Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

A Roma ScuolaDigitaleTIM, il progetto per avvicinare gli studenti all’Internet of Things e alla Robotica

L’iniziativa di TIM, realizzata all'interno del Protocollo d'intesa sottoscritto con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, ha visto protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Largo San Pio V

28/11/2018 - 12:30

Ha fatto tappa oggi all’Istituto Comprensivo Largo San Pio V a Roma ScuolaDigitaleTIM, il progetto nazionale promosso da TIM nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il  MIUR, che avvicina i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ai concetti chiave delle nuove tecnologie, all’Internet of Things, alla Robotica. L’iniziativa, che sarà replicata nello stesso istituto il 30 novembre e il 3 e il 6 dicembre, toccherà anche le città di Milano, Catania, Padova, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Matera, Genova, Udine, Cosenza e Cagliari.

Nelle aule degli Istituti Scolastici aderenti, ScuolaDigitaleTIM coinvolgerà circa 3000 studenti dagli 11 ai 13 anni in laboratori basati sul modello di  creative-learning, durante i quali i ragazzi attraverso l’uso di sensori e attuatori (motori, luci e suoni) saranno guidati nella realizzazione di piccoli prototipi elettronici e di un vero e proprio robot che, interagendo tramite Bluetooth, svelerà i principi dell’IoT e della comunicazione Machine 2 Machine. La giornata in aula del 6 dicembre vedrà protagonista il minicomputer “Microninja” prodotto da Olivetti, appositamente pensato per il target giovanile.

 

Il corso ha l’obiettivo di stimolare la creatività e la passione degli studenti trasformandoli da fruitori di tecnologia passivi ad utilizzatori consapevoli e attivi. Parallelamente alla formazione in aula, TIM renderà disponibili contenuti multimediali attraverso la piattaforma  scuoladigitale.tim.it. L’obiettivo è di rendere fruibili a chiunque i contenuti didattici che l’iniziativa intende veicolare. Il portale si rivolgerà quindi sia a chi avrà partecipato alle lezioni in aula, offrendo ulteriori spunti di approfondimento, sia a tutti i potenziali ragazzi interessati, alle loro famiglie e ai docenti: 9 video-lezioni, “card didattiche” (schede stampabili a casa o consultabili su PC, tablet e smartphone, con attività pratiche) ed un’area commenti moderata.

A conclusione del progetto sarà lanciato il contest online  “Share the code”, aperto a tutti gli studenti in target con l’obiettivo di raccogliere prototipi realizzati con le competenze acquisite.

“ScuolaDigitaleTIM” è stata avviata nel 2016 e si è rivolta inizialmente ai docenti della scuola di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinarli agli strumenti digitali. Nella prima edizione l’iniziativa ha coinvolto 4.500 insegnanti con oltre 200 incontri realizzati su tutto il territorio nazionale.

Il progetto è realizzato con la collaborazione di Codemotion.

 

 

Roma, 28 novembre 2018

Allegati

download pdf

Nota Stampa (57 KB)

58 KB