TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e l'inclusione: l'adesione al Pride Month

La celebrazione delle diversità e l’inclusione per la valorizzazione delle persone, tanto nella società quanto sui luoghi di lavoro. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Temi prioritari

"Materialità significa determinare la rilevanza di un tema per un’organizzazione ed i suoi stakeholder."

AA1000 AccountAbility Principles Standard

La matrice di materialità è un modo di rappresentare i temi che hanno impatto economico, sociale e ambientale sulla nostra azienda, incrociandoli con il livello di interesse che quei temi hanno per i nostri stakeholders. Viene definita tramite un processo di analisi e identificazione di quelli che sono i temi prioritari per noi e per i nostri stakeholder, quindi viene rivista e aggiornata su base annuale. 

Sostenibilità - Matrice di materialità del Gruppo TIM

Perché per noi è importante l'analisi dei temi prioritari

TIM gestisce la più grande infrastruttura di rete fissa, diffusa in modo capillare su tutto il territorio italiano e fornisce una delle piattaforme di rete mobile più estesa e avanzata del Paese. Il Gruppo è impegnato sia in consistenti investimenti nello sviluppo delle reti UBB, LTE e 5G sia nella diffusione di adeguate competenze ad abilitare il processo di trasformazione dell’Italia (e dei paesi in cui opera) verso un’economia digitale, più sostenibile e al tempo stesso attenta alle personali esigenze dei cittadini.

Siamo quindi per dimensione, capillarità e patrimonio infrastrutturale, tecnologico e di persone, un’impresa “di sistema”. Attraverso il dialogo costante con i nostri stakeholder interni ed esterni e il loro attivo coinvolgimento siamo un’azienda integrata con il territorio e con il tessuto sociale ed economico-produttivo, con un ruolo pervasivo per l’intera economia del Paese e per la competitività delle sue imprese, per l’efficienza della Pubblica Amministrazione e, più in generale, per il benessere degli stessi cittadini. Questo ci permette un migliore allineamento della performance sociale, ambientale ed economica alla strategia.

Il nostro modello: Continuous Stakeholder Engagement and Monitoring

Nel 2017 abbiamo avviato la trasformazione digitale del processo di analisi di materialità con l’uso di semantic analysis, big data analytics e digital engagement attraverso una piattaforma collaborativa.

L'adozione di metodologie evolute di analisi ci permette di considerare un numero maggiore di fonti informative e dati per avere una visione più completa e definita del contesto in cui operiamo e delle posizioni dei nostri stakeholder. La piattaforma collaborativa ci facilita nel tenere aperto il dialogo con i nostri stakeholder, ci permette di avere una visione condivisa del complesso sistema di relazioni e attività gestite con essi a livello di Gruppo e di monitorarne le evidenze per aggiornare in modo più tempestivo e costante topics & concerns agevolando così l’analisi dei rischi emergenti.

Per il 2020 TIM ha verificato l’impatto della pandemia da Covid-19 sui temi materiali individuati nel 2019, modificando denominazioni e descrizioni rispetto ad eventuali tematiche emergenti. Ecco le fasi attraverso le quali è stata definita la matrice di materialità 2020 del Gruppo:

1 – Per verificare l’attualità dell'albero dei temi abbiamo cominciato con l'aggiornare la tassonomia del motore semantico...

La tassonomia del motore semantico è stata aggiornata, oltre che sulla base di riferimenti internazionalmente riconosciuti in ambito ‘sostenibilità’ e ‘digital’ utilizzati nel 2019, prendendo in considerazione anche fonti istituzionali riferite al Covid-19, quali ad esempio:

  • “The GSMA COVID-19 Privacy Guidelines” della GSM Association;
  • “Joint Statement from the Commission and the Body of European Regulators for Electronic Communications on

coping with the increased demand for network connectivity due to the Covid-19 pandemic”, stilato dal BEREC insieme con l’UE ;

  • “COVID-19 Crisis Response: Digital Development Joint Action Plan and Call for Action”, redatto congiuntamente da ITU, World Bank, GSMA, World Economic Forum.

2 - ...quindi abbiamo individuato i documenti del nostro core business e li abbiamo sottoposti all'analisi semantica

Per individuare e raccogliere i documenti legati al core business di Gruppo, abbiamo selezionato una serie di fonti (*) nazionali ed internazionali, pubbliche e non pubbliche, interne ed esterne a TIM.

Quindi il motore semantico ha analizzato tutte queste fonti informative, arrivando a definire l’elenco dei temi da sottoporre all’attenzione dei 41 partecipanti di 5 Focus Group online, raggruppati per categorie di stakeholder.

Da questo percorso è stato così aggiornato l’albero dei temi di TIM, stilando le nuove descrizioni che tenessero conto degli elementi emersi.

Questo l'elenco dei temi:

  • correttezza della corporate conduct e resilienza del business,
  • adeguare il coinvolgimento degli stakeholder all’accelerazione del cambiamento,
  • monitorare il perseguimento degli obiettivi ESG nelle strategie aziendali,
  • gestione dei rapporti di lavoro,
  • sviluppo del capitale umano dell’Azienda,
  • tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, 
  • correttezza e innovazione nelle relazioni con i clienti,
  • tutela della privacy, protezione e sicurezza dei dati personali,
  • potenziamento delle infrastrutture e affidabilità della rete,
  • tutelare le diversità e favorire le pari opportunità in Azienda,
  • sostenere la diffusione delle tecnologie e delle competenze digitali e la R&S,
  • capacity building degli attori della supply chain,
  • protezione delle persone più vulnerabili dai rischi della rete,
  • promozione e tutela dei Diritti Umani,
  • riduzione dei consumi energetici e lotta ai cambiamenti climatici,
  • comunicare gli impatti delle emissioni elettromagnetiche,
  • favorire lo sviluppo di una società digitale inclusiva e l’accesso ai servizi digitali.

(*) Ad esempio: “Il digitale in Italia: mercati, dinamiche e policy”, redatto a Giugno 2020 da Confindustria digitale e Anitec-Assinform, “COVID-19 and the world of work”, pubblicato dall’International Labour Organization (ILO), “Dotazioni, competenze e abitudini digitali degli italiani nell’era Covid 19_rapporto”, pubblicato dal Censis per conto di TIM e nell’ambito del progetto “Risorgimento Digitale” o “Le reti e gli effetti delle misure di confinamento” del Centro Studi TIM.

3 - Abbiamo sottoposto questi temi alla valutazione del management e degli stakeholder ...

I diciassette temi sopra evidenziati sono stati sottoposti alla valutazione degli stakeholder e del management di TIM per poterne definire il grado di priorità nella matrice 2020. Infatti, al fine di misurare la rilevanza dei suddetti topic sia per l’Azienda sia per gli stakeholder esterni, sono state avviate due attività parallele di consultazione: internamente, un campione significativo di top manager di tutte le funzioni aziendali è stato coinvolto per esprimere il proprio giudizio, tramite la compilazione di un questionario online, esprimendosi sulla rilevanza di ciascun tema per la strategia di TIM.

La raccolta del punto di vista esterno, invece, è stata agevolata grazie a strumenti innovativi quali la big data analysis e grazie all’uso di una piattaforma collaborativa, su cui è stata predisposta da RE2N l’area dedicata a TIM per le iniziative di consultazione e coinvolgimento dei propri stakeholder. Infatti l’analisi svolta dalla TIM Data Room ha riguardato circa 500 siti e 1.110 social network di oltre 400 stakeholder mentre per il questionario sulla piattaforma collaborativa hanno risposto a un questionario 58 stakeholder (in rappresentanza di oltre 102.500 soggetti tra consumatori, enti e professionisti)

Tale approccio ha permesso a TIM di:

  • estendere ulteriormente l’ascolto a più stakeholder;
  • rendere dinamica l’osservazione dei temi al fine di misurarne l’evoluzione nel tempo.

Al termine dell’analisi, TIM ha attribuito un punteggio di rilevanza in funzione delle occorrenze dei temi e dei voti espressi dagli stakeholder durante la survey.

4 – Così siamo arrivati a costruire la matrice dei temi prioritari per il 2020

La matrice di materialità è il risultato di questo processo di analisi e valutazione e rappresenta appunto i temi che hanno impatto economico, sociale e ambientale sulla nostra azienda e il livello di importanza attribuito a quegli stessi temi dai nostri stakeholders.

Questi temi, prioritari per TIM e per i propri stakeholder, rispecchiano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile al cui raggiungimento l’Azienda ritiene di poter contribuire in misura maggiore attraverso le proprie persone, i propri fornitori, le tecnologie e i servizi offerti, focalizzando la cultura aziendale sulle nuove generazioni, sulla transizione verde e sui diritti umani, in particolare per la lotta alle disuguaglianze.

5 - ...che è stata validata e approvata

La validazione dei temi e dell’intero processo di analisi di materialità è stata effettuata all’interno della nostra azienda, con il contributo di una Funzione dedicata al Reporting di sostenibilità, della TIM Data Room e di RE2N, in qualità di consulente esterno.

TIM Data Room  è la struttura del Gruppo che analizza i dati digitali provenienti dalla rete attraverso attività di ascolto, reporting e benchmarking.

In seguito, la matrice di materialità 2020 è stata approvata dal Comitato Controllo e Rischi del 5 novembre 2020.

6 - L'analisi dei temi prioritari è un processo circolare, non si esaurisce qui

È previsto che la fase di review sia svolta come attività preparatoria al prossimo ciclo di rendicontazione, anche con l’obiettivo di sottoporre i risultati delle analisi condotte, aggiornate nell’anno successivo, a specifiche attività di consultazione e di coinvolgimento degli stakeholder

In TIM aggiorniamo l’analisi di materialità seguendo le linee guida che recepiscono gli standard del GRI.