infrastrutture in Italia, Grecia e Turchia. Nel 2012 gli viene chiesto di coordinare anche la divisione Aereospazio & Difesa in Europa, Africa e Medio Oriente e il relativo portafoglio clienti. Nel 2013 si trasferisce a New York ed è nominato membro del Global Operations Leadership Team di BCG. Gli viene affidata, a livello globale, la responsabilità dei temi di efficienza, Lean, Acquisti, Supply Chain.
Nel 2014 ritorna in Italia dagli Stati Uniti per essere nominato, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hitachi Rail STS già Ansaldo STS, multinazionale leader nel settore dell’alta ingegneria dei sistemi di trasporto quotata a Milano (STS.MI) con sede a Genova. Gestisce con successo il rilancio: la capitalizzazione di borsa raddoppia superando i € 2MLD, l’ordinato cresce del 160%, la cassa del 90%, l’utile dell’80% e la produttività del 60%.
Nel 2015 garantisce, su richiesta dell’azionista Finmeccanica, la vendita di Ansaldo STS al Gruppo Hitachi e nel 2016, dopo l’avvio del processo di delisting, lascia il gruppo Hitachi per diventare Senior Partner and Director di Bain & Company, multinazionale leader nella consulenza strategica di direzione e fonda la practice Special Situation focalizzata sulla ristrutturazione di società non performing.
Nel Marzo 2018 entra nel gruppo TIM e diviene Deputy del Direttore Generale nel 2021. Nel Dicembre 2022 lascia il gruppo TIM per divergenze sulla strategia aziendale.
Stefano ha ricoperto e ricopre ruoli di consigliere e Presidente di società sia quotate che non quotate nel settore delle infrastrutture, telecomunicazioni e trasporti tra cui Sparkle, Inwit, Persidera, ENAV, Noovle, Saipem, Mermec, Marangoni, Metro 5 Milano.
Stefano ricopre ruoli di docenza accademica e di Advisor board presso primarie università italiane, tra cui LUISS e Lumsa
Stefano, classe 1976, si è laureato al Politecnico di Milano con lode in Ingegneria Elettrotecnica, impianti, reti e distribuzione. Ha completato la sua formazione professionale conseguendo con lode un MBA presso il MIP e un master presso Harvard Business School- HBS.
Stefano è un marito premuroso e un padre affettuoso di quattro bambini Sergio, Sofia, Sara e Silvio.
Inoltre, sulla base delle esperienze pregresse e della propria carriera professionale, tra le altre, ha maturato competenze rispetto al settore di business del Gruppo TIM, in particolare nell’ambito dei servizi di telecomunicazione.
Luglio 2024
General Counsel, Direttore della Funzione Legal, Regulatory & Tax, DPO e Segretario del Consiglio di Amministrazione di TIM
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nato a Caserta, il 12 aprile 1968, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo (con lode), in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università Tor Vergata di Roma (con lode).
Ha conseguito un Master post-universitario di perfezionamento in Fiscalità d’impresa presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano (ottobre 2001/luglio 2003). È abilitato all’esercizio della professione di Avvocato ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Nel gennaio 2017, entra in TIM come General Counsel e responsabile Legal Affairs. Da dicembre 2017 a marzo 2018 gli viene affidato, ad interim, anche il ruolo di responsabile Human Resources and Organization. Da marzo 2018 è General Counsel e responsabile della Funzione Legal and Tax e, da ottobre 2024, della Funzione Legal, Regulatory &Tax. Da aprile 2021 ricopre altresì il ruolo di DPO di Gruppo. È inoltre Segretario del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A. e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Noovle S.p.A. SB, società del Gruppo TIM che opera nel settore del cloud.
Da luglio 2016 a gennaio 2017 ha ricoperto le cariche di General Counsel, Direttore Operativo nonché Segretario del Consiglio di Amministrazione presso Italmobiliare S.p.A. Da maggio 2006 ha lavorato per 10 anni nel Gruppo Italcementi inizialmente come Responsabile Affari Fiscali aggiungendo ulteriori responsabilità fino al ruolo di Group General Counsel, Direttore Affari Legali, Fiscali e Compliance.
Da luglio 1986 a maggio 2006, ha prestato servizio nella Guardia di Finanza, dove ha iniziato come cadetto in Accademia (1986-90). Nel corso della sua carriera è stato incaricato di gestire e sovrintendere alle attività quotidiane ed ispettive ai fini del contrasto alla criminalità tributaria e finanziaria nonché all'addestramento dei cadetti militari e di altro personale dell'Accademia, assegnati a reparti ed operazioni nazionali ed internazionali. Nell'ultimo incarico ha servito come tenente colonnello, capo del settore Analisi e Studi all'interno del Comando Generale.
Ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto di Tassazione Internazionale presso l’Università di Bologna (Scuola di Economia, Management e Statistica) per gli anni accademici 2013/14, 2014/15 e 2015/16. Ricopre l’incarico di Professore a contratto nel Corso avanzato di Tassazione Internazionale presso l’Università Statale di Roma Tre a partire dagli anni accademici 2010/11, 2017/18, 2018/19 e 2019/20. Ha partecipato, inoltre, a seminari e convegni organizzati da primarie società del settore (Paradigma, Business International) in materie fiscali, responsabilità penale delle persone giuridiche e diritto societario.
Ha collaborato con riviste periodiche in materia di fiscalità ed è autore di diverse pubblicazioni, tra cui: “La nuova Imposta sul Reddito delle Società”, 2004, Maggioli; “Il nuovo regime tributario delle operazioni con i paradisi fiscali”, 2004, Maggioli; “I reati informatici”, 2004, Maggioli; il “Codice delle ispezioni e verifiche tributarie”, 2005, La Tribuna; “Guida all’antiriciclaggio”, 2006, Il Sole 24 Ore; il “Codice del processo tributario”, 2007, La Tribuna; “La Tutela dei soci”, 2008, Giappichelli; “Manuale di governance fiscale”, IPSOA, 2011; Manuale del transfer pricing”, IPSOA, ed. 2009, 2012 e 2015; “Manuale di Fiscalità Internazionale”, IPSOA, ed. 2010, 2012 e 2014; “Commesse all’Estero: disciplina fiscale e profili contrattuali”, IPSOA, 2015.
Ottobre 2024
Approfondimenti
Skill matrix consiglieri
1148 KB
CS nomina Presidente e AD
118 KB
CS post Assemblea
110 KB