Guardarsi intorno, diventare propositivi nei confronti della propria città, per risolverne le problematiche e migliorare la vita di tutti con un imperativo di base: divertirsi! Si tratta del contest “Share the Code”, l’iniziativa di ScuolaDigitaleTIM rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I° grado tra i 10 e i 14 anni di età.
Focalizzato appunto sul tema della città intelligente, il contest spinge i ragazzi ad assumere un atteggiamento pro-attivo nei confronti di ciò che li circonda.
Dalla casa alla scuola, dal quartiere all’intera città, tutto può comunicare con internet e diventare smart, rendendo gli spazi più accoglienti e adatti alle nostre esigenze. Come partecipare a questo contest? E' necessario:
- elaborare un’idea progettuale nell’ambito dell’Internet delle cose (IoT) che abbia come tema “La città intelligente”
- tradurre l’idea in un progetto, usando una delle tecnologie protagoniste dei tutorial disponibili su scuoladigitale.tim.it (ad es. Scratch a Tinkercad, mBot, micro:bit)
- produrre un video di presentazione (durata massima 1 minuto) del proprio progetto
- caricare il video del progetto entro il 19 maggio sul sito scuoladigitale.tim.it nella sezione Contest.
Bisogna inoltre registrarsi sul sito ScuolaDigitaleTIM compilando il form online, accettando il regolamento dell’iniziativa e caricando sul sito la liberatoria firmata dai genitori. I vincitori del contest verranno comunicati il 10 giugno sul sito di ScuolaDigitaleTIM e vinceranno rispettivamente: il 3° classificato un mini computer, il 2° classificato un tablet, il 1° classificato un tablet e un Inventor Kit.
I progetti verranno valutati dalla giuria sulla base di elementi quali la creatività, la correttezza tecnica, l’aderenza al tema e la capacità di storytelling.