C’è anche Roma tra le principali città italiane protagoniste di “TIM4CODING #2”, l’iniziativa rivolta ad una rappresentanza di scuole su tutto il territorio nazionale sul tema del coding, come contributo alla manifestazione mondiale “Hour of Code 2015”.
Si tratta di una giornata organizzata nell’ambito delle attività di Programma il Futuro, il progetto del MIUR e del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che favorisce la nuova alfabetizzazione attraverso l’introduzione dei concetti base dell’informatica, per aumentare le opportunità di accesso alle professioni innovative del domani. Il progetto, che rientra nel Piano Nazionale della Scuola Digitale, diventa ora parte dei programmi della Scuola Primaria e riferimento per l’insegnamento del pensiero computazionale.
Venerdì 11 dicembre gli studenti di 29 istituti scolastici di Roma potranno assistere all’ “Ora di Codice”, una lezione dedicata al pensiero computazionale nella quale i volontari di TIM, esperti di informatica, affiancheranno i docenti per spiegare ai ragazzi i concetti base dell'informatica.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili, per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica per aumentare le opportunità di accesso alle professioni innovative del domani.
Alla conclusione delle lezioni a tutti i ragazzi sarà rilasciato l’attestato ufficiale di partecipazione a “Programma il Futuro”.
L'iniziativa, al momento, coinvolge principalmente le scuole primarie; gli studenti, aiutati dai docenti e dai volontari di TIM, prenderanno parte ad un percorso formativo che si basa su materiale didattico disponibile attraverso la piattaforma www.programmailfuturo.it
Queste le 29 scuole di Roma coinvolte nell’iniziativa:
Scuola Primaria Palocco 84
Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni
Istituto Comprensivo Tullia Zevi
Scuola Primaria Filippo Marini
Scuola Primaria Romeo Chiodi
Scuola Primaria Angelo Celli
Scuola Primaria di Via Casalotti 85
Scuola Primaria Corbellini
Scuola Primaria Maglione
Scuola Primaria Guglielmina Ronconi
Scuola Primaria Ruggero Bonghi
Scuola Primaria Francesco Crispi
Scuola Primaria A. Baldi
Scuola Primaria di Via del Fontanile Anagnino
Scuola Secondaria Guido Alessi
Scuola Primaria Cesare Battisti
Scuola Primaria Alberto Sordi
Scuola Primaria Nicola Calipari
Scuola Primaria De Finetti
Scuola Primaria Ada Negri
Scuola Primaria Karol Wojtyla
Scuola Primaria Tre Fontane
Scuola Primaria Tintoretto
Scuola Primaria Marco Simoncelli
Scuola Primaria Giovanni Paolo I
Scuola Primaria di Via Cassiodoro
Scuola Primaria Piero Della Francesca
Scuola Primaria di Via Casalotti 259
Scuola Primaria Villa Lazzaroni
L’impegno di TIM in TIM4CODING e in Programma il Futuro, rientra nel più ampio progetto EducaTI, attraverso il quale l’azienda vuole favorire l’abilitazione al digitale del sistema scolastico italiano, sperimentando e promuovendo nuovi modelli di apprendimento e insegnamento.
EducaTI rientra nelle attività di Corporate Shared Value di TIM “#ilfuturoèditutti”, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il l’azienda opera.
TIM si conferma così leader nella trasformazione digitale del Paese con un ruolo attivo e propositivo secondo le linee guida individuate dalla Strategia Italiana per l’Agenda Digitale e dal programma Europa 2020.
*****
TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.
Roma, 9 dicembre 2015