La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Accordo Trenitalia-Telecom Italia: Da oggi il viaggio in treno si prenota con il telefonino

09/11/2006 - 12:00

ACCORDO TRENITALIA-TELECOM ITALIA: DA OGGI
IL VIAGGIO IN TRENO SI PRENOTA CON IL TELEFONINO

Con il nuovo servizio si potrà consultare l’orario ferroviario e prenotare il biglietto del treno semplicemente collegandosi al portale mobile di TIM dal proprio telefonino


Da oggi tutti gli italiani che utilizzano un cellulare TIM in grado di collegarsi ad Internet, possono prenotare il proprio biglietto ferroviario direttamente dal telefonino, senza uso della carta di credito, pagando comodamente in una delle 20mila ricevitorie Sisal o in qualsiasi punto vendita di Trenitalia (agenzie di viaggi, biglietterie di stazione e self-service).
Utilizzare il servizio è facile. Basta collegarsi al portale mobile di TIM, entrare nell’area “119 e Utility” ed accedere ai servizi di Trenitalia per consultare l’orario ferroviario o prenotare il biglietto. Il cliente può accedere alle stesse pagine inviando un sms al 44123 con scritto “Trenitalia”: in questo modo, riceverà un sms con un link automatico per collegarsi direttamente alla pagina wap in cui troverà il servizio di prenotazione “Postoclick”.
Per consultare l’orario ferroviario, è sufficiente inserire la stazione di partenza e di arrivo e visualizzare le diverse soluzioni di viaggio. Dalla stessa schermata si potrà  accedere al servizio Postoclick che consente di prenotare il proprio biglietto e acquistarlo entro le ore 24 del giorno successivo. Effettuata la prenotazione il sistema invierà un sms ed una mail contenenti il riepilogo e il codice di prenotazione (PNR). 
A quel punto basterà recarsi con il codice PNR in qualsiasi punto vendita Trenitalia o in una delle numerosissime ricevitorie Sisal e procedere al pagamento. La ricevitoria stamperà un prescontrino riportante tutti i dati relativi al viaggio che verranno verificati dal cliente; successivamente, il terminale emetterà uno scontrino attestante l’avvenuto pagamento. 
Il servizio è valido per tutti i treni prenotabili sul sito www.trenitalia.com o tramite call center, ossia Alta Velocità, Eurostar, Treno Ok, T-biz, Intercity, Intercity Plus, Intercity Notte ed Espressi.
Da ricordare che il servizio Postoclick può essere richiesto fino a tre giorni prima della partenza e si possono effettuare fino a tre prenotazioni contemporaneamente, limite che sale a sei per i possessori della Carta Viaggio.

La consultazione dell’orario ferroviario sarà gratuita, mentre il servizio di prenotazione del biglietto costerà 1 Euro.
Questi nuovi servizi si inseriscono in un più vasto programma che Trenitalia sta portando avanti per potenziare i canali alternativi di informazione e vendita e che ha già registrato importanti successi.
PostoClick, ad esempio, ha già fatto registrare - negli ultimi 6 mesi - oltre 60 mila biglietti prenotati. Di questi, circa il 30% è stato ritirato presso le ricevitorie Sisal.

 

Roma, 9 Novembre 2006