La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

DINOS5G “DIAGNOSTIC INTEGRATED NETWORKS OF SATELLITE AND 5G”

DINoS5G (Diagnostic Integrated Networks of Satellite and 5G) è un progetto di ricerca di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane nonché gestore dell’Infrastruttura ferroviaria nazionale, sviluppato con lo scopo di studiare una piattaforma avanzata di comunicazione dati al servizio dei sistemi di monitoraggio e diagnostica della rete ferroviaria. DINoS5G è una soluzione end-to-end, basata sull’integrazione di sistemi di comunicazione satellitari e dell’infrastruttura terrestre 5G. La piattaforma DINoS5G consente di gestire una crescente mole di informazioni sullo stato dell’infrastruttura ferroviaria che possono essere raccolte e centralizzate su scala territoriale e nazionale. L’integrazione delle comunicazioni terrestri 5G e delle comunicazioni satellitari consente di rafforzare e migliorare la resilienza, la disponibilità e la copertura dei servizi di connettività a supporto della diagnostica dell’infrastruttura ferroviaria italiana. In DINoS5G le unità applicative (LDU periferiche e CDU centrali) che compongono il sistema di diagnostica comunicano fra loro in modo agnostico rispetto alla tecnologia utilizzata per accedere alla rete integrata. 

Figura A: Architettura DINoS5G

Clicca qui per ingrandire l'immagine

La consapevolezza della tecnologia di accesso è incapsulata all’interno di nuove entità (Edge Node), che rappresentano la frontiera tra il dominio dell’applicazione/infrastruttura RFI e la rete pubblica 5G/Sat. La rete 5G viene configurata dinamicamente attraverso funzioni di orchestrazione e virtualizzazione, integrando in maniera trasparente la rete di accesso 5G terrestre, la rete di accesso satellitare e la rete core 5G. In questo modo, l’interconnessione di diverse classi di nodi applicativi si basa sull’utilizzo del percorso migliore, in modo trasparente ai nodi stessi e deciso dinamicamente dalle informazioni di priorità espresse dai nodi.  

                                                                                               mi.ermini@rfi.it