Il progetto “POMPEI 5G”

Nell’Anfiteatro Romano di Pompei, nell’ottobre 2022, TIM è stata protagonista di un’esperienza sfidante di progettazione, installazione e attivazione della soluzione di accesso radio 5G Millimeter Wave a 26 GHz, ovvero della messa in campo di una nuova piattaforma tecnologica abilitante per l’evento interattivo “Echoes”, il concerto in AR/VR tributo ai Pink Floyd da parte del musicista Max Gazzè.

Figura A: “Echoes” il concerto tributo ai Pink Floyd di Max Gazzè

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Durante il concerto, infatti, gli spettatori dotati di device abilitati per la Extended Reality hanno vissuto una esperienza immersiva di realtà aumentata, grazie alla bassa latenza e alla elevatissima capacità di banda del 5G mmw . La soluzione tecnica implementata, frutto della stretta collaborazione con la Soprintendenza del Parco Archeologico, si è basata su un g-NodeB 5G di Ericsson, con coesistenza delle bande 3,7 e 26 GHz, supportate dalla rete anchor 4G in banda 1,8 GHz.

Figura B: Installazione antenne micro per soluzione di accesso radio 5G Millimeter Wave 26 GHz presso l’Anfiteatro Romano di Pompei

Clicca qui per ingrandire l'immagine

La componente di accesso radio è stata integrata, con fronthauling ottico cablato in posa sotterranea e con antenne micro, particolarmente indicate, per il basso impatto visivo, al contesto d’intervento vincolato.

matteo.aiello@telecomitalia.it
vincenzo.ruggiero@telecomitalia.it