Luigi Bellani

Laureato in ingegneria, dopo alcuni anni di impegno in attività di ricerca e sviluppo in ambito oceanografico, durante i quali è autore di numerosi articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale, entra a far parte del gruppo TIM (allora Sip) nel 1992. Fino al 2000 in Saritel, con livelli di responsabilità via via crescenti, si occupa della fornitura, integrazione e gestione delle piattaforme per i servizi VAS della rete radiomobile italiana e delle controllate estere. A seguito dell'accordo TIM-IBM del 2000 per la creazione dei primi Internet DataCenter italiani, viene chiamato a dirigerne la progettazione, la realizzazione e la successiva gestione. Nei successivi 23 anni si occupa, attraversando le diverse aziende create in TIM per la gestione delle infrastrutture IT, dello sviluppo, razionalizzazione e gestione dei datacenter del gruppo.
Negli anni ha partecipato ai gruppi di lavoro per lo sviluppo delle norme CEI per i datacenter e dal 2022 è membro dell'Advisory Board italiano dell'associazione Datacenter Nation. E' anche il rappresentante per Noovle all'Italian Datacenter Association (IDA).

luglio 2023

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo:

luigi.bellani@noovle.com