La diffusione dei dispositivi mobili offre la possibilità di raccogliere grandi quantità di dati su un campione significativo della popolazione.
Tale base informativa, in forma anonima e aggregata, come previsto dalle Normative sulla Privacy, è stata utilizzata nelle Matrici Origine-Destinazione, che permettono di ricostruire gli spostamenti, per uno studio pubblicato sull'ultimo numero del Notiziario Tecnico TIM. Il Notiziario è la nostra rivista elettronica quadrimestrale di taglio tecnico-divulgativo che esplora l'evoluzione del settore delle tecnologie dell'informazione.
Lo studio affronta in primis un’analisi statistica della mobilità specifica che caratterizzava Codogno e Vo’, prima dell’evidenza epidemiologica, al fine di isolarne le caratteristiche di mobilità utili nell’analisi epidemiologica. Poi viene presentato uno studio che, incorporando dati di mobilità tipica in Lombardia e Veneto, adatta i modelli di diffusione del virus al caso specifico del nord Italia, disegnandone anche le possibili evoluzioni.
Gli autori del lavoro sono: Davided Micheli, Giuliano Muratore, Giuseppe Sola, Aldo Vannelli.