Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Codici e procedure

Principi di autodisciplina di TIM

TIM e i suoi organi conformano la loro attività, anche nei confronti delle Società del Gruppo, ai principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale nonché a quelli contenuti nel Codice Etico del Gruppo TIM.

La Società aderisce al Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana, nell’edizione gennaio 2020

Il 3 agosto 2022 il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’aggiornamento dei Principi di autodisciplina.

Il testo aggiornato dei Principi di Autodisciplina della Società, che derogano e/o integrano il quadro delle regole applicabili con riferimento a compiti e funzionamento degli organi della Società, rinviando per il resto a principi e criteri del Codice di autodisciplina di Borsa Italiana, è disponibile al link sotto riportato. 

Codice di Condotta Antitrust del Gruppo TIM

Il Codice di Condotta Antitrust del Gruppo TIM, approvato dal Consiglio di Amministrazione di TIM del 20 febbraio 2019, costituisce il fondamento del nuovo programma di Compliance Antitrust di TIM.

E’ rivolto a tutte le persone di TIM (top management, dirigenti, dipendenti), illustra in modo semplice ed accessibile i contenuti della normativa che tutela la concorrenza e fornisce una guida pratica sui comportamenti da adottare in situazioni concrete che possono essere causa di potenziali violazioni antitrust.

Le diverse attività definite dal programma sono in linea con le best practices europee e nazionali e con le recenti indicazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Procedura informazioni privilegiate e insider dealing

La nuova procedura, approvata dal Consiglio di Amministrazione del 3 febbraio 2017 e successivamente modificata in data 24 settembre 2018, stabilisce i principi e le regole cui TIM si attiene nella gestione interna e nella comunicazione all’esterno delle informazioni privilegiate della Società, come definite per legge, e di quelle rilevanti, nonché le modalità di tenuta degli elenchi delle persone che vi hanno accesso. Regola inoltre le attività dell’Azienda con riferimento agli obblighi e agli adempimenti connessi alla materia dell’insider dealing.

 

Procedura per l'effettuazione di operazioni con le parti correlate

Il Consiglio di Amministrazione in data 23 giugno 2021 ha adottato la nuova versione della Procedura per la gestione delle operazioni con parti correlate che contiene le regole volte ad assicurare la trasparenza e la correttezza delle suddette operazioni,  ai sensi del Regolamento operazioni con parti correlate di Consob (come modificato dalla Delibera n. 21624 del 10 Dicembre 2020). La nuova versione della Procedura TIM risulta in vigore dal 1° luglio 2021. 

Accesso (riservato) al nuovo Applicativo “Operazioni con Parti Correlate”

 

Linee guida conferimento incarichi a società di revisione 

Disciplina il conferimento di incarichi al revisore esterno da parte della Società e delle sue controllate.

 

Engagement Policy di TIM

La policy, approvata dal Consiglio di Amministrazione del 16 dicembre 2020, regola la materia del dialogo con gli stakeholders e, in particolare, la generalità degli azionisti. Il documento risponde a specifica raccomandazione del Codice di Corporate Governance.

Scarica e consulta i documenti

Down

Codice Antitrust

1688 KB

Down

Principi di autodisciplina

134 KB

Down

Informazioni privilegiate

199 KB

Down

Conferimento incarichi

297 KB

Down

Parti correlate

233 KB

Down

Engagement Policy TIM

78 KB