TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

I progetti

Alcune delle cose che facciamo per rendere TIM un’azienda sempre più inclusiva.

Cultura dell'inclusione identità aziendale

- Nel 2011 abbiamo sottoscritto la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro lanciata nel 2009 da Fondazione Sodalitas, AIDAF, AIDDA, Impronta Etica, UCID e l’Ufficio Nazionale Consigliera di Parità, con il patrocinio del Ministro del Lavoro e Ministro per le Pari Opportunità. In questo modo TIM intende contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro - genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale - impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna. 

- Abbiamo previsto un rimando specifico alle tematiche di inclusione nei principali documenti dell’identità organizzativa: codice etico, policy diritti umani, carta dei valori, modello di leadership.

- Nel 2017 abbiamo conseguito la certificazione Family Audit (rinnovata nel 2018) che impegna la nostra azienda a un piano di sviluppo di iniziative collegate alla facilitazione della conciliazione tra vita familiare e professionale, piano misurato da un set specifico di KPI e KPO.

- 4 Weeks 4 Inclusion” è una iniziativa ideata nel 2020 con il contributo di 27 aziende sensibili ai temi della diversità, che insieme hanno costruito un calendario di 4 settimane di eventi digitali condivisi, tra Webinar, Digital Labs e gruppi creativi dedicati all’inclusione. Una vera e propria maratona ricca di 66 eventi per oltre 150 ore durante la quale sono stati affrontati i grandi temi dell’inclusione per valorizzare le diversità in azienda, e ai quali hanno assistito oltre 10.000 personeOltre 160 ospiti diversi si sono alternati presentando storie di inclusione, best practices, modelli e strumenti per valorizzare la diversità. 

- “TIM4inclusion”: una community di oltre 400 colleghi per il knowledge management e sharing  su questi temi.  Vengono proposte , in ottica progettuale, soluzioni per il superamento delle barriere di ogni tipo.

Formazione e Sviluppo

- Le performance di tutte le persone TIM sono misurate anche attraverso una specifica competenza "Diversità e Inclusione" che vuole misurare il contributo nel promuovere il valore della diversità e nel potenziare la cultura e la pratica delle pari opportunità di genere. Misureremo le nostre performance sui temi di inclusione sulla base della crescita di questa competenza (obiettivo: crescita del 5% su base annua per i prossimi 3 anni).

- TIM Academy tre corsi di formazione in e-learning:

  • “Dare valore alla diversità”: un ’overview sull’inclusione come leva di performance
  • "Gestire la disabilità": per fornire strumenti utili nella relazione e comunicazione con un collega o con un collaboratore con disabilità
  • “Inclusione = creazione di valore”: nel corso del 2019 è partito un programma di formazione speciale per i middle manager con particolare attenzione alle motivazioni legate ai vantaggi dell'inclusione e della valorizzazione delle diversità per le aziende

- Nel 2019 è stato lanciato il “Progetto Well-Being” il programma di sensibilizzazione ai corretti stili di vita e alla prevenzione, articolato in 4 filoni:

  • prevenzione 
  • educazione alimentare 
  • movimento ed attività fisica 
  • riduzione dello stress

Per quanto riguarda la prevenzione, il primo modulo, di formazione e-learning, è disponibile per tutti sulla piattaforma TIM Academy, e riguarda le malattie sessualmente trasmissibili.  All’interno del filone “Movimento e attività fisica” è, infine, stata avviata una partnership con Gympass, che consente ai dipendenti con un unico abbonamento mensile di potere accedere a oltre 2.200 centri sportivi a prezzi convenienti.

Disability Management

In TIM, in Italia, sono presenti 1.361 dipendenti con disabilità, pari a circa il 3% della forza lavoro. Per mettere questi dipendenti in condizione di vivere serenamente la giornata lavorativa sono disponibili:

  • la policy per l’adeguamento automatico delle postazioni di lavoro, nel 2019 ampliata anche alle malattie croniche invalidanti;
  • soluzioni per migliorare la comunicazione tra dipendenti sordi e udenti
  • l’attività degli acceleratori di Working Capital che ospitano diverse start-up dedicate a progetti di aiuto alla disabilità;
  • l’assistenza dedicata ai figli con disabilità dei dipendenti durante i soggiorni TIM Estate;

All’inizio del 2020 è stato attivato un servizio erogato da Pedius, la start-up incubata da TIM WCAP, che migliora il flusso di comunicazione tra colleghi sordi e il resto della popolazione aziendale.

Sono state attivate su TIM Academy delle pillole informative che illustrano, anche in LIS, i servizi a disposizione e come utilizzarli.

Sempre nel 2020 ha visto la luce il progetto “Nessuno Escluso” con l’obiettivo di prevedere dotazioni informatiche specifiche per ogni persona con disabilità.

Genere e Leadership al femminile

TIM è in partnership con Valore D, sia come socio sostenitore sia come membro del C.d.A.. Grazie ad essa oltre 100 colleghi ogni anno hanno la possibilità di frequentare corsi di skill building, programmi di mentoring e coaching, corsi e laboratori su welfare e work-life balance.

Nel corso del 2020, inoltre, è stato lanciato il “Progetto Donna” che si sviluppa secondo 2 filoni: clima e cultura e carriera. La prima azione del “Progetto Donna” è stata la pubblicazione del “Manifesto di TIM per la riduzione del gendergap” articolato in 5 impegni specifici che TIM assume verso le persone.

A luglio 2020 è stata pubblicata la policy sulle molestie di genere, sessuali e sul bullismo sulla quale nei prossimi mesi partirà un corso di formazione per tutta la popolazione aziendale.

A dicembre è partito un corso di formazione sui BIAS di genere che, al suo interno, prevede la somministrazione dell’Harvard Implicit Test

LGBT

Grazie alla partnership con PARKS, Liberi e Uguali, di cui TIM è socio fondatore e membro del C.d.A., è stata implementata la definizione di “famiglia” per TIM estendendo ai partner conviventi, indipendentemente dal sesso, tutti i benefit concessi ai suoi dipendenti (automobile, assistenza sanitaria, polizza integrativa), al nucleo famigliare anagrafico del dipendente (a prescindere dal vincolo di sangue, e quindi anche alle famiglie omosessuali e ai loro figli) la possibilità di accedere ai numerosi servizi di caring aziendali; nel 2020 TIM, non potendo sponsorizzare come nel 2018 e 2019 i Pride che non hanno avuto luogo, TIM ha effettuato un’attività di sostegno alla comunità LGBT con il webinar “TIM e le persone LGBT”. 

Age Management

Abbiamo avviato un progetto di age management, tenuto conto del fatto che ora si lavora per più anni, che comprende un portafoglio di attività: dagli incontri cross generazionali “maestri di mestiere”, al mentoring, al redesign dei modelli di sviluppo, formazione e rewarding.

A dicembre è partita “work drivers map” una survey massiva che ha l’obiettivo di profilare tutta la popolazione aziendale, e in particolare gli over 55, secondo motivazione e employability, per favorire percorsi di sviluppo diversificati per cluster.

Un posto a parte, accanto ai nostri progetti per l’inclusione, spetta alle tante iniziative del volontariato d’impresa in TIM:

  • 1.731 dipendenti del Gruppo hanno rinnovato l’impegno ad aiutare CIAI (Centro Italiano Aiuti all'Infanzia), Comunità di Sant’Egidio e Save the Children, dando la loro adesione all’adozione di bambini a distanza, con un contributo totale di circa 180.000 euro;
  • Prima dell’emergenza Covid-19 sono state organizzate 10 giornate di donazione del sangue (circa 10.000 donazioni di sangue nell’anno);
  • in 15 sedi aziendali sono stati ospitate le ONLUS per 49 banchetti della solidarietà.

Leggi di più

/content/dam/gt/carriera/immagini-box-vari/ROSA-PARKS_lancio.jpg

Parks - Liberi e Uguali

Visita il sito

/content/dam/gt/carriera/immagini-box-vari/Sito_Valore-D_lancio.jpg

Associazione Valore D

Visita il sito

/content/dam/telecomitalia/Generalistic-images/Hub-Repository/carriera/Progetto_Donna.png

Progetto Donna

Leggi il Manifesto per superare il gender gap