Alcune delle cose che facciamo per rendere TIM un’azienda sempre più inclusiva.

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Alcune delle cose che facciamo per rendere TIM un’azienda sempre più inclusiva.
- Nel 2011 abbiamo sottoscritto la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro lanciata nel 2009 da Fondazione Sodalitas, AIDAF, AIDDA, Impronta Etica, UCID e l’Ufficio Nazionale Consigliera di Parità, con il patrocinio del Ministro del Lavoro e Ministro per le Pari Opportunità. In questo modo TIM intende contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro - genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale - impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.
- Abbiamo previsto un rimando specifico alle tematiche di inclusione nei principali documenti dell’identità organizzativa: codice etico, policy diritti umani, carta dei valori, modello di leadership.
- Nel 2017 abbiamo conseguito la certificazione Family Audit (rinnovata nel 2018) che impegna la nostra azienda a un piano di sviluppo di iniziative collegate alla facilitazione della conciliazione tra vita familiare e professionale, piano misurato da un set specifico di KPI e KPO.
- “4 Weeks 4 Inclusion” è una iniziativa ideata nel 2020 con il contributo di 27 aziende sensibili ai temi della diversità, che insieme hanno costruito un calendario di 4 settimane di eventi digitali condivisi, tra Webinar, Digital Labs e gruppi creativi dedicati all’inclusione. Una vera e propria maratona ricca di 66 eventi per oltre 150 ore durante la quale sono stati affrontati i grandi temi dell’inclusione per valorizzare le diversità in azienda, e ai quali hanno assistito oltre 10.000 persone. Oltre 160 ospiti diversi si sono alternati presentando storie di inclusione, best practices, modelli e strumenti per valorizzare la diversità.
- “TIM4inclusion”: una community di oltre 400 colleghi per il knowledge management e sharing su questi temi. Vengono proposte , in ottica progettuale, soluzioni per il superamento delle barriere di ogni tipo.
- Le performance di tutte le persone TIM sono misurate anche attraverso una specifica competenza "Diversità e Inclusione" che vuole misurare il contributo nel promuovere il valore della diversità e nel potenziare la cultura e la pratica delle pari opportunità di genere. Misureremo le nostre performance sui temi di inclusione sulla base della crescita di questa competenza (obiettivo: crescita del 5% su base annua per i prossimi 3 anni).
- TIM Academy tre corsi di formazione in e-learning:
- Nel 2019 è stato lanciato il “Progetto Well-Being” il programma di sensibilizzazione ai corretti stili di vita e alla prevenzione, articolato in 4 filoni:
Per quanto riguarda la prevenzione, il primo modulo, di formazione e-learning, è disponibile per tutti sulla piattaforma TIM Academy, e riguarda le malattie sessualmente trasmissibili. All’interno del filone “Movimento e attività fisica” è, infine, stata avviata una partnership con Gympass, che consente ai dipendenti con un unico abbonamento mensile di potere accedere a oltre 2.200 centri sportivi a prezzi convenienti.
In TIM, in Italia, sono presenti 1.361 dipendenti con disabilità, pari a circa il 3% della forza lavoro. Per mettere questi dipendenti in condizione di vivere serenamente la giornata lavorativa sono disponibili:
All’inizio del 2020 è stato attivato un servizio erogato da Pedius, la start-up incubata da TIM WCAP, che migliora il flusso di comunicazione tra colleghi sordi e il resto della popolazione aziendale.
Sono state attivate su TIM Academy delle pillole informative che illustrano, anche in LIS, i servizi a disposizione e come utilizzarli.
Sempre nel 2020 ha visto la luce il progetto “Nessuno Escluso” con l’obiettivo di prevedere dotazioni informatiche specifiche per ogni persona con disabilità.
TIM è in partnership con Valore D, sia come socio sostenitore sia come membro del C.d.A.. Grazie ad essa oltre 100 colleghi ogni anno hanno la possibilità di frequentare corsi di skill building, programmi di mentoring e coaching, corsi e laboratori su welfare e work-life balance.
Nel corso del 2020, inoltre, è stato lanciato il “Progetto Donna” che si sviluppa secondo 2 filoni: clima e cultura e carriera. La prima azione del “Progetto Donna” è stata la pubblicazione del “Manifesto di TIM per la riduzione del gendergap” articolato in 5 impegni specifici che TIM assume verso le persone.
A luglio 2020 è stata pubblicata la policy sulle molestie di genere, sessuali e sul bullismo sulla quale nei prossimi mesi partirà un corso di formazione per tutta la popolazione aziendale.
A dicembre è partito un corso di formazione sui BIAS di genere che, al suo interno, prevede la somministrazione dell’Harvard Implicit Test.
Grazie alla partnership con PARKS, Liberi e Uguali, di cui TIM è socio fondatore e membro del C.d.A., è stata implementata la definizione di “famiglia” per TIM estendendo ai partner conviventi, indipendentemente dal sesso, tutti i benefit concessi ai suoi dipendenti (automobile, assistenza sanitaria, polizza integrativa), al nucleo famigliare anagrafico del dipendente (a prescindere dal vincolo di sangue, e quindi anche alle famiglie omosessuali e ai loro figli) la possibilità di accedere ai numerosi servizi di caring aziendali; nel 2020 TIM, non potendo sponsorizzare come nel 2018 e 2019 i Pride che non hanno avuto luogo, TIM ha effettuato un’attività di sostegno alla comunità LGBT con il webinar “TIM e le persone LGBT”.
Abbiamo avviato un progetto di age management, tenuto conto del fatto che ora si lavora per più anni, che comprende un portafoglio di attività: dagli incontri cross generazionali “maestri di mestiere”, al mentoring, al redesign dei modelli di sviluppo, formazione e rewarding.
A dicembre è partita “work drivers map” una survey massiva che ha l’obiettivo di profilare tutta la popolazione aziendale, e in particolare gli over 55, secondo motivazione e employability, per favorire percorsi di sviluppo diversificati per cluster.
Un posto a parte, accanto ai nostri progetti per l’inclusione, spetta alle tante iniziative del volontariato d’impresa in TIM:
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