La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Ruolo e attività

Il Collegio  ha un ruolo centrale nel nostro sistema di corporate governance.  I Sindaci prendono parte alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati endoconsiliari e ricevono i flussi informativi provenienti dagli organi delegati.

Il Collegio Sindacale vigila:

  • sull’osservanza della legge e dello statuto;
  • sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza della struttura organizzativa della Società;
  • sul rispetto dei principi e delle procedure di autoregolamentazione adottati dalla Società per l’effettuazione di operazioni con parti correlate e la loro rispondenza all’interesse sociale.

L’Organo di controllo vigila, altresì, sull’adeguatezza del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi e del sistema amministrativo-contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione.

E’ poi l’organo di controllo a formulare la proposta motivata all’Assemblea degli Azionisti per il conferimento dell’incarico di revisione e a monitorare nel tempo l’indipendenza della società di revisione.

Il Collegio Sindacale formula i pareri richiesti dalla normativa vigente sulle proposte di remunerazione degli Amministratori che ricoprono speciali cariche. Ai sensi dei Principi di Autodisciplina della Società si esprime altresì sui compensi dei responsabili delle funzioni di controllo.

Il Collegio Sindacale è dotato di autonomia economica per potersi avvalere di consulenze tecniche e professionali.

Documenti correlati

Down

Statuto Sociale

143 KB

Down

Principi di Autodisciplina

128 KB