La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e Fondazione Mondo Digitale: al via l’Immersive Summer Camp per avvicinare i giovani alla trasformazione digitale

18/06/2018 - 12:30

Si chiama “Immersive Summer Camp”  ed è l’iniziativa lanciata a Roma da TIM in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale per orientare gli studenti verso i nuovi scenari lavorativi. Una vera e propria palestra dell’innovazione presso la sede di Fondazione Mondo Digitale, dove 20 studenti sono stati selezionati per partecipare, dal 18 al 24 giugno,  a una settimana intensiva per essere accompagnati allo scoperta delle professioni chiave della trasformazione digitale, attraverso la formazione.

Un percorso, che valorizza la collaborazione tra il mondo delle aziende, della scuola e del non profit, per trasformare i più giovani in protagonisti attivi del cambiamento e della trasformazione digitale del nostro paese.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di Alternanza Scuola-Lavoro che TIM ha promosso in 24 scuole di 10 città italiane e che ha portato alla formazione di oltre 600 studenti delle IV classi sui temi delle digital skills. I 18 migliori studenti provengono da sei scuole romane, tra istituti Tecnici e Licei, che dopo essersi distinti per innovatività e competenze, hanno ricevuto in premio la possibilità di partecipare all’Immersive Summer Camp. Gli altri due studenti provengono dalle zone colpite dal sisma.

 

Il futuro della trasformazione digitale si costruisce con la formazione.  TIM propone in particolare due tematiche su cui confrontarsi:  

  • la Digital Transformation a scuola
  • lo Storytelling e Digital Transformation per raccontare i cambiamenti

Nelle professioni, nuove e tradizionali, la componente digitale pesa sempre di più, lo sottolinea il quarto rapporto dell'Osservatorio sulle competenze digitali 2018 dove si evidenzia che "non basta più guardare al gap di specialisti ICT, ora bisogna anche guardare alla capacità di rispondere alla crescente domanda di abilità (skill) digitali nelle professioni tradizionali".

 

Seguiti da esperti TIM e dai formatori della Fondazione Mondo Digitale, i 20 studenti lavoreranno sui temi chiave della Digital Transformation: dalla realtà virtuale per aumentare l’esperienza del cliente, agli strumenti per connettere in rete oggetti, ambienti e persone. Durante la settimana i ragazzi avranno anche la possibilità di allenare le soft skills più richieste dai modelli lavorativi del futuro: impareranno a costruire efficaci team di lavoro, scenari condivisi e a migliorare le loro capacità critiche e di problem solving. Alla fine del percorso metteranno in campo le competenze e gli strumenti acquisiti per ideare e prototipare il loro primo progetto di innovazione e trasformazione digitale.

 


Roma,  18 giugno 2018

Allegati

download pdf

Nota Stampa (279 KB)

285 KB