TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Google, TIM e WeSchool si uniscono per supportare la didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19

20/03/2020 - 17:30

Per rispondere all’appello del Ministero dell’Istruzione a seguito dell’emergenza Covid-19, Google, TIM e WeSchool, si sono attivate per supportare tutte le scuole italiane nel proseguire l'attività didattica grazie agli strumenti digitali.

Google
propone alle scuole la G Suite for Education attraverso la quale gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza con i loro studenti, organizzare i compiti, migliorare la collaborazione e promuovere una comunicazione più efficiente, inclusa la possibilità di seguire videolezioni a distanza. TIM in collaborazione con WeSchool, attraverso un help desk on line, fornirà un supporto sia tecnico, sia didattico a tutti i professori, studenti e genitori che hanno bisogno di aiuto per attivare e utilizzare gli strumenti di Google.

Il servizio di helpdesk fornito da TIM è un’iniziativa solidale che rientra nel più ampio progetto Risorgimento Digitale e risponde all’indirizzo RisorgimentoDigitaleTIM@lascuolacontinua.it che consente di ricevere assistenza su come collegare i dispositivi, creare gli account e gestire le lezioni a distanza con Google Hangouts Meet e Google Classroom.

L’iniziativa fa parte degli interventi per contrastare l’emergenza Coronavirus in Italia: grazie al supporto di CampuStore e C2 Group, Google for Education partner, sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione è disponibile un canale privilegiato per accelerare la registrazione delle scuole italiane a G Suite for Education.

Per attivare G Suite for Education, il primo passo per le scuole è registrarsi sul sito ufficiale gsuite.google.com/signup/edu e successivamente comunicare via email ai partner di Google For Education l’avvenuta registrazione, attraverso uno di questi due indirizzi: google@campustore.it google@c2group.it

Una volta registrati, sarà possibile rivolgersi all’help desk di TIM e WeSchool per ricevere assistenza su come collegare i dispositivi, creare gli account e gestire le lezioni a distanza con Google Hangouts Meet e Google Classroom, scrivendo all’indirizzo risorgimentodigitaleTIM@lascuolacontinua.it

WeSchool (https://app.weschool.com/) è invece la piattaforma di classe digitale powered by TIM che permette ai docenti, da computer o App, di portare la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, verifiche e test; tutto questo integrando Google Drive e Google Docs e offrendo corsi di formazione gratuiti su G-Suite for Education come Ente accreditato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

Google, TIM e WeSchool
inoltre, insieme ad altri partner, attraverso la community lascuolacontinua.it supportano scuole, dirigenti e docenti nell'adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l'apprendimento e fare video-lezioni a distanza, qualsiasi sia la tecnologia che la scuola voglia adottare o abbia già adottato.


Roma, 20 marzo 2020

Allegati

Comunicato stampa

142 KB