La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: arriva a Milano ‘Navigare Insieme’, il progetto nazionale che avvicina gli over 60 a internet

Dal 5 marzo prenderanno il via nel capoluogo lombardo otto corsi di alfabetizzazione tenuti dai giovani nelle scuole medie superiori. Già aperte le iscrizioni

02/03/2012 - 12:00

Arriva a Milano, il prossimo 5 marzo, ‘Navigare Insieme’, il progetto lanciato da Telecom Italia su scala nazionale con l’obiettivo di promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60. I giovani delle scuole medie superiori accompagneranno i nonni alla scoperta dei segreti del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d’interazioni multimediali che consentono un primo approccio ai mezzi informatici a tutte le età. Gli studenti salgono così in cattedra per raccontare internet, i social network e tutte le opportunità degli strumenti digitali per un vero e proprio scambio generazionale.

‘Navigare Insieme’, realizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere, Auser e Confagricoltura pensionati, coinvolge 12 città italiane: oltre a Milano sono interessate Torino, Cagliari, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Roma, Bari, Napoli, e Palermo dove saranno organizzate ‘palestre’ di navigazione web gratuita nelle quali il pubblico Over 60 potrà sperimentare l'uso dei mezzi digitali ed essere assistito e accompagnato in questa scoperta da personale specializzato.

Milano ospiterà due corsi per ciascuna delle quattro scuole che hanno aderito al progetto: Liceo Agnesi (5 e 26 marzo), Istituto Feltrinelli (8 e 19 marzo), IIS Marconi (13 marzo e 13 aprile) e Istituto Ciresola (9 marzo).

È possibile iscriversi ai corsi, della durata di tre settimane, inviando una mail a navigareinsieme@telecomitalia.it o chiamando il numero verde 800563669.

‘Navigare Insieme’ mira a sostenere i più maturi nell’impresa di sfondare il muro della prima socializzazione nei confronti di Internet, aiutare a superare ogni possibile timore o residua diffidenza nei confronti del mondo digitale e far scoprire quanto il web possa cambiare la vita anche della generazione matura e in tal senso è stato sviluppato il materiale didattico, già disponibile su ‘navigareinsieme.org’ e realizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere e con la Scuola Holden di Torino.

Si potrà apprendere, ad esempio, come aprire una casella di posta elettronica, come chattare con gli amici, come prenotare una vacanza o dialogare con la pubblica amministrazione grazie a internet.

A introdurre questi argomenti i 4 personaggi della sit com ‘Siamo Nonni Smart’ realizzata in esclusiva per Navigare Insieme: dieci puntate disponibili su ‘navigareinsieme.org’, dove il rapporto tra le diverse generazioni sviluppa da una parte l'apprezzamento dei nonni verso i nuovi strumenti digitali e dall'altra la tenera complicità con i nipoti su tutte le questioni della vita quotidiana di due giovani adolescenti di oggi.

Il sito ‘navigareinsieme.org’ è anche la fonte di una serie di informazioni in forma di blog, interamente dedicate al rapporto tra la generazione matura ed il web.

Navigare Insieme’ è presente anche su Facebook con una pagina che consente di rimanere costantemente aggiornati e di apprezzare tutte le possibili interazioni anche con gli altri social network coinvolti nel progetto, come Twitter e Youtube.

Milano, 2 marzo 2012

Allegati

download pdf

Nota stampa (55 KB)

56 KB