TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Share the Code, un contest per divertirsi!

Alla scoperta dell'iniziativa di ScuolaDigitaleTIM rivolta a alle scuole secondarie di I° grado sul tema della smart city.

11/04/2019 - 12:06

Guardarsi intorno, diventare propositivi nei confronti della propria città, per risolverne le problematiche e migliorare la vita di tutti con un imperativo di base: divertirsi! Si tratta del contest “Share the Code”, l’iniziativa di ScuolaDigitaleTIM rivolta a  tutti gli studenti delle scuole secondarie di I° grado tra i 10  e i 14 anni di età.
Focalizzato appunto sul tema della città intelligente, il contest spinge i ragazzi ad assumere un atteggiamento pro-attivo nei confronti di ciò che li circonda.
Dalla casa alla scuola, dal quartiere all’intera città, tutto può comunicare con internet e diventare smart, rendendo gli spazi più accoglienti e adatti alle nostre esigenze. Come partecipare a questo contest? E' necessario

1 - elaborare un’idea progettuale nell’ambito dell’Internet delle cose (IoT) che abbia come tema “La città intelligente”

2 – tradurre l’idea in un progetto, usando una delle tecnologie protagoniste dei tutorial disponibili su scuoladigitale.tim.it (ad es. Scratch a Tinkercad, mBot,  micro:bit)

3 – produrre un video di presentazione (durata massima 1 minuto) del proprio progetto

4 – caricare il video del progetto entro il 19 maggio sul sito scuoladigitale.tim.it nella sezione Contest Bisogna inoltre registrarsi sul sito ScuolaDigitaleTIM compilando il form online, accettando il regolamento dell’iniziativa e caricando sul sito la liberatoria firmata dai genitori. I vincitori del contest verranno comunicati il 10 giugno sul sito di ScuolaDigitaleTIM e vinceranno rispettivamente: il 3° classificato un mini computer, il 2° classificato un tablet, il 1° classificato un tablet e un Inventor Kit.
I progetti verranno valutati dalla giuria sulla base di elementi quali la creatività, la correttezza tecnica, l’aderenza al tema e la capacità di storytelling.

Leggi di più

Il futuro è a forma di nuvola

Perché gli investimenti sul cloud sono una priorità

L'agricoltura è smart

Il ruolo dell'IoT nell'efficienza dei raccolti

100% rinnovabili

Obiettivo: neutralità del carbonio [da "Le macchine volanti"]