Dal 5 all'11 ottobre ricorre la settimana italiana ed europea dedicata alla sensibilizzazione sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), una condizione che, proiettando alcune statistiche, coinvolge circa 3 milioni di Italiani, talvolta inconsapevoli.
L’inclusione e la valorizzazione delle diversità è per noi di TIM un impegno concreto. Per questo abbiamo scelto di diventare Azienda Dyslexia Friendly certificata entro il 2021, e quest’anno proprio in occasione di questa ricorrenza lanciamo per tutti i nostri colleghi il progetto “Dislessia No Problem”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID).
Si tratta di un percorso che da un lato prevede un attento assessment dei nostri processi aziendali, per evidenziare quelli che potrebbero essere critici per i colleghi dislessici, dall’altro numerose attività di sensibilizzazione e formazione interna, per diffondere la consapevolezza su cosa sono i DSA, come possono manifestarsi nel mondo del lavoro, e come si possa favorire l’inclusione dei colleghi dislessici.
Tutte le persone TIM potranno anche aderire a un test di screening volontario, realizzato da Fondazione TIM con Ospedale Bambino Gesù, così da acquisire eventualmente maggiore consapevolezza della propria condizione. L’obiettivo è migliorare vita e lavoro dei circa 2000 colleghi TIM che, stando alle statistiche, potrebbero essere coinvolti da DSA.