La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM Safer Internet Day 2016

09/02/2016 - 10:45

TIM per il secondo anno consecutivo aderisce al  'Safer Internet Day’, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione europea in collaborazione con INSAFE,  per sensibilizzare ad un uso responsabile di Internet e dei Social Network che quest’anno propone lo slogan “Play your part for a better Internet” per riflettere sull’importanza e sulla necessità di diventare cittadini digitali consapevoli.

L'evento, che coinvolge scuole, Istituzioni, aziende dell'ICT, organizzazioni no profit, ha l'obiettivo di favorire l'uso sicuro e responsabile delle tecnologie online e della telefonia mobile tra i minori e le loro famiglie, promuovendo una maggiore conoscenza delle modalità di un uso sicuro della Rete. Tutte le iniziative del SID 2016 si terranno sotto l’egida del Safer Internet Centre, coordinato dal MIUR, di cui TIM è membro dell’Advisory Board.  

TIM è da sempre impegnata per una vita digitale più sicura e connessa con progetti destinati ai ragazzi e al rapporto sano ed equilibrato tra tecnologie e vita offline .  

In particolare con la Junior TIM Cup e Volley TIM Cup quest’anno TIM - dopo i percorsi formativi indirizzati specificatamente contro il cyberbullismo che hanno caratterizzato le scorse edizioni affronta il tema del “benessere digitale”.  Durante i tornei giovanili di calcio e volley TIM organizza degli incontri con  il professor Federico Tonioni­  - responsabile del primo ambulatorio italiano per la dipendenza da internet presso il Policlinico Gemelli di Roma -  e i ragazzi, genitori ed educatori nelle scuole per sensibilizzarli nel processo di crescita degli adolescenti e consigliarli nell scelta degli strumenti digitali.

Con l’iniziativa #TIMgirlsHackathon, invece, l’azienda coinvolge le ragazze degli Istituti superiori per avvicinarle al mondo della programmazione, un territorio normalmente presidiato dall’universo maschile, per condividere idee, creatività, accrescendo le competenze in modo innovativo e divertente.

In collaborazione con il MIUR, inoltre TIM realizza il progetto di educazione al digitale EducaTI nel cui ambito tra le  altre è stata sviluppata la campagna TIM Web Rulez, con l’obiettivo di favorire un’azione partecipata di sensibilizzazione sulla tema della Sicurezza in Rete, attraverso la diffusione del decalogo sull’uso responsabile del web, sviluppato in collaborazione con la la Polizia di Stato e l’Istituto di Analisi dei Codici Affettivi “Minotauro, che quest’anno ha visto la partecipazione di 10 web star che hanno coinvolto i ragazzi su queste tematiche.

TIM inoltre organizza le giornate #TIM4coding dedicate alla diffusione del coding e del pensiero computazionale nelle scuole all’interno del progetto Programma il futuro del MIUR, attuato dal (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), che favorisce la nuova alfabetizzazione attraverso l'introduzione dei concetti base dell'informatica.

Roma, 9 febbraio 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (76 KB)

77 KB