La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle partner del Princess Máxima Center per accelerare la ricerca oncologica pediatrica attraverso la tecnologia Google Cloud

06/10/2022 - 16:20

Il Centro olandese di oncologia pediatrica Princess Máxima, istituto di eccellenza in Europa, si avvarrà della tecnologia Google Cloud per eseguire ricerche sulle mutazioni dei tumori infantili con l’obiettivo di ottenere un quadro completo del fenomeno e aprire la strada a un data base all'avanguardia a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo. Il progetto è stato assegnato a Sparkle nell'ambito della gara europea Open Clouds for Research Environments (OCRE) e ha ricevuto una sovvenzione di circa mezzo milione di euro. Sparkle, integratore di Google Cloud, implementerà la piattaforma nei prossimi due anni in stretta collaborazione con Omnigen, partner di Google Cloud per il settore delle scienze della vita e della salute.

Il progetto intende studiare le anomalie genetiche nei genomi dei tumori infantili per comprendere meglio lo sviluppo o la progressione di una delle più comuni cause di morte per malattia nei bambini. Grazie alla tecnologia Google Cloud - con le sue caratteristiche di scalabilità, velocità, sicurezza dei dati e un framework di analisi unico e all'avanguardia per scoprire le mutazioni – la ricerca avrà tre obiettivi:

•        rilevare mutazioni complesse e interpretarne l'impatto sullo sviluppo del tumore

•        mappare le mutazioni nel DNA non codificante e il loro impatto sul DNA codificante vicino

•        fornire una fonte sicura di dati genomici sul cancro infantile, potenzialmente riutilizzabili da altri ricercatori.

"Siamo molto orgogliosi di partecipare con i nostri partner a questo progetto che mette le tecnologie digitali al servizio della ricerca scientifica", ha affermato Maria Teresa Ferrigno, EVP Enterprise di Sparkle. "Con questo progetto confermiamo il nostro impegno, attraverso l'accordo quadro per il cloud OCRE, a offrire le migliori soluzioni cloud al settore europeo dell'istruzione e della ricerca, riducendo i costi e la complessità della transizione al cloud."

"Con il cloud possiamo eseguire analisi su larga scala con un maggior numero di dati genomici e a una velocità superiore. Mentre un'analisi su un cluster di calcolo locale potrebbe richiedere circa sei mesi, utilizzando il cloud potremmo eseguirla in poche settimane", ha spiegato il dottor Patrick Kemmeren, alla guida del gruppo di ricerca. “Si potrà anche stimolare la collaborazione tra i ricercatori: avendo a disposizione molti dati standardizzati nel cloud, potremmo dare più facilmente accesso ai collaboratori in modo sicuro e controllato affinché possano eseguire le loro analisi. Poiché i tumori infantili sono rari, avere accesso a questo tipo di dati è essenziale per accelerare la ricerca e sviluppare terapie mirate".

Paul van Dijk, Tech Lead Research IT del Princess Máxima Center, afferma: "Con questo progetto ci proponiamo di gettare le basi per un ambiente Google Cloud progettato per la ricerca nel centro Princess Máxima e che si sposa perfettamente con la sovvenzione OCRE: facilitare l'adozione del Cloud sia a livello di singolo ricercatore sia a livello istituzionale".

Per Berry Kriesels, CEO e fondatore di Omnigen, "con questo progetto abbiamo l'opportunità di dimostrare in modo approfondito e su larga scala il valore sociale del cloud computing per la ricerca scientifica e il sostegno che può fornire nella comprensione di sfide difficili da risolvere come l'oncologia pediatrica."

"Siamo orgogliosi che la tecnologia, le best practice e la professionalità di Google Cloud contribuiscano all'adozione e all'efficacia dei servizi cloud nella ricerca. Sostenendo il Princess Máxima Center, svolgeremo un ruolo nella creazione di Comprehensive Childhood Cancer Commons, contribuendo all’innovazione nella ricerca, nella diagnostica e nel trattamento dei tumori infantili", afferma Erwin Angelier, responsabile del Settore Pubblico, Google Cloud Paesi Bassi.

 

La gara OCRE

La gara è stata indetta da GÉANT, la rete paneuropea per la comunità della ricerca e dell'istruzione, per facilitare l'adozione dei servizi cloud tra gli istituti di ricerca.

 

Informazioni sul Princess Máxima Center for pediatric oncology

Quando un bambino è gravemente malato di cancro, solo una cosa conta: una cura.

Ecco perché al Centro di oncologia pediatrica Principessa Máxima lavoriamo insieme con passione, spingendoci oltre i limiti per migliorare la sopravvivenza e la qualità della vita dei bambini malati di cancro. Ora e in futuro. Perché i bambini hanno tutta la vita davanti.

Il Centro di oncologia pediatrica della Principessa Máxima non è un ospedale qualunque, ma un ospedale di ricerca, il più grande centro di oncologia infantile in Europa. Qui, più di 400 scienziati e 900 operatori sanitari lavorano a stretto contatto con ospedali olandesi e internazionali per trovare nuovi trattamenti e nuove prospettive di cura.

In questo modo, offriamo ai bambini di oggi le cure migliori e compiamo passi importanti per migliorare la sopravvivenza dei bambini che non sono ancora guariti.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo service provider internazionale in Italia e tra i primi a livello mondiale, ha una dorsale proprietaria di oltre 600.000 km di fibra che si estende dall'Europa all'Africa, alle Americhe e all'Asia. Sparkle è qualificata da GÉANT come OCRE Cloud Framework provider e Google Cloud integrator in 27 Paesi europei.

 

Informazioni su Omnigen

Omnigen è un partner di Google Cloud con sede nei Paesi Bassi per il settore delle scienze della vita e della salute e come tale serve istituzioni accademiche di alto livello, industrie biotecnologiche, industrie farmaceutiche e istituti di cura.

 

Informazioni su Google Cloud

Google Cloud accelera la capacità di ogni organizzazione di trasformare digitalmente il proprio business. Offriamo soluzioni di livello enterprise che sfruttano la tecnologia all'avanguardia di Google, il tutto sul cloud più pulito del settore. I clienti di oltre 200 Paesi e territori si rivolgono a Google Cloud come partner di fiducia per favorire la crescita e risolvere i problemi aziendali più critici.

 

Utrecht / Roma, 6 ottobre 2022  

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

106 KB