Arte di fare reti al Centro

La realizzazione di reti di telecomunicazione in un contesto artistico come quello di Roma apre a degli scenari molto in teressanti. Piazza San Pietro è uno dei più alti capolavori urbanistici del mondo. Lo spettacolare Colonnato del Bernini rappresenta l’immagine universale della Chiesa che abbr accia l’umanità. La sfida che TIM ha dovuto affrontare è stata quella di coniugare gli sviluppi tecnologici necessari alla copertura radiomobile di uno dei siti più noti e frequentati al mondo con le peculiarità architettoniche del luogo. Le antenne installate, proprio per far fronte all’alta concentrazione di traffico, sono di tipo multibeam (Fig.A), ad elevata capacità e di notevoli dimensioni.

Figura A: Tipologia Antenne Colonnato

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Per ottenere un risultato il cui impatto visivo non alteri il pregio delle sculture del Bernini, è stato implementato un “camuffamento” delle antenne poste nel colonnato (Fig.B e Fig.C). In una prima fase le antenne sono state coperte con una serigrafia che riprendeva lo stile del colonnato, ma la resa del camuffamento non era adatta in quanto non rispecchiava il riflesso della luce nel travertino al modificarsi dell’intensità della luce solare.

Figura B: Tipologia Antenne Colonnato

Figura C: Dettaglio Antenne

Clicca qui per ingrandire l'immagine

La soluzione a regime è stata quella di ingaggiare un artista che dipingesse a mano le antenne. La pittura è stata realizzata in modo tale da riprendere le venature del travertino, così che l’effetto finale fosse coerente con i riflessi della luce solare sul resto del monumento. La necessità di camuffamento dei manufatti tecnologici utilizzati per lo sviluppo delle reti è stata utilizzata anche in altri contesti, in linea con le prescrizioni degli Enti o dei privati. A titolo di esempio, durante lo sviluppo delle  infrastrutture di rete fissa, la posa verticale  della fibra ottica può avvenire in delle condotte perfettamente abbinate all’edifico (Fig.D), e i pali possono essere mascherati con “effetto legno” in funzione delle disposizioni dell’ente parco (Fig.E).

Figura D: Via Cassia - Posa Verticale di Fibra in condotta effetto muro

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Figura E: Parco dell’Appia Antica - Pali in VTR “effetto legno”

Clicca qui per ingrandire l'immagine

In ambito mobile, le antenne possono essere camuffate attraverso la realizzazione di strutture in linea con il paesaggio circostante (Fig.F).

Figura F: Santa Maria in Trastevere Antenna camuffata in torretta appositamente realizzata

Clicca qui per ingrandire l'immagine

In conclusione, le peculiarità artistiche della città di Roma hanno visto TIM impegnata in un’opera di “trasformismo” creativo, in cui le competenze ingegneristiche si fondono con quelle artistiche al servizio della comunità.

giovanni.accongiagioco@telecomitalia.it
paolo.manara@telecomitalia.it