La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia presenta a Forum PA 2010 la città digitale ed ecosostenibile

Tra le novità, i servizi ICT di nuova generazione per il monitoraggio ambientale e per la comunicazione in tempo reale ai cittadini in mobilità

Presentate anche le soluzioni per la gestione degli immobili, l’informatizzazione delle aule scolastiche, il turismo, l’intrattenimento e la teledidattica negli ospedali. L’offerta comprende inoltre piattaforme integrate per la telemedicina e la gestione elettronica dei documenti cartacei
Padiglione 9, Stand 26A

17/05/2010 - 13:00

Telecom Italia presenta a Forum PA 2010 i nuovi servizi di Information & Communication Technology appositamente pensati per le Amministrazioni centrali e locali. Si tratta delle innovative soluzioni dell’offerta “Smart Town” per la digitalizzazione dei processi di gestione del territorio, la sicurezza ambientale, l’informatizzazione della scuola, l’automazione degli edifici e la comunicazione in tempo reale con i cittadini in mobilità. L’offerta comprende inoltre piattaforme integrate per l’intrattenimento e la teledidattica negli ospedali, l’efficientamento dei processi di cura e i servizi di nuova generazione per la telemedicina, il turismo e la dematerializzazione.

Con la possibilità di essere erogati anche in modalità “on demand” attraverso i Data Center di Telecom Italia, i servizi Smart Town - sviluppati in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche ISOF di Bologna - sfruttano per la trasmissione dati, la rete di illuminazione pubblica e tecnologie trasmissive di nuova generazione senza la necessità di effettuare nuovi cablaggi.

In particolare, nell’ambito dell’offerta Smart Town, Telecom Italia presenta in anteprima a Forum PA il prototipo del servizio Smart Environment.  La soluzione, dedicata alle amministrazioni centrali e locali, consente di monitorare diversi parametri ambientali come ad esempio la pressione e la temperatura atmosferica, il grado di umidità, o ancora il livello dell’inquinamento acustico, le fughe di gas, gli incendi, le perdite d’acqua, il livello dei rifiuti urbani o lo stato strutturale di infrastrutture pubbliche come ponti o viadotti. Il servizio Smart Environment si basa sulla piattaforma Smart Town, installata presso i Data Center di Telecom Italia o presso il cliente, e sull’utilizzo degli impianti di illuminazione pubblica integrati alle reti di telecomunicazioni, oltre che su sensori di nuova generazione. I sensori, installati in prossimità dei lampioni inviano, attraverso la rete elettrica alla quale sono collegati, i dati registrati, i quali vengono poi trasmessi alla piattaforma Smart Town che ne consente la visualizzazione. Il servizio Smart Environment si avvale di sensori a basso consumo energetico, dotati di interfaccia di comunicazione radio che permette di ampliare ulteriormente il raggio di azione fornito dalla rete elettrica e utilizza la capacità trasmissiva della tecnologia Power Line Communication (PLC) che non richiede la necessità di effettuare nuovi cablaggi.

Tra le altre novità presentate, il servizio Smart Parking, una soluzione innovativa che permette di monitorare in tempo reale l’occupazione delle zone di parcheggio o di aree riservate associando al posto occupato anche la targa del veicolo. In particolare attraverso una consolle di gestione consente di avere un quadro completo dell’occupazione dei parcheggi e di rilevare eventuali violazioni. Il servizio si avvale di una rete di sensori wireless di nuova generazione che vengono installati in prossimità dei lampioni. Sempre attraverso la rete elettrica alla quale sono collegati, i sensori trasmettono i dati rilevati alla piattaforma centrale Smart Town, in particolare alla componente per il monitoraggio e il controllo dei parcheggi. I sensori utilizzati sono a basso consumo energetico e semplici da installare e sono dotati di batterie con una durata superiore ai dieci anni.

Per ottimizzare la comunicazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini, Telecom Italia ha sviluppato il servizio Smart Advertising che si avvale di pannelli informativi elettronici, anch’essi collegati alla rete di illuminazione pubblica, e installati sulle strade in prossimità dei lampioni. Il servizio consente all’amministrazione comunale di fornire in tempo reale ai cittadini in mobilità una serie di informazioni mirate, aggiornate e differenziate nel contenuto, a seconda della localizzazione geografica, della fascia oraria e del pubblico di riferimento. Il servizio viene erogato attraverso la componente di gestione Advertising della piattaforma Smart Town che consente di organizzare i contenuti da trasmettere. E’ sufficiente entrare sul portale Smart Town, digitare user ID e password, cliccare sui pannelli ubicati nelle zone di interesse e inserire i contenuti, sia scritti che multimediali. In tempo reale, attraverso il collegamento a banda larga e alla rete di illuminazione pubblica, i contenuti vengono resi disponibili sui pannelli. Il servizio Smart Advertising può essere utilizzato per trasmettere messaggi pubblicitari mirati, segnalazioni sulla viabilità, informazioni di pubblica utilità e servizi di “guida in mobilità” per il turismo.

Per rispondere alle esigenze di sicurezza dei cittadini, Telecom Italia ha sviluppato il servizio Smart Surveillance che consente il controllo delle aree remote senza la necessità di presidi fisici, attraverso l’utilizzo di telecamere installate sui lampioni e collegate alla rete di illuminazione pubblica. I dati registrati vengono trasmessi, attraverso la rete elettrica, al server preposto per il servizio di videosorveglianza della piattaforma Smart Town di Telecom Italia. Il servizio consente di visualizzare e registrare le immagini in tempo reale utilizzando la rete di illuminazione pubblica già esistente, senza la necessità per le amministrazioni comunicali di effettuare operazioni di cablaggio.

Il collegamento ad Internet tramite hot spot Wi-Fi negli spazi aperti viene fornito attraverso il servizio Smart Communication. La realizzazione del servizio prevede l’installazione di access point Wi-Fi sui lampioni di illuminazione pubblica sfruttando in questo modo la rete elettrica già esistente per il trasporto dei dati attraverso la tecnologia Power Line Communication (PLC) fino all’armadio elettrico dove arriva il collegamento xDSL.

La gestione degli immobili è invece affidata a Smart Building, la soluzione innovativa che consente il controllo e il monitoraggio di tutti gli impianti presenti negli edifici. Il servizio si basa sull’utilizzo della rete elettrica esistente alla quale vengono collegati dei sensori e attuatori che, attraverso una centralina installata sull’armadio elettrico, dialogano con la piattaforma centrale adibita alla gestione degli edifici, installata presso i Data Center di Telecom Italia. Il servizio Smart Building consente ad esempio la gestione dei sistemi di allarme, il monitoraggio dell’illuminazione, la videosorveglianza, il monitoraggio dei consumi energetici, il controllo dell’illuminazione e dei carichi elettrici e la comunicazione multimediale all'interno degli edifici. La soluzione Smart Building è indicata soprattutto per gli edifici dove le opere murarie sono difficoltose, come i musei, gli edifici storici, le strutture ospedaliere e molti edifici della pubblica amministrazione.

Il monitoraggio dei consumi energetici contestualizzato alle variabili ambientali è anche possibile attraverso la soluzione TI Green che utilizza sensori wireless da utilizzare nei luoghi dove, ad esempio, non è possibile l’utilizzo della rete elettrica. I sensori sono a basso consumo energetico e il funzionamento delle sonde è garantito per diversi anni.

L’informatizzazione della scuola è invece affidata a Smart School, il servizio innovativo composto da PC per gli studenti, lavagne interattive collegate ai PC, webcam e microfoni per abilitare la videoconferenza, e infine dal client Smart School per registrare, archiviare e consultare le lezioni svolte in aula.  In particolare, il client Smart School, grazie ad un software di interazione integrato, consente agli alunni di seguire da remoto le lezioni che si svolgono in aula con la possibilità di interagire con la classe. Il client Smart School è inoltre web based ed è compatibile con la piattaforma “Innovascuola” promossa dal Ministero per l’Istruzione.

Per le strutture ospedaliere Telecom Italia ha sviluppato la soluzione Smart Hospital che integra, su un’unica piattaforma, servizi di intrattenimento, teledidattica e gestione dei dati clinici. Il servizio è composto da un terminale touchscreen posto a bordo del letto che consente al personale medico di accedere ad un’area riservata per la consultazione dei documenti clinici del paziente e l’inserimento delle terapie, e al paziente stesso di accedere a servizi di intrattenimento come la televisione, i film on demand, i servizi di e-learning. La soluzione Smart Hospital utilizza la rete elettrica già esistente e le tecnologie di connettività PLC e le Fibre Ottiche Plastiche, entrambe non invasive e a zero impatto elettromagnetico per la cui installazione non sono necessari interventi di cablaggio.

Tra le novità nell’ambito della Sanità, Telecom Italia presenta in anteprima a Forum PA la cartella clinica elettronica mobile “iClinic”, un’applicazione innovativa da installare sui terminali iPhone ed iPad.  attraverso questi terminali gli operatori sanitari possono infatti accedere in mobilità alle cartelle cliniche dei pazienti anche al di fuori delle strutture ospedaliere, per effettuare diagnosi, verificare e modificare le terapie prescritte, aggiornare i dati. Lo scambio dei dati è basato sullo standard HL7 ed è conforme alle raccomandazioni promosse dal consorzio IHE per l’interlavoro dei sistemi informativi sanitari. L’accesso ai dati sanitari sensibili avviene in sicurezza, utilizzando funzionalità di autenticazione (strong autenthication).

Sempre nell’ambito della Sanità viene presentata una versione evoluta della piattaforma di Telemedicina MyDoctor@Home, in grado di inoltrare i dati clinici dei pazienti su qualsiasi rete dati disponibile (ADSL, GPRS/EDGE/UMTS, Wi-Fi, satellitare), dunque adattabile a qualsiasi contesto operativo.

Telecom Italia viene anche incontro alle nuove esigenze della Medicina Generale, che è attualmente in fase di riorganizzazione per offrire una più efficace gestione sul territorio delle esigenze sanitarie dei cittadini attraverso la piattaforma di collaborazione e prenotazione delle prestazioni Medical Open .

Nell’ambito del turismo Telecom Italia presenta e-Tourism, un servizio di “guida in mobilità”, fruibile da qualsiasi tipo di terminale multimediale (cellulare, smartphone o PDA). La soluzione consente di ricevere informazioni riguardanti punti di interesse artistico o di servizio - come ad esempio monumenti, trasporti, ristoranti, alberghi - presenti sul territorio circostante il turista. Il servizio è reso disponibile grazie all’interazione del terminale multimediale dell’utente, attraverso le reti mobile e wifi, con le piattaforme applicative di Telecom Italia. I contenuti informativi vengono erogati in maniera georeferenziata grazie a diversi sistemi di localizzazione (GPS, Wifi, Rete Radiomobile). L’accesso alle informazioni si ottiene scegliendo un punto di interesse evidenziato sulla mappa al quale possono essere collegati contenuti di tipologia diversa: dai filmati alle foto, dai testi ai file audio.

Per rispondere alle esigenze di dematerializzazione della Pubblica Amministrazione e delle aziende, Telecom Italia presenta la soluzione innovativa ICT di Gestione Documentale erogata in modalità “on demand” attraverso i Data Center di Telecom Italia, che consente l'archiviazione e la gestione elettronica di qualsiasi tipo di documento.

Il servizio si integra con l’innovativo dispositivo Olitouch di Olivetti. Si tratta di una postazione touch-screen installata in prossimità dello scanner multifunzione e dotata di un software che consente di acquisire documenti cartacei, scannerizzarli, indicizzarli attraverso l’attribuzione di parole chiave per poterli reperire con facilità, firmarli digitalmente e infine memorizzarli nell’archivio centralizzato.

La Gestione Documentale  consente di recuperare efficienza nella gestione e distribuzione dei documenti nel loro intero ciclo di vita aziendale, di ridurre il tempo di archiviazione e di semplificare la ricerca e il reperimento delle informazioni. In particolare, la soluzione assicura che tutti i documenti vengano memorizzati in una struttura centralizzata, resi disponibili a più postazioni di lavoro e visualizzati o modificati solo dagli utenti autorizzati.

 

Roma, 17 maggio 2010

Allegati

download pdf

Nota stampa (85 KB)

86 KB