Carlo Cavazzoni

Ingegnere elettronico, in Azienda dal 1994 dove si è inizialmente occupato di modellizzazione di amplificatori ottici e di architetture di reti ottiche di trasporto. È stato coinvolto in numerosi progetti di ricerca europei nell’ambito dei quali ha lavorato alla definizione e alla valutazione sperimentale di soluzioni di rete innovative per lo sviluppo di reti ottiche flessibili e intelligenti in grado di supportare la realizzazione di servizi di trasporto dinamici. Ha contribuito alla introduzione in rete della tecnologia “Packet Transport” con lo scouting iniziale, la definizione delle specifiche, la valutazione della gara di appalto e la validazione per l’inserimento in campo nella rete di trasporto metro-regionale. Dal 2014 si è occupato dell’utilizzo delle tecnologie SDN per l’automazione della rete di trasporto. È autore di numerose pubblicazioni e brevetti. Attualmente svolge la sua attività nell’area “IP, Transport and Core Innovation”, dove è responsabile del laboratorio “Reti ottiche” e dal 2017 coordina la realizzazione del dimostratore di rete FutureNet per verificare la fattibilità e la convenienza della trasformazione delle centrali di telecomunicazioni in datacenter

aprile 2018

carlo.cavazzoni@telecomitalia.it