World Cancer Day 2022

World Cancer Day

TIM sostiene la lotta contro il cancro e la prevenzione

04/02/2022 - 11:10

Oggi si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, il World Cancer Day, promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ogni anno, oltre 12 milioni di persone ricevono una diagnosi di cancro, con un tasso di mortalità di oltre il 50%. Eppure, circa il 40% dei tumori è potenzialmente prevenibile. Solo in Italia 3.368.000 persone hanno attraversato la difficile esperienza di una diagnosi e per quanto la ricerca stia facendo passi da gigante, la lotta contro il cancro è ancora in salita.

Prevenire è meglio che curare

Proprio per sottolineare la possibilità e l’importanza di fare prevenzione, TIM si impegna per sensibilizzare i propri dipendenti sulle azioni capaci di ridurre significativamente il rischio di sviluppare questa malattia, diffondendo contenuti e informazioni sul tema della salute.

Per TIM la salute delle proprie persone è al primo posto, per questo dal 2019 all’interno del Progetto WellBeing è attivo il filone Prevenzione e salute, grazie al quale tutti i dipendenti possono accedere a percorsi formativi dedicati alla prevenzione dei tumori. Il WellBeing in TIM promuove la salute psicofisica delle persone, ponendo al centro dell’organizzazione aziendale l’individuo nella sua peculiarità, attraverso webinar informativi, percorsi e-learning, incontri telematici con uno sportello di supporto, ma anche attraverso progetti e partnership dedicati allo sport e al benessere.

Inoltre, su TIM Academy, la piattaforma online dedicata alla formazione dei dipendenti del Gruppo TIM, sono disponibili pillole informative e formative sui vari aspetti della lotta al cancro: dalla sensibilizzazione, alla vita dopo la diagnosi, ai vari tipi di tumori con le differenti strategie di prevenzione, non limitandosi solo all’ambito oncologico, ma spaziando anche su altre delicate patologie, come l’HIV.

Non solo formazione e sensibilizzazione ma anche supporti concreti sul fronte sanitario: TIM mette a disposizione dei propri dipendenti un check up medico gratuito per tutti coloro che abbiano compiuto almeno 45 anni e la polizza TIM myHealth per assistenza sanitaria online gratuita per tutta la famiglia.

 

Manifesto TIM per superare il Gender Gap

Progetto Donna

La valorizzazione della leadership al femminile

4 Weeks 4 Inclusion

4 Weeks 4 Inclusion

Una vera e propria maratona dedicata all'inclusione

Un'azienda inclusiva

Un'azienda inclusiva

Una relazione profonda tra inclusione e performance aziendale