La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Arriva a Brescia il tour di “Navigare Sicuri”, l’iniziativa di Telecom Italia per sensibilizzare minori e genitori a un uso consapevole del web

Il bus di Navigare Sicuri  farà tappa il 16 e 17 maggio a Brescia per illustrare i segreti della sicurezza in Rete a studenti, insegnanti e genitori

13/05/2011 - 16:35

Arriva lunedì 16 maggio a Brescia il bus Navigare Sicuri di Telecom Italia per sensibilizzare bambini, studenti, docenti e genitori a un uso attento e consapevole del Web.

Il bus di Navigare Sicuri con il suo team di esperti coinvolgerà ragazzi e educatori con interventi didattici nella mattina del 16 presso la Scuola Media Statale “Ugo Foscolo” e nella mattina del 17 presso l’Istituto Comprensivo “Nord 1” e in entrambi i pomeriggi invece, presso il Centro Commerciale "Campo Grande", saranno svolte attività interattive e distribuiti materiali appositamente studiati per i più giovani e per gli adulti.

Navigare Sicuri (www.navigaresicuri.org) è il progetto nazionale di Telecom Italia lanciato lo scorso novembre per promuovere e diffondere l’uso consapevole e responsabile di Internet e dei media digitali tra i bambini, i ragazzi e i loro educatori. Partito da Torino, il bus di Navigare Sicuri ha fatto tappa a Nuoro, Cagliari, Napoli, Salerno, Roma, Latina, L’Aquila, Pescara, Livorno, Firenze, Bologna, Parma, Trieste, Udine, Lecce e Bari con l’obiettivo di percorrere complessivamente in sette mesi oltre 12.000 km, coinvolgendo circa 100.000 persone su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, che si sviluppa in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si avvale dell’apporto delle consolidate competenze della Fondazione Movimento Bambino e di Save the Children, si propone di aiutare i più giovani a valorizzare le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione, di crescita, evitandone il più possibile le insidie.

Grazie alle cinque postazioni multimediali presenti sul bus e a una lavagna interattiva messa a disposizione da Olivetti, un team di esperti accompagnerà durante tutto il viaggio minori, insegnanti e genitori in un percorso di divertimento e di conoscenza alla scoperta del grande mare del web. Quest’anno il progetto Navigare Sicuri si apre anche ai social network come Facebook, YouTube e Twitter, con proprie pagine nelle quali saranno comunicate tutte le attività del tour.

I bambini dai 5 ai 10 anni verranno accompagnati alla scoperta del web da Geronimo Stilton: giocando con i personaggi di Topazia impareranno i grandi e piccoli accorgimenti utili per divertirsi in perfetta sicurezza, proteggendo i dati personali, comunicando le situazioni rischiose ai propri genitori e dialogando con gli adulti per vivere e condividere la grande avventura della Rete in modo sereno.

Ai ragazzi dai 10 ai 15 anni sono invece destinati contenuti che presuppongono una buona conoscenza del web, ma soprattutto una certa indipendenza dai genitori. I temi sui quali saranno invitati a confrontarsi riguardano alcuni fenomeni a cui sono particolarmente esposti in questa fascia d’età: il cyberbullismo, l’adescamento e il furto d’identità.  La mascotte Nick guiderà i ragazzi in un mondo di giochi interattivo sull’uso consapevole del web. Inoltre tre minifilm, realizzati in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, illustreranno alcune situazioni di rischio nelle quali i giovani possono imbattersi utilizzando la rete. Ogni video ha un finale aperto con tre opzioni che invitano a riflettere: saranno i ragazzi a scegliere online quale meglio completa il racconto.

A genitori ed educatori è dedicata infine una sezione di informazioni e aggiornamenti sul rapporto tra i minori e Internet. I contenuti sono stati realizzati da Telecom Italia con Save the Children e la Fondazione Movimento Bambino della professoressa Maria Rita Parsi. In questa sezione è anche disponibile un servizio di consulenza online prestata da personale specializzato.

Dopo Brescia il bus di Navigare Sicuri raggiungerà Milano il 18 maggio.

Brescia, 13 maggio 2011

Allegati

download pdf

Nota stampa (149 KB)

152 KB