La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Competenze digitali

Il primo ingrediente della trasformazione digitale è la diffusione di competenze adeguate, le cosiddette digital skills. Per poter sfruttare appieno le potenzialità e i vantaggi non sono necessarie solo infrastrutture e servizi avanzati, ma soprattutto la capacità di utilizzarli in modo completo e consapevole. Per questo siamo impegnati in iniziative che si rivolgono a persone, imprese, pubblica amministrazione.

Operazione Risorgimento Digitale

Con questo obiettivo nasce Operazione Risorgimento Digitale, la grande alleanza promossa da TIM e oltre 40 partner di eccellenza per chiudere il digital divide culturale nel Paese.

Dopo una prima fase, in cui i formatori di Operazione Risorgimento Digitale sono andati nelle piazze di tutta Italia per insegnare Internet agli italiani, con la diffusione dell’emergenza Coronavirus il progetto è diventato ancora più strategico e di sistema: una scuola diffusa, gratuita e interattiva che contribuisce a diffondere competenze oggi più che mai essenziali.

Tra le attività di questo progetto troviamo le lezioni della Scuola di Internet per Tutti e i webinar promossi con le associazioni dei consumatori, che aiutano le persone a cogliere opportunità e vantaggi della vita digitale attraverso un uso consapevole e sicuro di Internet.

Per imprenditori e professionisti le masterclass e i workshop danno forza e supporto alla trasformazione digitale del mondo produttivo e forniscono skill utili a migliorare l’efficienza e la competitività delle imprese.

I docenti possono accedere a percorsi a loro dedicati con i webinar sulla Didattica Digitale Integrata e altri che forniscono stimoli e strumenti per educare gli studenti alla cittadinanza digitale.

Infine un percorso è dedicato anche al mondo della pubblica amministrazione e all’acquisizione di competenze sui servizi al cittadino come Spid, PagoPA e la Piattaforma IO.