Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, e Mobily, leader innovativo nel settore delle telecomunicazioni, dei media e della tecnologia (TMT) in Arabia Saudita, hanno firmato un protocollo d’intesa per migliorare le soluzioni di connettività attraverso i nuovi sistemi di cavi sottomarini di Sparkle, avanzate infrastrutture di telecomunicazioni sottomarine che collegano regioni chiave fra l’Europa e il Medio Oriente. L’accordo è stato siglato alla conferenza Connected World KSA in corso in questi giorni a Riyadh.
L’intesa prevede un accordo strategico per la finalizzazione da parte di Mobily dell’acquisto di fibra sui sistemi di cavi sottomarini di Sparkle per una connettività eccellente tra Chania, Palermo, Milano e Marsiglia, potenziando ulteriormente le capacità di rete internazionali di Mobily. Si prevede che gli ultimi step del progetto siano ultimati nel 2025.
Grazie a questo accordo e al nuovo percorso digitale annunciato nell'ottobre 2024 da Sparkle e Mobily, operatori di rete, ISP, OTT, content e application provider e imprese potranno beneficiare di un percorso affidabile e a bassa latenza con opzioni di capacità scalabili. I clienti inoltre avranno accesso all'intera rete di Mobily e dei suoi partner e alla loro ricca offerta, che comprende i servizi Layer-1, Layer-2 e IP, e fornisce accesso virtuale ai principali Internet Exchange Point (IXP), garantendo una connettività globale senza interruzioni. Potranno inoltre usufruire dei servizi di Mobily in Arabia Saudita e dei servizi Sparkle in Italia e in Europa.
“La nostra collaborazione con Sparkle rafforza la resilienza della connettività di rete globale tra Oriente, Medio Oriente ed Europa, sostenendo così l’espansione dei data center e favorendo la differenziazione dei contenuti per le piattaforme OTT e gli Hyperscaler della regione a supporto della crescita digitale e dell’innovazione”, ha dichiarato Thamer A. Alfadda, SVP Wholesale di Mobily. “Siamo lieti di collaborare con Sparkle a questo progetto così significativo che segna una pietra miliare nella nostra partnership.”
“Siamo lieti di collaborare con Mobily per rafforzare il ruolo primario e centrale dell'Arabia Saudita nella digitalizzazione della regione e rafforzare il Paese come hub digitale strategico che consente una migliore comunicazione tra Europa, Medio Oriente e oltre”, ha dichiarato Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle.
Informazioni su Sparkle
Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale - capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce - a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 33 Paesi.
Scopri di più su Sparkle seguendo i profili X e LinkedIn o visitando il sito tisparkle.com
Informazioni su Mobily (Etihad Etisalat Company)
Etihad Etisalat (Mobily) è una società saudita lanciata come secondo fornitore di servizi di telecomunicazione del Regno a maggio 2005. Mobily fornisce servizi integrati per tre settori principali: privati, aziende e operatori. Ha una delle più grandi coperture di rete mobile in Arabia Saudita e una delle più ampie reti FTTH, oltre a diversi data center distribuiti in varie città del RAS. Ad oggi, Mobily possiede tre importanti cavi sottomarini in Arabia Saudita: AAE1, TGN (EA) e TGN (Gulf). Mobily ha inoltre investito nei cavi Africa1 e SMW6 che dovrebbero essere operativi entro il 2026. Mobily sta inoltre lavorando a diversi progetti per migliorare la connettività in Medio Oriente attraverso molteplici iniziative di cavi sottomarini e terrestri in linea con la VISION 2030 dell'Arabia Saudita.
Contatti Media Sparkle
sparkle.communication@tisparkle.com
X: @TISparkle
Roma/Riyadh, 20 novembre 2024